Amore, la moda dell’estate sta cambiando: niente più avventure, cosa cercano davvero i single

Il vento sta cambiando questa estate nelle aspettative dei single? Pare esserci stanchezza per le avventure mordi e fuggi.

Se un tempo la parola d’ordine era una notte e via, adesso le cose sembrano essere cambiate. La moda dell’estate 2023, in campo amoroso, punta in altre direzioni. Si respira desiderio di legami d’altro tipo.

cosa cercano i single quest'estate
Estate 2023: quali sono le aspettative dei single nel campo dell’amore? – grantennistoscana.it

Amori liquidi, poliamori, combinazioni multiple a gogò. In questi ultimi anni le sperimentazioni nel campo di Cupido si sono sprecate. C’è pure chi ha cercato di dare qualche quarto di nobiltà alle classiche corna. Come? Semplicemente cambiando l’etichetta del prodotto. Basta chiamarlo tradimento o, peggio ancora, evocare le volgarissime corna! Ma no, chiamiamola non-monogamia e il gioco è fatto!

Lo ha proposto di recente un noto sito di incontri che per l’occasione ha pure redatto tutto un dizionario di termini “non monogami” per nobilitare le vecchie corna. Uno sforzo che va capito. Dopo tutto le corna sono per questi siti sono un po’ il core business aziendale.

Amore: basta una scintilla per cavarsela?

Ma al di là di tutti i tentativi di imbellettare gli amori con la data di scadenza, resta pur vero che l’amore umano è ostinato come un mulo: non si accontenta di scadere come le uova. Non gli bastano le scintille fugaci.

Perché la scintilla dà un attimo di luce. Ma per danzare nel buio di quella notte che spesso è la vita serve ben altro. Serve il fuoco. Come insegna La strada, il capolavoro di Cormac McCarthy, per cavarsela nei deserti di questo mondo bisogna portare il fuoco.

Certo. È verissimo, come canta The Boss, che «non si può accendere un fuoco senza una scintilla» (You can’t start a fire without a spark). Ma è altrettanto vero che la scintilla serve appunto ad accendere il fuoco, non a farlo durare nel tempo. Da sola fa ben poco. Accende ma non alimenta: per quello è necessaria legna più sostanziosa, quella che “fa brace” e dura nel tempo.

Cosa cercano i single in estate?

C’è poco dunque da raccontarsela. Tutti o quasi cercano – o almeno sognano – il grande amore che non ti lascia per strada dopo il primo incontro, la persona con cui fare progetti di vita. Diciamocelo chiaro: è la voglia di allacciare legami autentici, che durino qualcosa di più di un incontro sotto le lenzuola.

E questo è talmente vero che questo desiderio di legami autentici emerge anche dell’ultima ricerca sugli amori estivi firmata Meetic, la piattaforma di incontri online lanciata nel 2005 per «innescare connessioni d’amore», si legge sul sito.

cosa cercano i single italiani in estate
Anche d’estate i single italiani sembrano aver voglia di legami più profondi dell’avventura di una notte – grantennistoscana.it

Sì, perché al contrario di quel che si può pensare sono ben pochi quelli che anche in estate vanno alla ricerca delle classiche avventure di una notte. È quanto emerge dall’indagine Kik per Meetic, condotta nel mese di maggio 2023 su un campione di 1012 single italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

L’estate, si sa, è quel periodo dove si stacca dal lavoro per concedersi qualche attimo di spensieratezza e felicità, tra serate in spiaggia e viaggi in luoghi avventurosi. In sostanza, il palcoscenico ideale per far sbocciare nuovi amori.

Estate, ecco perché è il tempo delle bollicine

E infatti spesso e volentieri gli amori nati in estate assomigliano un po’ alle bollicine dello champagne: intensi, travolgenti e gradevoli. Brividini del cuore che durano un istante prima di fuggire via e dileguarsi. Le estati ci proiettano quasi in un’altra dimensione senza passato né futuro.

A stagliarsi davanti a noi solo un magico presente inebriato da intense sensazioni, dove sembra non esserci spazio per preoccupazioni o responsabilità. Ci si gode la vita e basta. Come nel paese dei Balocchi. Una dimensione utopistica, una bolla adolescenziale che difatti termina con la fine dell’estate o delle vacanze.

Amori estivi, il vento sta cambiando?

Bene, dalla ricerca è emerso che soltanto il 6% dei single intervistati spera dall’estate una toccata e fuga amorosa. La stragrande maggioranza del campione vuole qualcosa di più: il 21% dei single coinvolti nella ricerca desidera trovare una relazione duratura, il 19% un compagno di viaggio per condividere momenti indimenticabili, il 17% spera nell’incontro col vero amore.

Naturalmente la rinnovata voglia di legami autentici non significa che i single italiani abbiano deciso di ritirarsi in convento – che comunque dicono sia un posto ottimo per fare un po’ di detox in mezzo alla natura, lontani anni luce dal logorio della vita moderno – rinunciando a divertirsi.

come cambiano gli amori estivi
Solo una piccola quota di single cerca solo le “bollicine” in tempo di vacanza – grantennistoscana.it

Infatti quasi la metà (44%) dei partecipanti alla ricerca commissionata da Meetic sentono di essere più affascinanti lontano da casa, in contesti e posti nuovi. Insomma, molti single sono convinti di rendere meglio in trasferta. Ma non mancano nemmeno quelli (e sono il 37%) che si sentono più avvantaggiati giocando in casa, in luoghi conosciuti.

Il 23% invece subisce il fascino delle città sconosciute e rivela la sua predilezione, in fatto di fatto di conquiste amorose durante le vacanze, per le metropoli. Meglio il ritmo frenetico della vita urbana e l’elettricità che si respira nell’aria della vita notturna, affermano. Pochi di meno (il 22%) preferiscono i villaggi turistici e i viaggi organizzati (21%). Hanno il loro perché anche i festival musicali (12%), dove la musica sembra sempre in grado di accendere le passioni.

Estate 2023, ecco dove i single sperano di incontrare l’amore

Ma quali sono i posti di questa estate 2023 dove i single sognano di fare nuovi incontri, magari con la persona della loro vita? Se il 59% degli intervistati indica gli aperitivi sulla spiaggia, il 27% punta invece sulle fiere di paese.

dove speravo di fare incontri i single
Quali sono i luoghi in cui i single sperano di fare incontri durante l’estate 2023? – grantennistoscana.it

La parola d’ordine per tutti però è relax. La gran parte dei single italiani (59%) vuole godersi in santa pace le serate estive, con una vacanza all’insegna del totale relax. Il 39% invece coltiva il desiderio di un contatto ravvicinato con la natura. Una quota corposa (36%) esprime il desiderio di una serata dance accompagnata dal divertimento. Il 27%, infine, ha un obiettivo ben preciso in testa: trovare l’amore.

Dai dati raccolti da Meetic emerge una tendenza prevalente: la «ricerca di esperienze autentiche, che vadano oltre le relazioni effimere e di passaggio». Appare chiaro che i single italiani «stanno riscoprendo il valore dei legami intensi e significativi, capaci di offrire un senso di affinità basato non semplicemente sul brivido dell’attimo, ma sull’unicità dell’individuo e la comprensione reciproca».

Quando anche i siti di dating puntano al lieto fine

Che dire? A quanto pare i flirt estivi non bastano più: secondo la piattaforma di dating molti single italiani quest’estate andranno alla ricerca di relazioni durature. In Italia, dove vanta 2,8 milioni di iscritti, Meetic è il sito di incontri più popolare. Un 70% di persone afferma di conoscerlo e un 13% degli intervistati dichiara di averlo usato almeno una volta. Un’analisi interna parla di quasi 250 mila conversazioni e di circa 9 milioni di messaggi inviati ogni mese.

quale è la filosofia di Meetic
Siti di dating come Meetic hanno come focus relazioni più romantiche e durature – grantennistoscana.it

La filosofia di Meetic, diversamente da altre piattaforme di incontri, punta a favorire il lieto fine. Qualcosa di più che il semplice incontro occasionale destinato a concludersi nel giro di una notte. Come prova, tra le altre cose, il suo sofisticato algoritmo di matching che consente alle persone di incontrarsi sulla base dei propri interessi e delle proprie attitudini, andando al di là del mero aspetto fisico.

Una filosofia dunque che crea match sulla base di fattori di compatibilità. E che si traduce in una maggiore percentuale di successo, in confronto ad altre piattaforme, riguardo alla formazione di relazioni stabili.

Gestione cookie