Anna Valle oggi è un’attrice molto amata in Italia, ma non ha sempre svolto questo mestiere: da giovane era ancora più bella!
Il culmine della sua carriera lo raggiunge già a vent’anni quando viene eletta Miss Italia 1995 dimostrandosi anche una persona estremamente umile nonostante la bellezza davvero incredibile.
Anna Valle è nata a Roma il 19 giugno del 1975 e fino a tredici anni ha vissuto a Ladispoli. Dopo la separazione dei genitori si è trasferita, insieme alla sorella, a Lentini in Sicilia che era il paese d’origine della mamma. Proprio a Lentini studia al liceo classico Giorgia e inizia a recitare con primissima esperienza nei panni di Mirrina in Lisistrata di Aristofane al Teatro greco di Siracusa.
Finito il liceo la Valle si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza all’Università degli studi di Catania. Nel 1995 interrompe gli studi e, dopo esser stata eletta Miss Sicilia, vince Miss Italia. Subito dopo partecipa a Miss Universo e si fa conoscere per aver recitato nel videoclip Giovane amante mia di Gianni Morandi. La popolarità la raggiunge grazie ai fotoromanzi per iniziare a studiare recitazione a Roma da Beatrice Bracco al Teatro Blu. Diventa così protagonista della fiction Commesse del 1999 al fianco di Sabrina Ferilli e Nancy Brilli. Da lì nasce una carriera straordinaria.
Com’era da giovane Anna Valle?
Anna Valle oggi ha 48 anni, compiuti pochi giorni fa, ed è ancora di una bellezza incredibile. Non ci stupiamo dunque quando ammiriamo le foto di com’era vent’anni fa, ma ci rendiamo conto che era uno dei personaggi femminili del mondo dello spettacolo nazionale più sognato. Fisico slanciato, gambe lunghissime, capelli scuri e mossi, viso incantevole e sguardo che ammalia, ancora oggi la donna ha mantenuto gli stessi elementi.
Per lei infatti pare proprio che le primavere non passino mai e che ancora oggi, anni dopo, ci sia un fascino e una femminilità che non si spengono. Anna rimane una delle donne più belle del mondo dello spettacolo e soprattutto perché non è assolutamente una di quelle che ha voglia di mettersi in evidenza, mai sopra le righe e mai eccessiva soprattutto sui social network. Intanto i progetti non si arrestano con la Valle che continua a vivere da protagonista.
La carriera d’attrice
Abbiamo accennato la carriera da attrice di Anna Valle, che nel corso del tempo ha abbandonato il ruolo di modella diventando un’interprete di assoluto livello. Come detto in precedenza la sua prima esperienza si deve far risalire ai tempi del liceo quando al Teatro greco di Siracusa interpretò Mirrina in Lisistrata di Aristofane. Arriva prima sul grande schermo che sul piccolo, debuttando nel 1998 nel film Le faremo tanto male di Pino Quartullo. In tv però ottiene la notorietà, raggiungendo dei risultati straordinari, con la partecipazione a Commesse nel 1999 serie tv all’epoca di grande successo.
Sul tubo catodico Anna continua a recitare con dei risultati straordinari e la ricordiamo nella miniserie Tutti per uno di Vittorio De Sisti, Cuore di Maurizio Zaccaro, Per amore di Maria Carmela Cincinnati e Peter Exacoustos. Inoltre al cinema ha lavorato con ottimi registi come per esempio nel 2001 con Stefano Vicario nel film Sottovento!. Nel 2008 poi aveva recitato in MissTake di Filippo Cipriano.
Ma oggi cosa fa Anna? In televisione sta riscuotendo successo con due serie che vanno avanti e cioè Luce dei tuoi occhi dal 2021 e Lea Un nuovo giorno del 2022. Nel 2023 invece ha lavorato al docu film di Michele Imperio, sempre per la tv, Illuminate: Wanda Ferragamo, la realtà di un sogno. Sul grande schermo invece non si è vista per nove anni dal 2008 al 2017 quando tornava con L’età imperfetta di Ulisse Lendaro, da allora in sala non l’abbiamo più vista.
Le partecipazioni televisive
Non sono mancate le partecipazioni televisive per Anna Valle anche se l’abbiamo vista molto più come attrice che come conduttrice o opinionista nei salotti italiani. Escluse le partecipazioni per interviste l’abbiamo vista in sei programmi differenti. I primi due corrispondono a quando era molto giovane. Nel 1995 infatti vince su Miss Italia, andato in onda su Rai 1, e l’anno dopo partecipa a Miss Universo in onda sulla CBS.
Nello stesso anno su TeleMonteCarlo è tra i protagonisti di un vecchio programma di grande successo, Il grande gioco del mercante in fiera. Nel 1999 torna sulla Rai dove conduce il programma Sanremo si Nasce. Nel 2012, sulla stessa rete, conduce invece il Premio Campiello. Infine nel 2017 invece è il momento di Prodigi la musica è vita sempre sulla prima rete della televisione di Stato. Vedremo quando arriverà il momento per rivederla sia in tv che al cinema, di certo il pubblico la aspetta sempre con grande affetto come si può notare dai suoi social network.
La vita privata
Anna Valle non ha mai tenuto a far conoscere in giro la sua vita privata, la donna infatti è sempre stata lontana dai fari dei media cercando di dividere quello che accadeva in casa sua con quello che invece si verificava nel mondo dello spettacolo. Nonostante questo la sua notorietà è esplosa nel corso del tempo tanto da obbligare i paparazzi a seguirla e lei a far filtrare qualche notizia. Anche se c’è da dire che rispetto a tanti altri vip, di lei si sa davvero molto poco, con pochissimi indizi legati alla sua vita personale, come magari invece sappiamo su alcune sue colleghe. Anche sui social la donna è molto sobria e mai con la voglia di mettersi in mostra.
Anna è sposata dal 2008, dunque da 15 anni, con Ulisse Lendaro, un avvocato e produttore di Vicenza. Il 20 aprile del 2008 ha avuto la grande gioia di diventare mamma per la prima volta, quando è nata Ginevra. Il secondogenito Leonardo invece è nato il 30 aprile del 2013. Tra le cose che sappiamo sulla vita privata e personale di Anna è che da anni è impegnata nel sociale, con il tema dei bambini che le sta molto a cuore. Per questo è diventata, nel corso del tempo, testimonial di associazioni importanti e conosciute come Mission Bambini e Change Onlus. Da tutto questo racconto scopriamo dunque che Anna non solo è bellissima, ma che è anche una persona dal cuore d’oro e dotata di grandissimo talento.