Un’offerta Amazon molto conveniente può consentirvi di annullare il caldo nel vostro appartamento senza dover utilizzare il condizionatore
Un mese fa è cominciata la stagione più calda dell’anno, di conseguenza molte persone si sono attivate per cercare di resistere al perentorio innalzamento delle temperature. La soluzione più scontata è, ovviamente, recarsi nelle località balneari, anche se non sempre è possibile a causa degli impegni lavorativi o di altro genere.
Tra l’altro, dopo l’esplosione del Covid è decisamente aumentato l’utilizzo dello smart working in Italia. Ragion per cui numerosi uomini e donne si vedono costretti a svolgere le proprie attività all’interno dei loro appartamenti. Certo, il computer di fatto lo si può portare un po’ ovunque, persino in spiaggia. Ma è altrettanto vero che lavorare in determinati contesti risulta abbastanza scomodo, in più gli strumenti elettronici così facendo potrebbero rovinarsi più facilmente ed il rischio di furti/smarrimenti diventa più elevato.
Insomma, tutto sommato conviene davvero restare a casa, in modo da riuscire a lavorare più serenamente. Allo stesso tempo, però, è necessario attrezzarsi, perché le abitazioni vengono colpite dal calore proveniente dall’esterno, a maggior ragione se la casa si trova in una posizione che la rende particolarmente esposta ai raggi del sole.
Ma come si possono rinfrescare gli ambienti interni in queste settimane a dir poco afose? Aprire le finestre è quasi inutile, visto che nell’appartamento entrerebbe aria calda. Giusto un po’ di venticello contribuirebbe a darci benessere, ma l’effetto sarebbe fin troppo momentaneo. Specialmente nelle grandi città metropolitane, in tal senso, è fondamentale ricorrere all’uso della tecnologia.
E uno degli strumenti che va per la maggiore è senza dubbio il condizionatore. Nel giro di pochi minuti, questa macchina termica può rinfrescare o riscaldare un’intera stanza anche di notevoli dimensioni, a seconda delle esigenze dettate dalle temperature ambientali. Il funzionamento si basa sullo stesso principio impiegato in frigoriferi e congelatori, ossia quello della pompa di calore.
Gli svantaggi dell’aria condizionata: perché evitare di farne uso
Entrando più nello specifico, abbiamo a che fare con un ciclo termodinamico che viene svolto su un fluido refrigerante racchiuso in un circuito. Il ciclo termodinamico sottrae energia calorifica da un lato del circuito stesso e la cede dal lato opposto.
Ad ogni modo, per quanto concerne l’utilizzo dell’aria condizionata si registrano alcuni svantaggi che andrebbero quantomeno valutati prima di installare un condizionatore nel proprio appartamento. Alcuni la considerano una seria e pericolosa minaccia per lo stato di salute, a causa delle forti escursioni termiche che comporta.
Non a caso, gli esperti consigliano di non esagerare, dato che il rischio di incappare in raffreddori, mal di gola, bronchiti, emicrania, torcicollo, dolori articolari e muscolari, magari accompagnati talvolta da dissenteria, è concreto.
L’ideale, in tal senso, è mantenere la temperatura nella stanza cinque/sei gradi in meno rispetto a quella esterna senza esporsi direttamente al getto d’aria, tenendo il collo coperto. Inoltre, potrebbe essere nocivo per le articolazioni mettersi sotto alla macchina termica di spalle.
L’offerta Amazon per annullare il caldo dentro casa: ecco di cosa si tratta
Per certi aspetti, dunque, la scelta di ricorrere ad un ventilatore potrebbe rivelarsi più vantaggiosa. A questo proposito, è sicuramente allettante la nuova offerta Amazon riguardante il Rowenta VU6620 Eole Infinite di colore nero.
In particolare, si tratta di un ventilatore a torre molto potente, che si può sentire anche dall’altra parte di una grande stanza. Per essere più precisi, arriva fino a 7,5 metri di distanza alla massima velocità. Presenta tre livelli di velocità ed è assai silenzioso.
Di conseguenza, lo si può sfruttare tranquillamente anche durante i momento di lavoro, studio o quando si guarda un film in tv. Altro dettaglio molto rilevante è il risparmio energetico in ottica bolletta. Un ventilatore a firma Rowenta consuma meno energia dell’illuminazione a LED. Su Amazon il prezzo del Rowenta VU6620 Eole Infinite è 79,99 euro, scontato dell’11%.
I rimedi naturali per combattere il caldo
Un’occasione niente male, da non farsi sfuggire. Comunque, oltre alla tecnologia per combattere il caldo, che toglie energia facendoci sentire stanchi e spossati, aiuta parecchio idratarsi, bevendo tanta acqua (almeno due litri al giorno, meglio se a temperatura ambiente).
È altrettanto importante nutrirsi di cibi ricchi di liquido quali verdure, ortaggi e frutta. È anche preferibile non uscire nelle ore centrali della giornata, tendenzialmente più calde, indossando vestiti leggeri e di colore chiaro per lasciar traspirare la pelle. Limitate il consumo di bevande gassate/zuccherate e degli alcolici.
In più, tenetevi alla larga il più possibile dalle escursioni termiche, che potrebbero danneggiare il vostro stato di salute. Durante l’estate, inoltre, è meglio mangiare poco e spesso. Non esagerate con i dolci, però non è affatto una cattiva idea ingerire del buon gelato. Anzi, talvolta potreste pure utilizzarlo per sostituire i pasti principali.
E la notte? Posizionate un cuscino sotto le gambe, al fine di favorire la circolazione del sangue. Chiudete tende e finestre nel corso della giornata ed apritele la sera, mantenendo la camera da letto al buio. Se non le avete, acquistate lenzuola di cotone o raso, infine bagnate i polsi con acqua fredda per abbassare la temperatura corporea.