Stai per partire in vacanza ma hai l’ansia? Non sei l’unico, ma seguendo questi 9 consigli della psicologa puoi godere del giusto riposo.
Siamo nel pieno delle vacanze, e molti ancora devono prendere le meritate ferie. Attenzione però a non farsele rovinare, perché a volte i pensieri rischiano di non farci godere relax e divertimento che dovrebbero caratterizzare questi giorni speciali.
Le attendiamo tutto l’anno, ma al momento in cui arrivano le cose non sembrano andare come dovrebbero. Accade a moltissime persone, ed ogni estate i numeri dicono che in tanti soffrono di quello che è considerato un vero e proprio disturbo da ansia, legato al periodo pre e post vacanze.
Ansia da vacanza, le cause principali
Ogni estate, nel momento precedente all’inizio del periodo notoriamente dedicato alle ferie, sono molte le persone che lamentano disturbi di ansia, e che affermano di non sentirsi tranquille e felici all’idea di partire per le vacanze.
Un momento tanto atteso tutto l’anno, che dovrebbe essere quello di maggiore contentezza e relax, si trasforma per molti in un vero e proprio incubo. L’idea di staccare ed andare in ferie, non è quindi una bella esperienza nella mente di tante persone. Ma a cosa è dovuto questo disturbo? Da tempo sono intervenuti gli specialisti a dare risposte, ma soprattutto a fornire qualche prezioso consiglio per fare in modo di vivere le ferie con tranquillità e senza ansia.
Ogni anno gli esperti spiegano che le cause della paura della vacanza sono diverse. Tra le principali c’è anzitutto la paura di viaggiare, soprattutto se già si soffre di ansia legata a prendere un determinato mezzo di trasporto, anche durante l’anno; chi soffre di paura di volare, ad esempio, non vivrà chiaramente con leggerezza nemmeno il momento della partenza per le ferie. Anche la paura del viaggio da soli, dove magari si deve prendere l’automobile per affrontare percorsi nuovi e magari non in compagnia delle persone che fanno parte della nostra cerchia quotidiana.
L’ansia da distacco infatti, è una delle cause principali ma anche più profonde da affrontare; l’idea di uscire dalla cosiddetta “zona di confort“, allontanandosi dalla quotidianità, può causare una forte ansia. La quotidianità comprende anche il lavoro, e la routine che abbiamo instaurato durante tutto l’anno; staccarsi da quelle abitudini, può provocare pensieri ansiosi.
Sono più di quanto si possa immaginare le persone che ammettono di provare disagio e ansia all’idea di lasciare il lavoro e trovarsi in una condizione di quotidianità diversa, dove non ci sono più le certezze a cui si è abituati, e ci troviamo di fronte ad una realtà nuova. L’idea soprattutto di stare in relax e senza gli impegni di tutti i giorni, rappresenta per molti un qualcosa di ben lontano dall’idea del “dolce far niente“.
In generale, tra i pensieri che portano maggior disagio a chi soffre di ansia da partenza, c’è sicuramente la paura degli imprevisti, e soprattutto di stare male lontani da casa; in molti si informano prima di partire o di scegliere un posto di villeggiatura, sulla presenza di ospedali e farmacie.
Che qualcosa non va, è facile capirlo da soli, quando ci si trova alla vigilia di un evento da affrontare. Nel caso delle vacanze, sopraggiungono dei sintomi tipici dei disturbi da ansia, come agitazione, preoccupazione, paura, ma anche ossessione e una sensazione di demotivazione nei confronti delle ferie.
Ansia da vacanze, 9 consigli per affrontarla
La psicologa Carolina Ferreira, intervistata dalla rivista Noticias ao minuto, ha elencato alcuni consigli per affrontare quello che può diventare un problema serio, che finisce per rovinare le vacanze o peggio ancora per farle saltare.
1- Durante la vacanza, cerca di mantenere orari regolari di sonno, cibo ed esercizio fisico, come base per non avere squilibri particolari; per il resto, ovviamente è sempre un’ottima idea lasciarsi andare ad abitudini diverse, perché il cambiamento e la novità possono aiutare a vivere momenti di relax e staccare con i pensieri di tutto l’anno.
2- Non avere aspettative particolari riguardo la vacanza, ma pensare che almeno in ferie le cose non devono essere tutte sotto controllo come quando si lavora. La perfezione è meglio lasciarla a casa.
3- Prenditi del tempo per te stesso durante le vacanze. Camminare, meditare, fare sport e leggere, sono semplici attività che in ferie possiamo riprendere a fare, soprattutto quando durante l’anno le abbiamo messe da parte a favore degli impegni del lavoro e della vita di tutti i giorni.
4- Cerca di godere di momenti di relax e di gioco con le persone con le quali stai condividendo le ferie, e approfitta per conversazioni e attività insieme.
5- In vacanza non bisogna fare tutto in maniera frettolosa: cercare di accumulare attività con l’ansia di dover fare tutto approfittando del momento, rischia di aumentare lo stress che si è accumulato durante l’anno. La vacanza serve sì a distrarsi, ed è un’ottima occasione per fare cose che non si ha tempo di fare nella quotidianità, ma non dimentichiamoci che è un momento da dedicare al relax e alla ricarica delle pile.
6- Passare del tempo in mezzo alla natura e all’aperto fa bene. Gli esperti lo hanno riconosciuto, e gli effetti sul benessero psico-fisico sono ormai un dato di fatto. Farlo tutto l’anno sarebbe perfetto, ritagliandosi qualche momento o weekend di riconnessione con la natura, ma la vacanza rappresenta l’occasione perfetta.
7- Fai attenzione a creare un equilibrio tra ciò che vuoi tu e ciò che vogliono gli altri. La vacanza è anzitutto il tuo momento, e non bisogna rischiare di farsi schiacciare dalle volontà o abitudini degli altri, come al contrario è importante non imporre le proprie. Per questo non è da sottovalutare la compagnia con la quale decidiamo di organizzare una vacanza.
8- Vacanza signfica pensare a sé stessi, quindi è importante sentire cosa ci fa bene o cosa ci manca; particolarmente importante è ascoltare il proprio corpo e le proprie sensazioni, seguendo il ritmo di ciò che vogliamo o sentiamo di fare. Il rischio altrimenti, è di tornare a casa con la sensazione di non essersi riposati affatto.
9- Se ci rendiamo conto che la sensazione di malessere al pensiero delle vacanze è forte, o peggio ancora se torniamo con la presa di coscienza che qualcosa è andato storto perché ci siamo sentiti a disagio, si può considerare l’eventualità di rivolgersi ad uno specialista.
L’ansia da vacanze è a tutti gli effetti un disturbo che provoca malesseri importanti, e che mette a repentaglio le nostre attività. Non dobbiamo avere paura di farci aiutare nell’affrontarla e risolverla.