Antonella Clerici, arriva il momento tanto atteso: non riesce a trattenere l’annuncio

Antonella Clerici, scappa l’annuncio più bello, quello che non si può trattenere perché non lo si vuole trattenere, bensì urlarlo al mondo!

È il momento delle meritate vacanze. Il periodo in cui, salutati gli insostituibili collaboratori di un’intera stagione, si inizia a pensare un po’ più a sé stessi ed agli affetti più cari.

Antonella Clerici scappa l'annuncio più bello
La gioia di Antonella Clerici (Foto ANSA – grantennistoscana.it)

Lo starà facendo anche Antonella Clerici al termine di un’altra stagione che l’ha vista protagonista sulla rete ammiraglia della Rai. La lunga estate calda di Viale Mazzini è appena iniziata. Si sono da poco insediati i nuovi vertici dell’azienda di Stato ed è partito da tempo il gioco del toto-nomi, per conoscere chi sarà confermato e chi, invece, per propria scelta o perché cordialmente convinto, si accingerà a salutare l’iconico cavallo.

Nomi importanti hanno già salutato, da Fabio Fazio a Lucia Annunziata, ma tanti rimarranno al loro posto. Qualcuno dei conduttori più famosi ha avuto qualche sensazione strana e ha temuto che fosse arrivato il momento del congedo. La stessa Antonella Clerici ha proferito in trasmissione parole che, ai più, hanno dato la netta sensazione che anche lei stesse per compiere il passo d’addio.

Quasi un’insofferenza di tipo “faziano” al nuovo che avanza all’interno della Rai. Ma sorprese non ce ne saranno. La conduttrice di È sempre mezzogiorno è nata nell’unica città oltre Roma, citata nell’inno di Mameli: “Dall’Alpi a Sicilia Dovunque è Legnano“. È una combattente e se qualcosa non le andrà a genio, la combatterà dall’interno degli studi.

La Rai, d’altro canto, non pensa, e non ha mai pensato, ad una sua sostituzione. La celeberrima narrazione che il nuovo governo di centro-destra ha intenzione di mutare non partirà certo dal sorriso e dal volto di Antonella Clerici. Pertanto per lei non ci saranno novità. La sua stagione televisiva 2023-2024 è già ben delineata ed occorrerà soltanto attendere il mese di luglio quando verranno presentati ufficialmente i nuovi palinsesti della Rai.

La nuova Rai e l’intoccabile Antonella Clerici

Tra i numerosi volti nuovi che rappresenteranno, con la loro presenza, il nuovo volto della Rai, vi saranno anche i volti storici, coloro che hanno contribuito negli ultimi decenni, al successo della tv di Stato. Come Antonella Clerici.

La Rai sa bene quanto sia importante, in termini di gradimento, e quindi di ascolti ed introiti pubblicitari, la sua professionalità, la simpatia, e l’empatia, . Lo sa bene poiché ha sperimentato sulla sua pelle cosa significhi non averla. È stato nel momento forse più doloroso della vita professionale della conduttrice di Legnano, quando è stata sostituita da Elisa Isoardi alla conduzione de La prova del cuoco.

Antonella Clerici e l'addio più doloroso
Antonella Clerici e l’addio a La Prova del cuoco (foto Ansa) – grantennistoscana.it

I risultati non sono stati affatto soddisfacenti e soltanto il ritorno di Antonella Clerici al suo orario canonico del mezzo dì, ha riportato Rai Uno al primo posto, in termini di ascolti, in quella fascia oraria. Pertanto È sempre mezzogiorno ripartirà dopo l’estate, con la sua pesante dote di 2 milioni di telespettatori a puntata. Le vacanze serviranno per schiarire le idee, ricaricare le batterie.

Qualche bella località di mare e l’immancabile periodo da trascorrere in terra di Francia, in Normandia. In quello spicchio di Francia dove l’insopportabile calura estiva non si fa sentire, passerà i suoi giorni di relax. In Normandia Antonella Clerici avrà probabilmente modo di incontrare nuovamente la sua amica del cuore, Carlotta Mantovan, moglie di un altro amico del cuore della conduttrice, l’indimenticabile Fabrizio Frizzi.

E tra una risata ed un’immancabile lacrima di nostalgia, potranno ammirare quanto siano diventate grandi e belle le loro “bambine“. Maelle, figlia della Clerici ed Eddy Martens e Stella, la figlia che la Mantovan ha avuto da Frizzi. Ma anche in questi primi giorni di vacanza lontano da telecamere e taccuini, Antonella Clerici è stata raggiunta da un’altra, l’ennesima, bella notizia. Quale?

Antonella Clerici, scappa l’annuncio più bello

È vero che nella vita ci si abitua a tutto. Eppure, per chi vive nel mondo dello spettacolo, dove la competizione, e la competitività, sono sempre all’ordine del giorno, a certe comunicazioni non ci si fa mai l’abitudine.

annuncio di the voice senior
Clementino con Maria Teresa Reale, vincitrice di The Voice Senior (Foto ANSA – grantennistoscana.it)

Da anni, ormai, la vita televisiva di Antonella Clerici è divisa in due. L’appuntamento di mezzogiorno, da La prova del cuoco fino all’attuale È sempre mezzogiorno e il talent di Rai Uno, The Voice Senior. Uno show che, fin dalla sua prima edizione, ha riscosso numeri importanti a livello di ascolti e, soprattutto, un alto gradimento da parte del pubblico a casa.

Maurizio Costanzo, figura di grande rilievo della televisione e profondo conoscitore dell’universo televisivo, raccontava di come il talent condotto da Antonella Clerici fosse il suo programma tv preferito. L’edizione di The Voice Senior 2023 ha visto il trionfo di Maria Teresa Reale, la 61enne maestra di canto di Sora, in provincia di Frosinone. Località nota, tra le altre cose, per aver dato i natali a Vittorio De Sica ed Anna Tatangelo.

Ora lo show di Antonella Clerici ha ricevuto un importante riconoscimento: The Voice Senior, Miglior Programma TV premiato nell’ottava edizione dei Diversity Media Awards. I riconoscimenti premiano i personaggi e i contenuti mediali che si sono particolarmente distinti “per una rappresentazione valorizzante e inclusiva delle persone per genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età, disabilità, aspetto fisico“, come ricordato da ilfattoquotidiano.it.

La squadra vincente di The Voice Senior
The Voice Senior e il suo trionfo (screenshot Instagram @antoclerici – grantennistoscana.it)

Pertanto un riconoscimento la cui valenza assume un significato ben più ampio. Un valore particolare dal momento che non attiene esclusivamente agli ascolti e al gradimento, ma investe pienamente l’ambito sociale. Facile immaginare la soddisfazione di Antonella Clerici per il risultato ottenuto dal suo talent. E, puntuale, è arrivato il post sul profilo Instagram della conduttrice di Legnano.

Un sentito ringraziamento

Grazie di cuore a @diversitylab per questo prestigioso riconoscimento!“, questa la didascalia che accompagna la foto di gruppo di The Voice Senior. Quasi superfluo aggiungere quanto numerosi siano stati i messaggi di congratulazioni inviati ad Antonella Clerici. In tanti attendono la nuova edizione ed anche su questo non vi sono dubbi che la prossima stagione vedrà Antonella Clerici proporre meravigliose voci “sconosciute“. Per inseguire tanti altri importanti successi. Perché è vero che nella vita ci si abitua a tutto, ma alcuni riconoscimenti hanno sempre un gusto, ed un retrogusto, particolari.

Gestione cookie