Tante nuove offerte lavorative con requisiti alla portata di tutti: occhi puntati sui nuovi bandi per concorsi pubblici al via proprio in questo periodo
Sarà un’estate ‘calda’ dal punto di vista delle offerte di lavoro. Grazie ad una ricca serie di bandi per concorsi pubblici con requisiti davvero alla portata di tutti, tali dunque da offrire preziose opportunità lavorative in un momento economicamente difficile, a causa dei tassi di inflazione, come quello che stiamo attraversando.
Solitamente uno degli ostacoli che chi intende partecipare ad un concorso volto alla selezione di nuovo personale si trova a dover affrontare è quello legato ai requisiti: non sempre infatti essi sono, dal titolo di studio alle competenze e conoscenze richieste, proprio alla portata di tutti.
Concorsi pubblici, aperti nuovi bandi e basta la licenza media. I dettagli
I bandi che andremo ad elencare di seguito invece sono aperti ad una platea di candidati molto ampia dal momento che sono pensati per chi ha come titolo di studio la licenza media ed è in cerca di lavoro. E avrà la possibilità di intraprendere una proficua carriera nel pubblico impiego, un ambito che offre numerosi vantaggi a cominciare da una importante crescita professionale accompagnata da una stabilità contrattuale, e tutta una serie di ulteriori vantaggi economici.
Chiaramente, trattandosi di concorsi aperti a tutti, ciò che fa la differenza è la preparazione del candidato, che dovrà superare le prove previste con ottimi risultati e dare il meglio di se anche in occasione del faccia a faccia con il team di lavoro. Il fattore chiave risiede tutto nel processo di studio e da una ottima capacità di concentrazione, dalla gestione dello stress e del tempo a disposizione per il completamento delle prove previste: solo così gli aspiranti potranno assicurarsi un posto fisso stabile e ricco di soddisfazioni. Ecco dunque le offerte di lavoro ed i requisiti richiesti.
Ricerca di centralinisti e portinerie
Tra le opportunità che hanno destato maggior interesse vi è sicuramente il bando volto all’assunzione di portinerie e centralinisti indetto dall‘Azienda Sanitaria Locale. L’area geografica è quella dell’Asl Nord Italia e nello specifico per la regione del nord ovest. Il requisito è, come dicevamo, il diploma di terza media insieme ad una buona padronanza della lingua italiana.
Si richiedono inoltre almeno cinque anni di esperienza professionale, in istituzioni pubbliche o imprese private, nel settore per il quale è stato avviato il bando. Per tutti i dettagli occorre visionare il bando sul sito ufficiale della Regione Veneto mentre il termine per potersi candidare è il 30esimo giorno dalla data di pubblicazione.
Funzionari, istruttori ed operatori per la Provincia
Altro interessante concorso è quello indetto dalla Provincia di Monza e Brianza, volto alla selezione di persone che possano lavorare in ambito amministrativo, ricoprendo ruoli di tecnici e amministratori. Le figure ricercate sono istruttori, funzionari ed operatori e nella fattispecie funzionari/istruttori tecnico amministrativi contabili. Un’opportunità davvero unica da non lasciarsi scappare. La selezione punta anche a trovare un amministratore contabile esperto che si occupi di compilare elenchi di personale qualificato. Il tutto allo scopo di fare in modo che, quando necessario, l’amministrazione provinciale possa utilizzarli.
In questo caso è richiesta una laurea (o un master) per le posizioni ufficiali mentre è sufficiente un diploma per i ruoli di istruttore ed una licenza media per il lavoro in qualità di operatore amministrativo contabile. Da segnalare infine il maxi bando del Ministero della Cultura, volto all’assunzione nel corso del 2023 di almeno 3.000 persone. In questo caso il requisito è il diploma di scuola superiore. Un’altra opportunità ghiotta per lavorare nel settore pubblico.