Se il tuo sogno è quello di vivere il più a lungo possibile, non è in Italia che devi rimanere: ecco i paesi in cui riuscirai a farlo davvero
Condurre una vita lunga, sana e felice è il sogno di praticamente tutti: sebbene qualcuno vi dirà di non desiderarlo, in realtà la prospettiva di avere davanti a sé ancora molto tempo da trascorrere in salute è qualcosa che stuzzica tutti, anche i più cinici e malinconici. Non dipende solo da noi, però, il numero di anni che abbiamo a disposizione su questa Terra: al di là del credo religioso, ci sono alcune condizioni della città e della nazione in cui viviamo che influiscono sulle nostre prospettive di vita, soprattutto a livello di sanità e di salute.
La qualità dell’aria che respiriamo, i servizi che abbiamo a disposizione e il livello della sanità sono solo tre dei mille fattori che influiscono sulle nostre aspettative di vita e sui quali noi come singoli cittadini abbiamo ben poco potere. Se in Italia sembra che non ci sia questo grande numero di centenari, oggi vi sveliamo quali sono i paesi nel mondo nei quali dovete trasferirvi subito: vi stupirete.
Svezia e Norvegia, decima e nona in classifica
Iniziamo dai paesi del Nord Europa. In decima posizione nella classifica dei dieci paesi del mondo in cui si vive meglio e più a lungo c’è la Svezia, anticipata al nono posto dalla Norvegia. Come molti sanno, queste nazioni si distinguono per essere molto avanti in tante delle battaglie che conduciamo tutti ogni giorno, tra cui quella della transizione ecologica. La Norvegia, inoltre, è la seconda nazione al mondo per spesa pro capite per la sanità e, nel 2011, i norvegesi che facevano uso quotidiano di sigarette erano solo il 17%.
In Svezia, invece, sembra che a stare particolarmente bene siano soprattutto gli anziani: HelpAge International, una no-profit che aiuta le persone anziane, ha messo questo paese in cima alla classifica per quanto riguarda il loro benessere e la loro cura attiva.
Dalla Spagna all’Australia, ottava e settima in classifica
Ottava nella classifica delle nazioni in cui si vive più a lungo è la Spagna, molto vicina a noi. Secondo dei dati recenti, condivisi anche da Il Post, questa nazione ha una media di vita di 83.3 anni, una delle più alte in Europa. Inoltre, sembra che gli spagnoli abbiano una vita molto sana e amino seguire una buona alimentazione, mentre ancora molto è da fare in relazione al fumo di sigaretta.
L’Australia, invece, vive negli ultimi anni un incremento dell’attenzione verso gli stili di vita più sani, nonché un netto miglioramento del sistema sanitario nazionale che, ad oggi, viene descritto come uno dei più efficienti al mondo. Le strutture pubbliche sono facilmente accessibili grazie al Medicare, finanziato dallo stato e dai cittadini con le tasse.
Singapore e Isole Faroe, sesto e quinto posto
Al sesto posto dei paesi in cui si vive più a lungo c’è Singapore, nazione in cui le donne hanno un’aspettativa di vita di 85 anni e gli uomini di 80 anni. Qui ci sono già 17mila ultracentenari e questo numero è destinato ad aumentare, poiché le condizioni socio-sanitarie sono sempre in netto miglioramento, con conseguenti benefici sulla popolazione.
A metà classifica le Isole Faroe, 18 isole che si trovano nell’Oceano Atlantico tra la Scozia, la Norvegia e l’Islanda. In regime di autogoverno con un parlamento, una lingua e una moneta propria, sono parte del Regno di Danimarca man non dell’Unione Europea.
Corea del Sud e Svizzera, quarta e terza in classifica
Sfiora il podio la Corea del Sud, paese che si colloca al quarto posto e in cui l’aspettativa di vita è di 83 anni. Il paese è noto in tutto il mondo per la sua tecnologia molto avanzata, nonché per la cultura ampia e per il suo stile di vita estremamente equilibrato: visitarla è gratificante e stimolante, non immaginiamo quanto lo sia viverci.
Sale invece sul podio in terza posizione la Svizzera, paese in cui l’aspettativa media di vita è di 83.85 anni. Qui l’avanzamento tecnologico e quello socio-culturale è ben noto a tutti: unico lato negativo è il costo della vita, decisamente non indifferente.
Liechtenstein e Giappone: i migliori
In seconda posizione nei paesi in cui si vive più a lungo il Liechtenstein, piccolissimo paese tra la Svizzera e l’Austria che vanta di essere il terzo paese più ricco al mondo in quanto a PIL pro capite. L’euro, sebbene sia generalmente accettato, non è la moneta nazionale, che invece è il franco svizzero. Questo paese, inoltre, è noto per essere uno dei paradisi fiscali più ambiti d’Europa.
Trionfa in questa classifica il Giappone, paese in cui l’aspettativa di vita è di 87 anni per le donne e di 80 anni per gli uomini. Secondo gli esperti, oltre a una società che funziona in tutti i suoi aspetti, influiscono sulla durata della vita anche alcuni metodi e filosofie ben integrate nella popolazione, così come un’alimentazione decisamente sana e orientata verso la frutta e la verdura. Inoltre, questo è uno dei paesi più sicuri al mondo e la microcriminalità è così bassa che la si può descrivere quasi come inesistente.