Assunzioni a settembre: tutte le posizioni aperte e come candidarti

Ancora diversi giorni per presentare domanda per le tante offerte di lavoro e i numerosi concorsi pubblici, la lista per il mese di settembre

Sono in totale 7mila assunzioni previste nella pubblica amministrazione tramite concorso solo nel mese di settembre, per chi ha in mente di ottenere un impiego statale è l’occasione giusta per inviare la propria candidatura. Il termine per l’inoltro delle domande scadrà a breve, c’è ancora qualche giorno di tempo per presentarle.

I concorsi di settembre 2023: ecco le migliori offerte di lavoro
Concorsi e offerte di lavoro del mese di settembre, le posizioni più interessanti – grantennistoscana.it

Per quanto riguarda i criteri richiesti sono aperte posizioni sia per laureati che per diplomati e per la maggior parte di esse non è necessaria alcuna esperienza. A pubblicare i bandi sono regioni o comuni ma anche università, ministeri, ASL e forze militari oltre alle numerose selezioni rientrate all’interno dell’ambito del PNRR.

La data ultima per proporre la propria candidatura nella maggior parte dei casi ricade nel mese di settembre. Informazioni più dettagliate sulle offerte di seguito presentate possono essere reperite nei portali appositi degli enti o delle istituzioni di riferimento. Dagli stessi siti è possibile anche ottenere il documento digitale dei bandi di concorso, all’interno è presente la procedura specifica per le iscrizioni alle selezioni.

Concorsi MEF, MIMIT e Corte dei Conti

Il bando del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è tra i più interessanti del 2023 visto che sono ricercati ben 338 assistenti. Il documento del MIMIT riporta come scadenza delle domande il 29 settembre, sottolineando come i vincitori verranno assunti presso la sede centrale di Roma o nelle diverse sedi che verranno disseminate in praticamente tutto il Paese. Sui canali ufficiali sono presenti i requisiti, le modalità di candidatura e selezione oltre al bando da scaricare.

Nuove assunzioni nei Ministeri, le opportunità per il mese di settembre
Alcuni ministeri hanno pubblicato bandi per nuove assunzioni, tra questi anche il MEF e il MIMIT – grantennistoscana.it

Anche il MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, si sta muovendo per accogliere tra le proprie fila 20 funzionari da assegnare al Dipartimento del tesoro, che opereranno negli uffici centrali della Capitale. In questo caso il titolo di studio minimo richiesto è la laurea, il contratto per i vincitori sarà a tempo indeterminato. Chi fosse interessato dovrà inviare la domanda entro l’11 settembre.

16 sono invece i dirigenti che la Corte dei Conti e l’Avvocatura dello Stato stanno selezionando tramite bando di concorso. Parliamo sempre di un inserimento a tempo indeterminato, il profilo di inquadramento sarà quello del dirigente amministrativo di seconda fascia per questo motivo la domanda è rivolta ai soli possessori di una laurea. Il termine ultimo per inviare le domande è il 7 settembre.

Bandi ENEA, CNR, ANAC e Forze armate

Un’altra possibilità notevole è quella proposta dal CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha indetto il Concorso CNR 2023 per individuare un totale di 138 collaboratori amministrativi. Tra le specifiche è indicato che l’offerta è rivolta ai diplomati. Anche qui è previsto l’inserimento a tempo indeterminato nelle strutture dell’ente – presente in diverse regioni d’Italia. Le domande possono essere inviate fino all’11 settembre 2023.

Sempre nell’ambito della ricerca, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, meglio nota come ENEA, ha intenzione di assumere 24 ricercatori con contratto a tempo indeterminato, nell’ambito del PNRR. Gli interessati hanno tempo fino al 25 settembre per presentare domanda.

Assunzioni per Forze armate e enti di ricerca, i bandi pubblicati per settembre
Nel mese di settembre possibilità interessanti anche nell’ambito della ricerca oltre ai reclutamenti delle Forze armate – grantennistoscana.it

All’interno del PNRR rientra anche il concorso indetto dall’ANAC, l’Autorità nazionale anticorruzione per funzionari in prova che verranno inquadrati al livello 0 della scala stipendiale di riferimento – il termine ultimo per l’invio della domanda è il 21 settembre. In particolare, l’assunzione a tempo determinato dei suddetti consentirà l’attuazione dell’intervento “Interoperabilità – E-Service ANAC” che risiede nella Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per candidarsi c’è tempo fino al 21 settembre 2023.

Per quanto riguarda le forze armate verranno reclutati 85 VFP 4 nelle Forze Speciali dell’Esercito. La scadenza è fissata al 29 settembre e il bando è rivolto unicamente ai volontari in ferma prefissata di un anno, i VFP 1 – anche chi è in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma. Nello specifico bisognerà possedere la Qualifica di Operatore Basico per le Operazioni Speciali (OBOS).

Solamente fino al 31 ottobre poi potranno essere inviate le domande per il concorso che selezionerà Allievi finanzieri atleti per la Guardia di Finanza. I civili e militari che verranno individuati saranno destinati al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle in qualità, appunto, di atleti. Per questo specifico bando il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Gestione cookie