Attento a come parcheggi: ora si rischiano 4 anni di carcere | Nuova norma da sapere

Fai attenzione a come parcheggi, la violazione del codice della strada può essere sanzionata persino con 4 anni di carcere.

Le norme del codice della strada sono state stabilite al fine di assicurare la la sicurezza di automobilisti e pedoni, ma anche per regolare il traffico e mantenere il più possibile l’ordine in strada. La maggior parte delle violazioni vengono sanzionate con delle sanzioni amministrative, ma ci sono anche casi in cui queste violazioni possono portare a commettere reati veri e propri. Questo ovviamente nel caso in cui il nostro comportamento diventi lesivo per gli altri.

Attento a come parcheggi
Fate attenzione a come parcheggiate: rischiate 4 anni di reclusione – Grantennistoscana.it

I casi classici e conosciuti da tutti riguardano gli incidenti che causano ferite gravi o peggio la morte di automobilisti e pedoni. Affinché si configuri il reato di omicidio stradale è necessario che il colpevole abbia violato una delle norme del codice della strada. Il codice penale prevede una pena detentiva in questi casi che va dai 2 fino ai 7 anni e ad incidere sulla sentenza è la gravità dell’infrazione commessa. Ci sono poi le aggravanti come la guida in stato di ebrezza e quella sotto effetto di stupefacenti che possono fare aumentare la pena detentiva.

Un’altro reato stradale molto noto è l’omissione di soccorso. In questo caso la pena detentiva va dai 6 mesi ai 3 anni di reclusione qualora non si è prestato assistenza a persone rimaste ferite dopo aver avuto un incidente. In caso di morte della persona non soccorsa, la pena è raddoppiata. Ma lo sapevate che rischiate di finire in carcere anche se parcheggiate in divieto si sosta?

Attenti a come parcheggiate: rischiate sino a 4 anni di carcere

Sicuramente sapete che parcheggiare in divieto di sosta è un’infrazione punita solitamente con una sanzione amministrativa e con dei malus sul sistema di punti della patente. Ma cosa succede se parcheggiate male? Vi sarà sicuramente capitato di parcheggiare in modo non conforme alle regole pur di trovare un modo per poter svolgere ciò per cui siete usciti di casa. Si tratta di un’infrazione che commettete a vostro rischio, consapevoli delle possibili ripercussioni. Ciò che però non sapete è che se il modo in cui avete parcheggiato impedisce il transito le conseguenze possono essere ben più gravi.

Carcere per il parcheggio in divieto di sosta
Qualora il vostro veicolo impedisca il passaggio commettete reato di violenza privata – Grantennistoscana.it

Se la vostra auto parcheggiata in divieto di sosta impedisce il transito di altre auto si configura il reato penale di violenza privata. A spiegarlo è stata la Corte di Cassazione con la sentenza 1912. In questa si esaminava il caso di un cittadino che aveva parcheggiato così male da rendere complesso il passaggio di altri mezzi.

Nel caso in specie gli ermellini hanno ritenuto che non ci fossero gli estremi per condannare l’imputato per violenza privata poiché per quanto fosse difficoltoso, lo spazio per passare c’era. Qualora però avesse completamente impedito il passaggio l’automobilista avrebbe rischiato una condanna carceraria sino a 4 anni.

Gestione cookie