Attenzione a questi sintomi: li consideri banali ma possono nascondere un grosso problema da esaminare

Se hai questi sintomi e sembra che non ti passino mai, non sottovalutarli ma vai subito dal medico: ecco cosa possono nascondere.

La salute è molto importante e sono migliaia le possibili malattie che si possono contrarre. Dai “semplici” virus influenzali tipici delle stagioni più fredde all’ancora più classico virus gastrointestinale, che costringe a qualche giorno di stomaco sottosopra e debolezza muscolare. Se i sintomi di queste malattie sono ben noti, ce ne sono altri che invece spesso vengono sottovalutati: ecco però quando dovresti allarmarti.

Controlla subito questi sintomi
Se hai questi sintomi, non sottovalutarli: vai dal medico (grantennistoscana.it)

A causa della pandemia di Sars-CoV-2 e alla sua emergenza, che ha richiesto la concentrazione di pressoché tutte le forze mediche in quel settore, molta prevenzione in merito alle principali e più pericolose malattie è saltata. Un esempio è quello della scrittrice Michela Murgia, la quale ha annunciato da poco di avere un cancro al rene al IV stadio, diagnosticato in ritardo proprio a causa dei mancati controlli durante il lockdown. Se anche tu hai saltato qualche visita, devi imparare a riconoscere i sintomi: ecco quando allarmarsi.

Occhi stanchi e pesanti, non sottovalutarli: cosa nascondono

Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di sentire gli occhi pesanti e che bruciano soprattutto quando li si chiude. Sebbene al momento questa condizione non faccia preoccupare, in realtà non la si deve sottovalutare soprattutto se accompagnata da un forte cambiamento nella visione, una vista doppia o altri disturbi agli occhi.

Controlla subito questi sintomi
Se hai questi sintomi, non sottovalutarli: vai dal medico (grantennistoscana.it)

Le cause di questo disagio sono da ricercare molto spesso in una condizione di stress dell’occhio, dovuta per esempio a un’eccessiva lettura a schermo o all’attività di lavoro al PC. Anche guidare per molte ore può però sottoporre l’organo a questo stress, così come trascorrere troppo tempo davanti alla TV o con la console. La maggior parte delle persone che lavorano al PC, per esempio, sperimentano almeno una volta nella vita queste problematiche: si stima che questo stress oculare sia responsabile di 10 milioni di visite oculistiche all’anno.

La sensazione di occhi doloranti, irritati, che faticano a mettere a fuoco e che sono secchi o acquosi può creare diminuzione della produttività lavorativa e può scaturire anche in un forte mal di testa. Per evitare questi sintomi, posizionatevi ad almeno 20 pollici di distanza dallo schermo del PC se vi state davanti tutto il giorno e prendete degli occhiali le cui lenti abbiano il filtro per la luce blu, emessa dai dispositivi tecnologici: già così, la sensazione migliorerà.

Gestione cookie