Attenzione ai cibi ricchi di zuccheri e grassi, nuova scoperta scientfica: modificano il cervello

Vi piacciono i cibi ricchi di zuccheri e grassi? Attenzione: una nuova ricerca scientifica ha messo in luce rischi davvero preoccupanti.

La maggior parte di noi ama i cibi ben conditi e anche quelli ricchi di zuccheri. Inutile mentire: una fetta di torta al cioccolato è sicuramente più invitante di un piatto di carote. Mangiare cibi ricchi di zuccheri e grassi, però, è molto pericoloso per la nostra salute. Un nuovo studio ha dimostrato che i rischi riguardano non solo il fisico ma anche il cervello. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Effetti degli zuccheri sul cervello
Gli zuccheri e i grassi hanno effetti sia sul fisico sia sul cervello/ Grantennistoscana.it

Non amare i dolci, almeno ogni tanto, è impossibile. I cibi ricchi di zuccheri e di grassi piacciono un po’ a tutti. Di fronte ad un’insalata e ad una fetta di torta, ben pochi hanno dubbi su quale sia il piatto più invitante.

Nessun alimento va demonizzato. Una dieta sana e bilanciata, infatti, prevede l’introduzione quotidiana di vitamine, sali minerali, proteine, grassi e anche di zuccheri. Tuttavia bisogna anche capire la provenienza di queste sostanze perché gli zuccheri provenienti dalla frutta non hanno sicuramente gli stessi effetti degli zuccheri provenienti dai dolci. Un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio proprio per capire gli effetti che i cibi ricchi di zuccheri e di grassi hanno non solo sul nostro fisico ma anche sul nostro cervello. I risultati sono a dir poco inquietanti.

Ecco cosa fanno gli zuccheri e i grassi al cervello

Avreste mai pensato che le nostre scelte potrebbero essere condizionate da ciò che mangiamo? Sembra impossibile vero? Invece è esattamente ciò che è emerso da un recente studio scientifico. Il nostro cervello viene influenzato dal cibo che portiamo a tavola.

Gli zuccheri creano dipendenza
Gli zuccheri e i grassi creano dipendenza/ Grantennistoscana.it

I ricercatori del Max Planck Institute for Metabolism Research di Colonia, in collaborazione con la Yale University, hanno dimostrato che gli alimenti ad alto contenuto di grassi e zuccheri modificano il nostro cervello. In pratica mangiare questi cibi ogni giorno, anche se in piccole quantità, ci rende dipendenti dagli zuccheri e dai grassi.

Questo spiega anche perché molte diete dimagranti falliscono: perché quei cibi per noi diventano come una droga di cui non riusciamo più a fare a meno. Ma perché gli zuccheri e i grassi piacciono tanto?Secondo i dati dello studio, la nostra tendenza a mangiare cibi ricchi di grassi e zuccheri potrebbe essere innata oppure potremmo svilupparla nei primissimi anni di età. Ecco perché è sconsigliato somministrare cibi con zuccheri e grassi ai bambini, a meno che non si tratti degli zuccheri della frutta o dei grassi buoni come l’olio extravergine d’oliva e la frutta secca.

I ricercatori hanno suddiviso i volontari in due gruppi: ad un gruppo, per 8 settimane, è stato dato un piccolo budino contenente molti grassi e zuccheri. L’altro gruppo, invece, ha ricevuto un budino che conteneva lo stesso numero di calorie ma meno grassi e meno zuccheri. L’attività cerebrale dei volontari è stata misurata prima e durante le otto settimane.

Al termine della studio è emerso che il cervello dei volontari che per 8 settimane avevano mangiato il budino ricco di zuccheri e grassi, era molto più reattivo alla vista dei dolci. Secondo gli scienziati, dunque, ciò che mangiamo crea nuove connessioni nel cervello che, a sua volta, crea nuove dipendenze e abitudini da cui poi è difficilissimo liberarsi. Da qui l’importanza di seguire un’alimentazione sana.

 

Gestione cookie