Attenzione quando vai in bagno: questo errore che tutti commettono comporta gravi danni alla salute

Le abitudini radicate nel quotidiano spesso sono gravi errori, tuttavia non lo sappiamo e continuiamo a farlo pensando che non ci siano gravi problemi.

In realtà molte di queste sono un pericolo reale per la salute e vanno modificate immediatamente. Non ci pensiamo, sono casuali, come quella di portare sempre in bagno il telefono oppure di non disinfettare la doccia dopo l’uso eppure hanno ripercussioni preoccupanti.

Tavoletta del wc
Bagno, i pericoli per la salute (Grantennistoscana)

Il bagno, anche quello di casa, è un luogo sporco. Anche se lo igienizzate, se lavate ogni componente, questa sarà comunque sporca e ricolma di germi e batteri. Si tratta però di una cosa normalissima ma c’è un’abitudine che tutti hanno che deve subito essere cambiata.

Il grave errore quando vai in bagno

Prima di tirare lo sciacquone bisogna sempre abbassare la tavoletta, questa è fondamentale e non è solo un ornamento carino per non vedere dentro il water ma è un oggetto che ha uno scopo preciso. La tavoletta va alzata solo quando si usa il gabinetto poi deve essere sempre abbassata.

Il motivo è importante, lì si trovano un enorme quantitativo di germi e batteri e quando scaricate e quindi azionate il flusso dell’acqua la potenza farà volare tantissime goccioline ovunque, non solo sul bordo ma anche tutto intorno, spingendole addirittura a una distanza notevole tanto da colpire ogni altra cosa presente nella stanza.

Bagno
WC, i pericoli per la salute (grantennistoscana.it)

Quindi ciò che si trova all’interno del wc finirà sugli asciugamani, sullo spazzolino da denti, nel trucco e in qualunque altra cosa è presente. L’acqua genera un vortice che causa schizzi, è inevitabile, ed è così forte che possono arrivare a cinque metri di distanza. Quindi colpendo tutto, è una vera esplosione di germi e batteri che vengono spinti praticamente dappertutto. Cosa succede? Questi residui organici si ancorano ai prodotti e poi li trasferite direttamente alla vostra pelle o alla vostra bocca.

Una ricerca realizzata nel 1975 e pubblicata nella rivista Applied Microbiology i batteri, una volta diffusi nell’aria, non cadono ma restano sospesi fino a 6 ore. Quindi quando qualcuno usa il bagno i suoi batteri sono schizzati nell’aria e sono pericolosi per coloro che lo usano dopo. Per risolvere questo problema bisogna abbassare sempre la tavoletta prima di tirare l’acqua e comunque tenerla sempre abbassata quando non si usa.

In questo modo i batteri finiranno contro la parte interna della stessa e non ovunque e si potrà mantenere l’ambiente pulito e più sicuro.

Gestione cookie