Provate una forte attrazione per una persona, ma non sapete se siete corrisposti? Ecco 10 segnali inequivocabili della chimica esistente tra voi.
Abbiamo imparato crescendo che non esiste una realtà assoluta e che l’oggettività – per sua definizione stessa – è qualcosa di impossibile da raggiungere. Qualsiasi nostra convinzione, osservazione e percezione del mondo in cui ci troviamo è irrimediabilmente contaminata dalla soggettività. Ben presto ci si rende infatti conto che il modo in cui vediamo le cose e interpretiamo il mondo è differente da quello di chiunque altro, dunque com’è possibile sapere effetivamente cosa pensa una persona di noi?
La questione diventa decisamente più complessa se ci soffermiamo sui rapporti interpersonali. Ciascuno di noi impara sin da bambino a dissimulare e a indossare una maschera per le occasioni. Spesso un atteggiamento gentile e ben disposto nei nostri confronti potrebbe essere semplicemente frutto di una buona educazione. La persona che ci troviamo di fronte probabilmente vuole essere cortese e non ci vuole fare sentire a disagio, segno sicuramente di un buon livello di empatia ma non di reale interesse nei nostri confronti.
Se è già complesso comprendere se le persone attorno a noi ci trovino interessanti e ci stimano realmente, figuratevi capire se la persona che ci piace prova la stessa attrazione che proviamo noi nei suoi confronti. In quei casi il nostro desiderio di essere corrisposti potrebbe indurci in errore, portarci ad ingigantire un gesto o una parola, a fraintendere delle buone intenzioni, l’espansività e la cortesia.
Consapevoli che la nostra infatuazione potrebbe giocarci un brutto scherzo e che dunque potremmo fraintendere tutto rimediando una brutta figura o esponendoci più del dovuto, come possiamo fare a capire se la persona che ci piace è attratta da noi? Ci sono dei segnali e dei comportamenti che ci permettono di capirlo e di poter andare a colpo sicuro?
Poniamo il caso che la persona che vi piace, da cui siete irrimediabilmente attratti l’avete appena conosciuta, l’avete incontrata ad una festa ad un matrimonio e avete immediatamente provato una forte attrazione. Com’è possibile capire in un frangente simile se questa attrazione è corrisposta e potete farvi avanti?
Considerate che risulta davvero difficile che qualcuno possa palesarsi in una simile situazione e dunque provi a parlare con voi senza che vi presentino, ma ci sono altri modi per capire se desidera che lo facciate voi. Parliamo dei segnali non verbali, dunque del comportamento del corpo a cui aggiungeremo anche gli sguardi, l’attenzione costante e i sorrisi.
La prima cosa a cui dovete fare attenzione è l’atteggiamento del corpo. Con le parole infatti si tende a nascondere gli intenti, ma molte volte è impossibile controllare alcune azioni, semplicemente perché le facciamo involontariamente. Può essere un segnale ad esempio quando una persona arrossisce quando ci avviciniamo, oppure quando il suo corpo è rivolto verso di noi anche quando sta parlando con qualcun altro o sta facendo qualcosa.
Fate attenzione anche al suo sguardo. Se la persona che vi piace è attratta da voi, infatti, tenderà sempre a guardare ciò che stai facendo, a cercarti con gli occhi all’interno della sala o del luogo in cui vi trovate. In quel momento l’attrazione è così forte che anche nel mezzo di una moltitudine di persone esisterete solo voi.
La conferma può arrivare nel caso in cui aveste modo di approcciare questa persona. Noterete subito che i suoi occhi cercheranno i vostri e che tenderà a mantenere lo sguardo fisso su di essi finché questo non diventerà talmente intenso da farle provare imbarazzo e farle distogliere improvvisamente lo sguardo.
Notate inoltre se la persona che vi interessa oltre a fissarvi dritto negli occhi, quando le parlate non riesce a trattenere il sorriso. Si tratta anche in questo caso di un gesto involontario, la persona è felice che le abbiate mostrato attenzione e che state parlando con lei, dunque non riesce a smettere di sorridere.
Ultimo segnale non verbale a cui dovete prestare attenzione è il contatto. Fate attenzione alla durata di alcuni gesti: se ad esempio quando siete vicini la persona in questione non si fa problemi a toccarvi, magari sfiorando la vostra mano o non ponendosi il problema che per salutare la persona dietro di voi deve completamente appoggiarsi sul vostro corpo.
Se ancora al momento di salutarvi vi bacia con trasporto sulla guancia o vi abbraccia mantenendo il contatto più a lungo del necessario, potrebbe volervi comunicare interesse. Una persona attratta potrebbe anche accarezzarvi il braccio, la schiena, farvi dei grattini.
Abbiamo parlato di ciò che potrebbe capitare prima di conoscere una persona e nel momento in cui l’avete appena conosciuta. Non è detto che i segnali vengano colti da entrambi in questa prima occasione e potrebbe essere necessario del tempo prima che uno dei due voglia fare una prima mossa.
Come fare a capire in questa situazione se il nostro interesse sia corrisposto? Se si tratta di reale attrazione, anche l’altro continuerà ad avere interesse nei vostri confronti e cercherà di farvelo capire in qualche modo.
Uno degli atteggiamenti più comuni, sia per gli uomini che per le donne, è lo scherzo. In alcune occasioni la timidezza è tale che non si ha nulla da dire o che non si sa come avviare una conversazione, se la persona che vi piace comincerà a prendervi in giro probabilmente vuole attirare la vostra attenzione. Pur di creare un momento di condivisione potrebbe spingervi giocosamente, fare delle battutine o chiamarvi con dei soprannomi carini e affettuosi.
Fate attenzione inoltre a quella che presta nei vostri confronti. Se è davvero interessata a voi, la persona in questione noterà ogni piccolo cambiamento, dal piercing nuovo ad un espressione infelice. Saprà sempre cogliere quando c’è qualcosa che non va o c’è qualcosa di diverso, dunque cercherà sempre di starvi accanto e farvi capire che le interessa sapere cosa state passando.
Se la persona che vi piace è attratta da voi lo capirete dal fatto che ama passare il tempo insieme. Quando parlate o passate una serata in reciproca compagnia il tempo sembra volare e stare ore e ore senza vedere nessun’altro. Inoltre sarete spinti a confidare qualsiasi vostro segreto, persino il più intimo. Quando c’è attrazione, infatti, si pensa che la persona che ci piace possa essere quella adatta con cui aprirsi, se la persona che vi piace tende a confidarsi, può voler dire che le piacete.
Infine il rapporto d’amicizia. L’attrazione fisica è ciò che porta due persone ad avvicinarsi, ma ciò che le porta a vivere un’intensa relazione d’amore è la capacità di stabilire una connessione mentale. Superato lo scoglio della conoscenza e quello dell’approccio, arriva il momento di capire se la persona con cui vi state frequentando è quella giusta. Qualora la vostra connessione vada oltre il semplice rapporto fisico, significa che siete in presenza di una persona che è realmente interessata a voi.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…