Aumenta+RC+auto%3A+automobilisti+disperati+ma+la+soluzione+per+risparmiare+%C3%A8+questa%2C+controlla+la+polizza
grantennistoscanait
/articolo/aumenta-rc-auto-automobilisti-disperati-ma-la-soluzione-per-risparmiare-e-questa-controlla-la-polizza/30387/amp/
Categories: News

Aumenta RC auto: automobilisti disperati ma la soluzione per risparmiare è questa, controlla la polizza

Cosa succede in Italia? I guai per i cittadini non sono certo finiti. Una nuova particolare piccola crisi sembra presentarsi all’orizzonte.

L’argomento in questione è di quelli che stanno davvero a cuore ai cittadini italiani. Assicurazione auto, una sorta di fardello per parecchie regioni del nostro paese. In ogni caso, anche quando le tariffe si presentano molto più base parliamo di medie non rispondenti, sempre, a quelle presenti in altri paesi europei e non solo.

Rca al rialzo – grantennistoscana.it

In un clima già di per se molto teso il presentarsi di una problematica come quella riguardante l’aumento dei prezzi, non rappresenta di certo il massimo. Nello specifico, poi, si fa riferimento a uno dei contesti più delicati, quello inerente il trasporto. Sappiamo benissimo quanto sia importante, oggi, e quanto difficile, gestire una o più automobili.

Quello che si vede all’orizzonte è uno scenario che si ripete da ormai tre trimestri. I prezzi delle assicurazioni aumenteranno, continueranno ad aumentare quindi. Per gli italiani l’ennesima mazzata in un momento storico che non sembra lasciare alcun scampo alla speranza.

Aumenta RC auto: quali città sono interessate dagli aumenti

In linea di massima gli aumenti delle assicurazioni andranno a toccare ogni provincia italiana. Il picco è tutto per Roma con un +8%, seguono Massa Carrara e Sassari rispettivamente con +6% e +5,9%. Altro tasto dolente è quello che riguarda l’istallazione della scatola nera da parte delle stesse compagnie assicurative.

Non sempre si tiene conto del vantaggio che tale strumento può portare in termini di risparmio, o forse non si vuole tener conto del tutto. I dati parlano chiaro, se prendiamo in considerazione la regione Campania, per esempio, troviamo la provincia con un 66,5% di diffusione della stessa scatola nera, mentre quella di Napoli propone un 55,5%. Gran bella differenza, insomma.

Gli aumenti colpiscono i cittadini – grantennistoscana.it

Ovviamente tali valutazioni sono allo stesso tempo figlie di specifiche caratteristiche che investono le varie province del nostro paese. Sappiamo benissimo quanta differenza in merito agli importi delle assicurazioni passi tra una provincia e l’altra. Prendiamo per esempio Aosta e Napoli. In questo caso, parliamo di ben 252 euro di differenza all’anno.

In linea di massima, ragionando in termini di Nord Ovest e Sud parliamo di una differenza media di ben 40 euro l’anno, 395 euro contro 346 euro. I prezzi insomma continuano a salire mantenendo tutti i trend possibili, per dirla in un certo modo. Nel settore delle assicurazioni auto cosi come in tutti gli altri.

Il parere dell’Unione Consumatori

A questo punto la parola passa anche alle varie associazioni che provano sempre con estremo impegno a tutelare i consumatori, in questo caso parliamo di automobilisti che si renderanno conto di un peso specifico maggiore, per quel che riguarda i costi per la propria auto, anno per anno.

Prezzi di gestione in aumento – grantennistoscana.it

Non parliamo dunque di un aumento qualsiasi. In questo caso andiamo a toccare un tasto molto dolente. Sappiamo benissimo quanto oggi possedere una automobile sia di fondamentale importanza in molte situazioni. Non sempre il luogo di lavoro, per esempio, può essere raggiunto con i mezzi pubblici e non sempre, dall’altro lato c’è disponibilità di mezzi pubblici.

Una problematica di fondamentale importanza che cosi come anticipato coinvolge anche le stesse associazioni dei consumatori. La stessa Unione dei Consumatori prevede, per esempio, analizzando la stessa problematica, un aumento complessivo superiore ai 14 euro l’anno. Nel nostro paese i veicoli assicurati sono ben 43 milioni. Di questi 32,5 milioni sono automobili. L’aumento complessivo può essere tradotto, dunque, in ben 490 milioni di euro all’anno.

La “lettura” del Codacons

In merito agli aumenti di cui sopra, di certo, si va a toccare un tasto più che mai dolente. L’auto, è qualcosa di semi sacro, in un certo senso. Intaccare certe situazioni, potrebbe portate a contraccolpi non facili da digerire, sul piano della gestione dello stesso bilancio familiare.

L’incidenza degli aumenti – grantennistoscana.it

Secondo il Codacons la diminuzione dei prezzi degli anni è stata dovuta all’abbassamento di numeri di incidenti nel biennio 20/21, con relativa iniezione di liquidità. Ritornando una sorta di usuale situazione, andate via tutte le restrizioni e tornato il traffico a pieno regime, in un certo senso, le cose sono tornate quelle di una volta. I rialzi dei prezzi delle assicurazioni, a questo punto quasi avere un senso.

Il paese ha insomma bisogno di riprendersi del tutto, e con lui gli stessi cittadini. Oggi, più che mai, gli stessi cittadini si ritrovano di continuo piegati agli aumenti dei prezzi praticamente in ogni settore. Dinamiche che di certo non fanno bene alla salute delle stesse famiglie, considerato che gli stipendi, al contrario restano gli stessi, mai nessun aumento. Il momento è insomma più che mai critico.

Paolo Marsico

Recent Posts

Nasce CalcioMarcato.it, Er Faina protagonista: in bocca al lupo per la nuova avventura

Arriva il nuovo portale sullo sport che appassiona milioni di italiani proprio nel momento in…

3 settimane ago

Auto elettrica: quando noleggiarne una

Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni sulle strade italiane, grazie al loro ridotto…

3 settimane ago

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

6 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

8 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

8 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

8 mesi ago