Aumenti il rischio di cancro se ti lavi i denti in modo sbagliato | La nuova ricerca sconvolge tutti

Attenzione massima alla nuova scoperta che lega il cancro all’igiene orale: secondo gli studi il modo in cui si lavano i denti è del tutto sbagliato!

Lavarsi i denti in modo regolare è sicuramente una di quelle abitudini da coltivare. Se non ci laviamo i denti con frequenza ed attenzione il nostro sorriso sarà più brutto ma soprattutto la nostra masticazione sarà penalizzata. Tra l’altro lavarseli male o poco significa dover ricorrere alle cure del dentista. Secondo recenti statistiche le cure dentistiche sono diventate proprio una delle voci di spesa più impattanti per il budget della famiglia dopo questa dura ondata inflazionistica. Dunque sia dal punto di vista della salute che da quello economico lavarsi bene i denti è sicuramente qualche cosa da non trascurare mai.

Lavare male i denti è pericoloso
Lavare male i denti può aumentare il rischio di alcune forme di cancro – grantennistoscana.it

Tuttavia adesso arriva anche un motivo in più per lavarsi regolarmente i denti in quanto secondo un recente studio c’è una connessione con alcune forme di cancro. I ricercatori hanno scoperto che gli individui con una storia di malattia gengivale hanno una probabilità fino al 52% più alta di sviluppare un cancro all’esofago oppure allo stomaco. Il rischio diventa ancora più elevato fra le persone che hanno perso dei denti. La ricerca è stata condotta da Harvard T.H. Chan School of Public Health.

I risultati di questo studio: lavarsi i denti nel modo sbagliato è correlato al cancro

Gli studiosi hanno esaminato i casi di cancro esofageo e gastrico in quasi 150 mila individui per un arco temporale di vent’anni. Quello che è emerso è piuttosto inquietante. Una storia di malattia gengivale fa aumentare il rischio di cancro del 43% per quanto concerne il carcinoma esofageo e del 52% per quanto riguarda il carcinoma gastrico.

Lava bene i denti per evitare il cancro
Lavare male i denti non comporta solo costi maggiori dal dentista – grantennistoscana.it

C’è anche da rimarcare come i soggetti esaminati dallo studio che hanno perso i denti hanno fatto registrare anche un 42% in più di probabilità di contrarre il cancro esofageo ed un 33% in più di sviluppare il cancro gastrico. Ma anche altri studi hanno sottolineato questa questione con forza perché i batteri che si trovano comunemente in bocca, magari a causa di malattie gengivali, possono proprio portare allo sviluppo di tumori.

L’igiene orale è più importante di quanto credi

Dunque gli autori dello studio sono arrivati alla conclusione che l’igiene orale è fondamentale per abbassare la probabilità di carcinoma esofageo e gastrico. I medici spiegano proprio come lavarsi correttamente i denti. I denti vanno lavati regolarmente dopo ogni pasto. Ma quando parliamo di pasto non parliamo soltanto di quelli principali della giornata ma anche degli snack consumati al volo. Un caffè e un croissant presi al bar sono comunque sia un pasto che ha sporcato i denti che necessitano di pulizia.

Lavare bene i denti evita rischi per la salute
I medici spiegano come lavare bene i denti – grantennistoscana.it

Il dente va lavato con accuratezza e bisogna usare non soltanto spazzolino e dentifricio ma anche collutorio e filo interdentale. Solo così infatti si potranno pulire gli spazi tra dente e dente e si potranno eliminare i batteri anche dalla gola, dalla bocca e dalla lingua. Il vero problema è che tanti Italiani in realtà si lavano i denti molto male anche se sono convinti di farlo nel modo migliore possibile.

Come lavarsi bene i denti

Ben poche persone, infatti, si lavano davvero i denti dopo aver consumato ogni singolo pasto e secondo le statistiche il collutorio ed il filo interdentale sono poco utilizzati. I medici sottolineano come i pasti non vadano a sporcare soltanto il dente ma vadano ad insinuarsi nello spazio tra dente e dente ed è proprio lì che si formano la maggior parte delle carie e dei problemi dentali. Un altro aspetto ampiamente sottovalutato è quello dei batteri nella bocca e sulla lingua. Praticamente nessuno di noi pulisce veramente bene bocca e lingua ma è proprio qui che si annidano quei batteri che poi possono andare a compromettere l’igiene orale.

Come lavare bene i denti
Il collutorio è importante per rimuovere germi e batteri – grantennistoscana.it

Il problema dell’igiene orale è anche culturale perché molte persone ritengono che lavare bene i denti significhi soltanto avere un bel sorriso e non si rendono conto dei gravi costi che poi andranno a sostenere dal dentista ma anche dei problemi alla salute a 360 gradi che questo potrebbe causare. Infatti molti tendono a lavare particolarmente bene i denti davanti (che sono quelli più visibili quando si parla) ed a trascurare quelli posti più dietro ritenendoli meno importanti dal punto di vista estetico. Questo modo di pensare ovviamente è un grosso sbaglio.

Gestione cookie