Da sapere sulla manutenzione dell’auto, in estate bisogna lavarla tante volte, per un motivo serio. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Sappiamo tutti quanto una corretta manutenzione dell’automobile sia indispensabile in primo luogo per la sicurezza su strada ma anche per la durata del veicolo. Tante piccole trascuratezze o distrazioni, infatti, possono consumare l’auto prima del tempo o rovinarla, costringendoci a importanti esborsi di somme di denaro per rimetterla a posto.
Di questi tempi, con il caro vita dovuto all’inflazione e l’esplosione dei prezzi, è assolutamente fondamentale evitare spese superflue e del tutto inutili. Pertanto, è molto importante prendersi cura della propria auto, non solo nelle componenti meccaniche ed elettroniche ma anche nella cura della carrozzeria e delle parti esterne.
Questo significa proteggere la propria auto dal rischio di urti, graffi e anche macchie e sporcizia. L’auto, dunque, va lavata regolarmente, specialmente durante l’estate, di seguito vi spieghiamo in dettaglio il perché. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
È bene non lasciare troppo tempo l’auto senza lavarla, perché alla lunga lo smalto della carrozzeria rischia di rovinarsi. Polvere, grasso, fango, sporcizia varia, come insetti schiacciati, escrementi di piccioni, pollini, resine dagli alberi e anche salsedine, possono intaccare la superficie della carrozzeria, lasciando macchie, aloni e anche graffi. Se ci tenete all’integrità della vostra auto e al suo aspetto, dovete averne cura anche con lavaggi regolari.
Questo vale soprattutto in estate, quando solitamente l’auto viene usata più spesso, per andare in vacanza, per i weekend al mare e le gite fuori porta. Con il caldo, le polveri, la sabbia, la terra e la ghiaia, l’auto si sporca molto di più. Anche perché frequentiamo più spesso luoghi in mezzo alla natura. Dunque occorre lavarla di frequente, molto più spesso di quanto potremmo pensare.
Tranquilli, l’auto non si rovina lavandola, in estate un lavaggio in più non è mai troppo, e se no volete spendere ogni volta i vostri soldi, potete lavarla anche da soli. Può bastare anche un lavaggio semplice e veloce, non c’è bisogno ogni volta di fare un lavaggio energico da cima a fondo. Il consiglio è quello di far lavare l’automobile in modo approfondito, fuori e dentro l’abitacolo, da un autolavaggio professionista. Mentre per i lavaggi più frequenti potete farli da soli con un tubo dell’acqua e del detergente per auto. Mentre per gli interni potete usare uno spray disinfettante, da rimuovere poi con una spazzola. Sarà sufficiente per igienizzare i sedili.
Per evitare di dover andare ogni volta all’autolavaggio e spendere un sacco di soldi, potete alternare un lavaggio professionale ogni tanto a lavaggi fai da te in casa. Per un risultato ottimale, dovete prestare attenzione ad alcuni dettagli molto importanti. In primo luogo, mai lavare l’auto al sole e con la carrozzeria bollente. L’auto deve trovarsi all’ombra e la carrozzeria deve essersi raffreddata. Dunque, in estate i momenti migliori per lavare l’auto sono la mattina presto o la sera al tramonto.
Per un risultato ottimale, poi, gli esperti di auto sconsigliano l’uso di un unico prodotto universale ma suggeriscono di impiegare prodotti diversi, a seconda delle parti dell’auto. In commercio, nei negozi specializzati, ne trovate tanti, esistono anche dei kit già pronti, con diversi tipi di detergenti per le diverse parti del veicolo.
Al momento del lavaggio, gli esperti consigliano di cominciare prima a lavare i cerchi e le gomme, poi dopo aver bagnato la carrozzeria, distribuite dall’alto verso il basso un apposito detergente a cera, strofinate con una spugna non abrasiva o, meglio, con un guanto specifico e poi sciacquate bene. Se la macchina dovesse essere molto sporca potete procedere con il prelavaggio usando un apposito prodotto spray che scioglie lo sporco evidente e ostinato.
Dopo aver sciacquato bene la carrozzeria, potete asciugarla con un panno assorbente specifico per auto, che eliminerà l’acqua in eccesso. Una volta che l’automobile sarà perfettamente asciutta, potete dare il tocco finale di cura, passando della cera sulla carrozzeria. In questo modo, la carrozzeria sarà lucida e splendente e la cera formerà una pellicola protettiva.
Per evitare danni alla carrozzeria, poi, è bene ridurre l’esposizione al sole dell’automobile. Specialmente quando il caldo è molto intenso. Proteggete la vostra auto il più possibile, parcheggiandola o tenendola ovunque ci sia l’ombra. In questo modo eviterete che si surriscaldi, con tutti i rischi conseguenti.
Un’altra manutenzione importante da non dimenticare in estate è quella di far controllare il filtro dell’aria e cambiarlo se necessario. Così come è da controllare l’impianto l’impianto dell’aria condizionata, potrebbe essere necessario ricaricare il gas.
Infine, vi ricordiamo i trucchi per risparmiare sulle gomme auto ma in sicurezza.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…