Auto, perché dovresti pulirla dopo la pioggia e quali rischi corri se non lo fai

Pulire l’auto non è una questione esclusivamente estetica e, in particolare dopo la pioggia, è importante procedere a una detersione totale.

I motivi sono svariati, ovviamente una vettura igienizzata è più sicura dal momento che ogni giorno viene impiegata e che volontariamente o meno si entra sempre in contatto con qualche parte esterna. Ci sono però cause specifiche che vi devono spingere ogni volta che piove ad intervenire con una pulizia radicale della vostra auto.

Pulire auto
Pulire la vettura è obbligatorio per legge (grantennistoscana.it)

Molti lo ignorano ma il lavaggio auto è predisposto dal Codice della Strada, non è solo una pratica utile all’igiene e a garantire la visibilità ma è fondamentale. Nei casi in cui la vettura risulti compromessa proprio a causa dello sporco, è prevista una multa.

Questo perché l’igienizzazione esterna riguarda in primo luogo la sicurezza, è fondamentale che specchietti e finestrini consentano di vedere adeguatamente tutti i punti della strada e gli altri mezzi ed è anche importante che lo sporco non vada a compromettere la funzionalità dell’auto stessa, magari addentrandosi nelle componenti interne.

Dopo la pioggia bisogna pulire l’auto: ecco come evitare rischi

Nel caso della pioggia però c’è una specifica da considerare, l’acqua piovana non lava lo sporco ma può causare danni alla vettura. Spesso trascina infatti polvere, sabbia, sale ed è quindi deleteria per la tenuta ma anche per la qualità perché può determinare graffi e abrasioni. Quando piove lo sporco e i detriti arrivano sull’auto, stazionano e si accumulano insieme allo sporco presente.

La pioggia danneggia l'auto
Rimuovere la pioggia dalla propria auto (grantennistoscana.it)

La pioggia è acida e unita alle sostanze inquinanti di cui si compone, diventa un vero e proprio pericolo per la vostra vettura. Una volta che si secca tutti questi elementi si riversano completamente sulla vernice e possono in primo luogo compromettere la vernice e poi andare a colpire tutte le altre parti.

Per evitare problemi quindi basta semplicemente lavare l’auto o utilizzare dei prodotti che fungono da barriera quando piove. Ci sono sistemi a breve e a lungo termine. Si può scegliere un materiale che offre una lucidatura e quindi una barriera ai liquidi oppure qualcosa di più avanzato come delle plastiche che vengono applicate su tutta la vettura per proteggerla, come si fa con lo smartphone.

Se non volete però spendere molti soldi vi basterà lavare l’auto con prodotti appositi che non vadano a intaccare la vernice, quindi igienizzanti ma delicati e soprattutto specifici per le auto. In questo modo si eviterà la corrosione del colore e la carrozzeria sarà al sicuro. Se i segni di calcare persistono è possibile utilizzare una temperatura dell’acqua controllata per rimuoverle definitivamente.

Gestione cookie