Auto usata: controlla subito sedili e cinture, ecco perché è fondamentale e come si fa

Se hai intenzione di acquistare un’auto usata, ci sono due cose che devi controllare subito: sedili e cinture. Ecco cosa devi sapere

Oggi come oggi, i rincari hanno toccato pressoché ogni ambito della nostra vita. I carburanti hanno toccato le stelle, costringendoci a spendere veramente tanto per un pieno dell’auto, necessario per andare a lavorare. Lo stesso vale per le bollette, che hanno costretto molte famiglie italiane a ridurre i propri consumi e le proprie spese extra. E che dire del mercato automobilistico? Chi ha bisogno di un’auto nuova spesso ricorre al mercato dell’usato: se stai pensando anche tu a questa opzione, ecco cosa devi sapere.

Auto usate
Auto usate – grantennistoscana.it

Acquistare un’auto usata può consentire di risparmiare molti soldi, pur assicurandosi un prodotto di qualità. Spesso, infatti, si possono trovare delle grandi occasioni: macchine pressoché nuove che, dopo pochi anni e pochi chilometri, vengono messe in vendita a prezzi vantaggiosi. Se anche voi state pensando a un acquisto del genere, ecco cosa dovete sapere: controllatelo subito.

Auto usata? Non sottovalutare il controllo di cinture e sedili: ecco perché

Quando si acquista una macchina usata, spesso ci si focalizza sullo stato esterno della carrozzeria e sul motore. Eventuali graffi o bolli diminuiscono ulteriormente il prezzo di vendita e, a volte, possono fungere da discriminante rispetto all’acquisto o meno di quel determinato mezzo. in realtà, però, non sono gli unici aspetti da controllare: anche i sedili e le cinture sono molto importanti.

Auto usata, controlla subito i sedili
Se acquisti un’auto usata, controlla cinture e sedili: ecco perché (grantennistoscana,it)

Osservando i sedili, infatti, si potrà capire lo stato di manutenzione dell’auto: il tessuto non dev’essere sporco, liso o bucato e non devono esserci bruciature provenienti, ad esempio, dall’uso di sigaretta. Se l’auto ha pochi chilometri dichiarati, anche i sedili devono essere pressoché nuovi: la coerenza tra questi due aspetti, quindi, è fondamentale. Testatene poi la comodità e la struttura, nonché la funzionalità dei meccanismi di inclinazione e rigidità lombare, se presenti.

Per quanto riguarda le cinture, vanno controllate in modo specifico. Srotolate il nastro e rilasciatelo, verificando che tutto funzioni nel modo corretto: se la fibbia non torna al suo posto, significa che l’arrotolatore è stato usato molto. Gli attacchi delle cinture devono essere perfettamente funzionanti e ben curati: verificate che sia così. Testate inoltre la presenza del meccanismo di blocco, che deve intervenire subito: questo è fondamentale, in caso di incidente.

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