Auto usata ti costa quasi nulla con questi trucchi geniali di risparmio | I furbi fanno così

L’acquisto di un’auto usata è un processo da non sottovalutare: vi sono infatti alcuni piccoli trucchi che vi saranno d’aiuto nel riuscire a spendere davvero pochissimo e ritrovarvi tra le mani un ottimo veicolo

Al nuovo, chiaramente costoso, in molti preferiscono l’usato. Stiamo parlando delle automobili, il cui acquisto è un processo non facile. Si deve tenere conto di molti dettagli sia del veicolo da comprare che relativi alle proprie attitudini alla guida e a quello che un acquirente sta effettivamente cercando nella sua prossima auto.

Come risparmiare sull'acquisto di un'auto usata
I consigli per comprare un’auto usata spendendo poco (Gran Tennis Toscana / Fonte Ansa)

Orientarsi sull’usato è sicuramente un ottimo modo per spendere meno soldi ma il rischio di ritrovarsi tra le mani un mezzo non propriamente performante è concreto. E questo potrebbe rendere l’affare tutt’altro che conveniente. Ma ci sono alcuni semplici accorgimenti che consentono davvero di risparmiare arrivando a spendere davvero pochissimo.

Auto usata, come risparmiare sull’acquisto: i trucchi per spendere pochissimo

Il primo suggerimento è quello di avere bene in mente il budget che si intende spendere. Deve trattarsi di una somma realistica che comprenda sia il costo dell’auto che quello di tutte le pratiche burocratiche e dei costi di gestione, dal bollo all’assicurazione, fino alla manutenzione annuale e all’alimentazione (diesel, benzina, gpl o metano). In secondo luogo occorre decidere a priori se optare per un concessionario o puntare su un privato per l’acquisto dell’auto usata.

Come scegliere un'auto usata
Costo auto usata, cosa valutare per trovare l’accordo (Gran Tennis Toscana / Fonte Ansa)

Auto che andrà poi assolutamente ‘testata’ su strada per valutarne con attenzione le condizioni. Per una maggiore sicurezza è meglio rivolgersi ad un meccanico di fiducia per farla ispezionare. Un primo suggerimento è, una volta fissato il budget, quello di fare una ricerca di mercato sul web e su riviste di settore, dedicando del tempo al confronto dei prezzi di vari veicoli usati per comprendere quale sia il costo medio dell’auto che si intende acquistare e trovare di conseguenza la migliore offerta sulla piazza.

La stagionalità è un’altra variabile che aiuta a definire il prezzo. Un esempio? Cercare un’auto cabrio in inverno consentirà di poter sperare in prezzi più calmierati dal momento che la domanda è inferiore all’offerta. In generale il momento dell’anno più indicato per gli acquisti a buon mercato è il mese di dicembre o alla fine di ogni trimestre, dato che i margini di trattativa sono più ampi.

Non fermarsi al proprio territorio: cercare l’offerta migliore significa, se necessario, viaggiare e raggiungere anche altre località. Inoltre dopo aver visionato il veicolo con un’attenta ispezione è bene fare sempre un controllo dello storico dei proprietari nonché della manutenzione del mezzo. Così da capire quante persone hanno posseduto quel mezzo prima di voi e puntare sui veicoli che ne hanno avuti non più di due.

Comprare un’auto usata: quanti chilometri deve avere?

La negoziazione del prezzo è importantissima: la trattativa è normalità nel mondo delle auto usate e quasi tutti i venditori sono disponibili a trovare un accordo economico, dal momento che il loro obiettivo è quello di finalizzare la vendita. Chiaramente l’ultimo prezzo da voi proposto dovrà essere più o meno in linea con quello del mercato e l’accordo andrà trovato con discussioni costruttive e senza litigi.

Tra i suggerimenti per partire avvantaggiati dal punto di vista del risparmio vi è quello di cercare le auto meno popolari, che potrebbero garantire un ottimo beneficio economico. Si può puntare anche sull’usato a chilometro zero, veicoli nuovi ma, essendo state utilizzate a scopo espositivo dal concessionario, considerati usati.

Infine un dettaglio: quanti chilometri deve avere un’auto usata in buone condizioni? Il suggerimento è puntare su veicoli che non abbiano più di 100mila chilometri ed oltre 10 anni di età. Dati questi che possono variare in base al modello ma che rappresentano una sorta di range entro il quale certamente troverete, fatto salvo il processo di ricerca sopra spiegato, automobili di qualità e che richiedano poca manutenzione.

Gestione cookie