C’è una funzione YouTube che è ricercata e richiesta da milioni di persone e che adesso vorresti anche tu: ecco come sfruttarla.
Il modo di fruire i contenuti video in questi ultimi 15 anni è cambiato in modo radicale. Se un tempo era necessario accendere la televisione per guardare un video musicale, un film o una serie tv, oggi basta aprire il proprio browser e cercare ciò che ci interessa. Una possibilità di scelta che c’è stata fornita da internet e in particolar modo da YouTube.
La piattaforma di condivisione video è nata come uno strumento di lavoro e promozione per i content creator, ma è diventata ben presto molto di più. Inizialmente le persone caricavano ciò che gli interessava o pensava potesse essere d’interesse collettivo per fare visualizzazioni. Spesso non c’erano i copyright ed il contenuto rimaneva solo per poco tempo o addirittura veniva cancellato prima che qualcuno potesse usufruirne.
La popolarità di YouTube, però, è diventata tale che ben presto gli stessi possessori dei diritti del contenuto video hanno deciso di sfruttarlo per ottenere maggiore visibilità e anche introiti pubblicitari. Ben presto dunque la piattaforma di proprietà di Google è diventata il luogo prediletto in cui vedere video musicali, sintesi di incontri sportivi, riepiloghi delle serie tv preferite, trailer dei film al cinema a cui si aggiungono ovviamente i content creati dagli utenti.
YouTube, questa funzione fa impazzire tutti: ecco come utilizzarla
YouTube insomma non ha bisogno di presentazioni e tutti – chi più chi meno – la utilizziamo quotidianamente per vedere qualcosa di nostro interesse. Da qualche tempo a questa parte, però, sulla piattaforma è stata inserita sempre più pubblicità e la fruizione dei video è sempre più spezzettata. La presenza di pubblicità invasive ha indispettito non poco la community, la quale aveva offerto la propria preferenza alla piattaforma anche per l’assenza di fastidiosi annunci pubblicitari.
Per ovviare a questo inconveniente si può decidere di pagare l’abbonamento premium che ci consente di avere accesso anche a film e serie tv esclusive, oppure si può utilizzare un ad block, in questo caso però sappiate che alcuni contenuti potrebbero essere bloccati dalla piattaforma stessa finché non avrete tolto l’estensione. Infine si può saltare l’annuncio pubblicitario – se effettuato direttamente dal content creator – scorrendo sulla barra che trovate in basso.
La barra in questione è quella che ci mostra la durata del video che stiamo guardando. Tutti saprete che basta poggiare il dito sopra di essa per portare avanti o indietro la riproduzione e che mentre lo facciamo abbiamo un’anteprima di ciò che andremo a vedere una volta alzato il dito. Bene, se mentre tenete premuta la barra fate uno swipe verso l’alto avrete in sovraimpressione tutte le immagini del video. In questo modo sarà più comodo scegliere quale parte del video vedere o trovare quella che stiamo cercando.