Un bacio di quelli che fai fatica a dimenticare, soprattutto se dall’altra parte c’è Scarlett Johansson. Per Matt Damon è stato un incubo
Alle dichiarazioni di Matt Damon si stenta a credere, d’altronde parliamo di una delle icone più sexy del cinema, Scarlett Johansson. I due hanno lavorato insieme sul set del film La mia vita è uno zoo del 2011 (in inglese We Bought a Zoo). L’ha definita un’esperienza davvero poco piacevole suscitando sorpresa in più di qualche appassionato.
Il 52enne tornerà al cinema in grande stile, partecipando alla pellicola più attesa dell’anno ovvero Oppenheimer di Christopher Nolan, che nelle sale italiane uscirà il 23 agosto prossimo. Un ritorno di fiamma per i due, dopo il grande successo di Interstellar dove Damon ha interpretato magistralmente il ruolo del dottor Mann.
Proprio durante la promozione del nuovo film però non ha potuto fare a meno di ricordare l’episodio tra lo sgradevole e l’esilarante. Un’intervista divertente con Emily Blunt ha rivelato retroscena sui baci a Hollywood, sgretolando un po’ del mito di cui sono impregnati.
Oppenheimer al cinema, Matt Damon: “Sono tornato solo per Nolan”
Il lavoro che gli ha portato più soddisfazioni in termini di successo tra la critica e il pubblico è stato sicuramente Will Hunting – Genio ribelle, all’epoca aveva solamente 27 anni e sotto l’ala di Gus Van Sant, che era dietro la macchina da presa, sfornò un’interpretazione memorabile – oltre a vincere il premio Oscar per la miglior sceneggiatura assieme a Ben Affleck. Il regista al quale rimane più legato è in realtà Christopher Nolan, che lo volle per il suo Interstellar del 2014.
A conferma del rispetto e dell’ammirazione che l’attore ha per lui in una recente intervista per Entertainment Weekly ha svelato una promessa fatta alla moglie, durante una sessione di terapia di coppia. “Sembrerà una cosa inventata, una bugia, ma è ciò che è successo davvero”, ha esordito e poi ha continuato: “Con mia moglie stavo discutendo su una mia pausa dal lavoro. Chris non mi aveva più chiamato dopo Interstellar, nonostante avesse girato due film dopo quello. Ero finito fuori dal suo giro”, facendo riferimento al fatto che molti attori ricorrono nei suoi progetti.
“Arrivammo poi a un accordo: mi sarei fermato ma sarei tornato subito in caso di una chiamata di Nolan” e sottolinea che all’epoca non era a conoscenza dell’ipotesi di una nuova pellicola: “Non sapevo se stesse lavorando o meno a qualcosa. Appare dal nulla”. E così è stato, Damon vestirà i panni del generale Lesley Groves, a capo del Progetto Manhattan, e al suo fianco ci sarà Cillian Murphy che invece sarà il “padre della bomba atomica”.
Intervenendo a Who’s Talking to Chris Wallace ha anche spiegato come nel preparare la parte sia stato fondamentale l’aiuto del nonno di Ben Affleck, veterano dei Marines. “Il nonno di Ben era un Marines. Ricordo di aver parlato a lungo dell’argomento, abbiamo discusso parecchio sulla bomba atomica. In particolare mi disse che alla notizia della sua invenzione festeggiarono ma cinquant’anni dopo viveva con i rimorsi di quei festeggiamenti”. E sul ruolo di Groves nella vicenda ribadisce: “Lui aveva un compito da svolgere, ha seguito la sua bussola. Oppenheimer e gli altri si ricreduti solamente dopo aver svolto i test, pensando ai risvolti più nefasti”.
E quel bacio mai dimenticato con Scarlett: “È stato terribile”
Per tornare su argomenti più leggeri… Di certo non si sarà preoccupata troppo la moglie Luciana Barroso quando Matt Damon ha lavorato assieme a Scarlett Johansson nel 2011, a giudicare dal racconto di lui infatti baciarla non è stato proprio il massimo. I due sono sul set de La mia vita è uno zoo e ci si prepara per una scena delicata, Matt e Scarlett devono baciarsi.
In un’altra intervista promozionale per Ladbible ha giocato con la collega Emily Blunt – anche lei in Oppenheimer – a rispondere a delle affermazioni un po’ scomode, ed è uscito proprio l’argomento degli incontri ravvicinatissimi. Sia Damon che la Blunt hanno concordato sul fatto che preferirebbero offrire una mentina piuttosto che far notare l’alito cattivo. A questo punto è stata tirata in ballo l’attrice newyorchese.
“È stato un inferno. Non potete immaginare quanto sia stato terribile per me”, ha iniziato il cinquantaduenne. “Siamo andati a pranzo e pensavamo di non dover più recitare quel giorno. Pensavamo di aver finito, insomma. Sta di fatto che Scarlett mangia un panino con le cipolle e scopre solamente dopo che sul set era ancora tutto pronto. Cameron Crowe (il regista, ndr) aveva preparato le camere e il resto”.
Poi il colpo di scena che spiazza entrambi: “Ci dice che dobbiamo girare un’inquadratura ravvicinata del bacio e lei fa: ‘Cavolo, ho appena mangiato un sandwich con la cipolla dentro!’ ”. Le prese in giro sono continuate per tutto il giorno, nessun commento cattivo sia chiaro, solamente sana ironia tra colleghi.