Se anche il tuo bagaglio è stato perso dalle compagnie aeree, niente paura! Hai diritto ad un rimborso di migliaia di euro, ecco come richiederlo.
Non c’è cosa più fastidiosa e snervante che dover constatare che la compagnia aerea con cui abbiamo volato, ha perso i nostri bagagli. Quando viaggiamo e compriamo il biglietto, spendendo spesso anche centinaia di euro, stiamo riponendo molta fiducia nella compagnia e ritrovarsi senza valigie a fine viaggio, è davvero stressante. Un errore può capitare, naturalmente, ma non si può mai sapere che cosa si porta nella propria valigia: oggetti con grande valore affettivo, regali che non arriveranno mai a destinazione, documenti e chi più ne ha, più ne metta.
Gli aeroporti sono sempre costellati di orde di passeggeri imbestialiti che reclamano i propri bagagli andati perduti o danneggiati durante il trasporto. Ma forse non tutti sanno che il cliente è tutelato da leggi e regolamenti e che soprattutto ha diritto a fior fior di rimborsi quando i suoi effetti personali non vengono trattati correttamente dalla compagnia. Ecco a quanto ammontano le cifre che vi spettano e come fare per ottenerle.
La compagnia ti ha perso il bagaglio? Hai diritto ad un rimborso
Nessuno è contento di ritrovarsi al ritorno o all’andata del proprio viaggio, che sia di lavoro o per svago, senza lo stesso numero di bagagli con cui è partito. È purtroppo qualcosa che accade fin troppo spesso, specialmente nei periodi di punta come le vacanze estive o quelle natalizie. Ma se anche voi siete stati vittime di questo grave disservizio, avete diritto ad una bella somma come rimborso! Questo vale per le compagnie iscritte alla Convenzione di Montreal, ovvero tutte le principali con cui vola la maggior parte della popolazione. Che cosa dovete fare quando vi accorgete che le vostre valige sono andate perse?
Recatevi all’ufficio Oggetti smarriti – Lost and found, negli aeroporti internazionali – e richiedete i moduli da compilare. Dovrete avere a portata di mano il biglietto, lo scontrino dei bagagli e naturalmente i vostri documenti. Dovrete compilare il PIR (Property Irregularity Report), seguendo le istruzioni riportate sul foglio. Conservate tutto, mi raccomando! A quanto ammonta il risarcimento? Per le compagnie che aderiscono alla Convenzione, si parla di circa 1167 euro per ogni bagaglio, contro i 20 euro delle compagnie che sono fuori dalla Convenzione sopracitata. Non è sempre colpa della compagnia, tuttavia, quando un bagaglio viene perso o danneggiato.
È bene considerare che il bagaglio si considera smarrito dopo 21 giorni dal mancato recapito nell’aeroporto di destinazione. Il reclamo e la richiesta di rimborso si può dunque presentare soltanto trascorso questo periodo. Bisogna fornire una prova del danno arrecato alla valigia oppure descriverne il contenuto in dettaglio, se fosse andata persa. Potreste anche ritrovarvi con il vostro bagaglio originale al posto del rimborso! Secondo le statistiche infatti nella maggior parte dei casi, le valigie vengono in realtà ritrovate, perché perse durante il trasporto dall’aeroporto alla stiva dell’aereo.