Bagni di vapore al viso, i vantaggi per la pelle sono incredibili: come prepararli in casa

Bagni di vapore al viso, i benefici sono tanti: dalla pulizia della pelle all’apertura dei pori. Ma come eseguirlo correttamente?

Il bagno di vapore per il viso non è soltanto indispensabile per procedere alla pulizia della pelle e quindi all’eliminazione dei fastidiosi e antiestetici punti neri, ma anche uno strumento in grado di consentirci di eliminare tossine e di rendere così la pelle più liscia e luminosa. Pulisce, infatti, la pelle delicatamente rimuovendo le cellule morte, dilata i pori, toglie i punti neri e potenzia gli altri trattamenti.

Il bagno di vapore fa bene al viso?
Il bagno di vapore fa bene alla pelle del viso? Tutta la verità (Grantennistoscana.it)

Sebbene solitamente questo trattamento venga eseguito nei centri estetici o nelle barbierie appositamente attrezzate per offrire anche questo tipo di servizi, è possibile eseguirlo anche a casa. E seguendo una preparazione piuttosto semplice e genuina. Vediamo insieme come fare.

Bagni di vapore fai-da-te: tutti i consigli per prepararli al meglio. La pelle ringrazierà!

Partiamo da un presupposto: la procedura per rendere flessibili i pori e sciogliere il sebo accumulato, oltre che le impurità intrappolate, prevenendo così anche quelle future, è facilmente eseguibile a casa. Ma come eseguirlo correttamente? Il primo step consiste nel preparare un bagno di vapore facciale. Il fatto che quest’ultimo arrossi la zona trattata è indice di uno stimolo positivo della microcircolazione, che permette a ossigeno e sostanze nutritive di viaggiare nei tessuti, aumentando la produzione di collagene ed elastina e donando quindi un bagliore più roseo. Per una pelle liscia e setosa come non l’avete mai avuta!

bagno di vapore casa
Come fare il bagno di vapore al viso direttamente a casa (grantennistoscana.it)

Per ottenere i maggiori benefici dai bagni di vapore possiamo accompagnarli all’uso di oli essenziali. Quello di limone andrà benissimo per la pelle secca, mentre un infuso di finocchio sarà ottimo per una pelle più matura. Vediamo i diversi step: dopo aver struccato delicatamente la pelle del viso, prendiamo un pentolino e riempiamolo con 500 ml di acqua, portandolo ad ebollizione. Prepariamo poi sul tavolo una bacinella e un asciugamano da mare, facendo attenzione a versare l’acqua e poi un paio di gocce di olio essenziale. Mettiamo poi il viso a 30 cm dalla superficie bollente dell’acqua e copriamo la testa con l’asciugamano. Dopo essere rimaste in questa posizione per circa 5/10 minuti, trattiamo la pelle con una maschera idratante e nutriente così da donarle un effetto distensivo e rilassante.

In merito alla procedura, occorre però specificare alcune cose: è essenziale lavarsi il viso prima del trattamento e poi tamponarlo con un asciugamano ai fini di preparare al meglio la pelle all’esecuzione del trattamento; aggiungere erbe o oli essenziali, come l’eucalipto per un effetto distensivo; posizionare il viso sull’acqua fumante ed, infine, chiudere gli occhi e respirare profondamente.

 

Gestione cookie