Bambini+in+casa+d%26%238217%3Bestate%2C+i+consigli+per+non+farli+annoiare%3A+10+attivit%C3%A0+che+puoi+fare+con+loro
grantennistoscanait
/articolo/bambini-in-casa-destate-i-consigli-per-non-farli-annoiare-10-attivita-che-puoi-fare-con-loro/23706/amp/
LifeStyle

Bambini in casa d’estate, i consigli per non farli annoiare: 10 attività che puoi fare con loro

La scuola è finita e non sai già come intrattenere i tuoi bambini in casa? Niente paura, abbiamo 10 attività perfette per tutta la famiglia!

Quando iniziano le vacanze estive cambiano le abitudini di tantissime famiglie italiane. Se c’è chi, infatti, opta per il grest permettendo così ai figli di divertirsi con gli altri bambini godendosi appieno l’estate, c’è chi per ragioni di tempo e anche economiche non può permettersi una spesa extra del genere.

I tuoi bambini in casa si annoiano? Scopri allora queste imperdibili attività perfette per tutta la famiglia! – Grantennistoscana.it

E ovviamente a risentirne sono tanto i bambini quanto i genitori, i primi perché sono “costretti” a passare tanto tempo in casa, i secondi perché comunque devono lavorare e non possono prestare le giuste attenzioni ai piccoli; non sono mica previste pause estive per loro. Così però l’armonia familiare rischia di trovare un punto di rottura anche importante e la soluzione nella maggior parte dei casi è far usare in maniera incontrollata smartphone, tv e tablet ai propri figli per ingannare il tempo.

Specialmente se si lavora da remoto poi, questi “strumenti” sono pressoché fondamentali ma rischiano di catalizzare al 100% l’attenzione dei bambini che hanno bisogno anche di giocare, socializzare, divertirsi e imparare, proprio come fanno a scuola. Come fare però? Con un po’ di impegno e organizzazione in più in realtà, è possibile rendere l’estate indimenticabile per tutti: basta solo seguire queste 10 straordinarie attività!

I tuoi bambini in casa non saranno più annoiati con queste 10 imperdibili attività: prendi nota!

Partiamo prima da una piccolissima premessa però: la noia non è di certo il male del mondo. Sì, non è sempre bello ed edificante annoiarsi, eppure in questi momenti se vogliamo di riflessione forzata è possibile stabilire connessioni profonde col proprio io e il resto del mondo.

E d’altronde, perfino il poeta Giacomo Leopardi parlando proprio della noia la descrive come “il più sublime dei sentimenti umani“. Insomma, un po’ di noia ci sta eccome, ma per movimentare un po’ l’atmosfera a casa e non solo, ecco 10 pratici consigli che ti torneranno molto utili. Ma partiamo dal primo!

  1. Organizza una gita in barca

Nel caso in cui tu viva in una città di mare o attraversata da un fiume o un canale, potresti far diventare i tuoi bambini marinai per un giorno con una bella gita in barca alla scoperta della natura più selvaggia e incontaminata. E poi le gite in battello hanno il vantaggio di trasportarci immediatamente in una dimensione più avventuriera anche in pieno centro storico!

Una gita in barca è perfetta per una dimensione più avventuriera – Grantennistoscana.it

2. Picnic per tutti!

Che sia al mare, al parco o in una riserva naturale, i bambini adorano mangiare all’aria aperta e a contatto con la natura. Non c’è niente di meglio allora di un bel picnic per far felici tutti. Basta recuperare dei teli mare o ancora un plaid, una borsetta termica e delle borracce e il gioco è fatto. La sera prima poi puoi sbizzarrirti in cucina preparando con i tuoi bimbi delle deliziose torte salate, un tabulè squisito o ancora una coloratissima insalata all’anguria, la preferita di Kate Middleton. In ogni caso, sarà davvero un successo!

3. Alla ricerca di Nemo

Il mare così calmo e profondo ha su di noi un fascino irresistibile. È difficile dire con precisione quante specie marine abitino poi gli oceani che sembrano così vasti e infiniti in tutta la loro primordiale bellezza. Perché non organizzare una full immersion di vita sottomarina portando i bambini all’acquario alla scoperta, o forse sarebbe meglio dire alla ricerca, di tutti i pesciolini colorati che popolano il mare? I bambini saranno rapiti di fronte a così tanta meraviglia!

4. Al museo sì, ma dei bambini!

Per i più piccoli i musei possono non essere proprio il massimo del divertimento, fino a che non scoprono quelli a misura di bimbo. Ogni città, infatti, ormai ha un museo o una cittadella dei bambini aperta tutto l’anno. Nella maggior parte dei casi, ogni museo è diviso per fasce d’età e interessi e così si possono trovare sia zone più “morbide” che tecnologiche o ancora dedicate alla natura con tantissime attività interattive. Una giornata al museo così non solo sarà istruttiva ma assolutamente divertente!

5. E quindi uscimmo a riveder le stelle 

Scomodando il sommo Poeta, Dante Alighieri, quando la serata è limpida e nel cielo si vedono nitidamente tutte le stelle, una serata all’aperto alla scoperta di tutte le costellazioni che popolano la volta celeste può essere davvero magica. Ma non solo. In estate è possibile vedere anche film e spettacoli teatrali sotto le stelle. Basta documentarsi un po’ per vedere cosa propone di bello la tua città e il divertimento è servito!

6. Qualcuno ha detto piscina?

Si sa, i bambini adorano sopra ogni cosa le piscine. L’acqua dolce e l’assenza di onde poi, rende il bagno molto più piacevole e sicuro. Se hai la possibilità quindi di montarne a casa anche una gonfiabile, magari perché hai un terrazzo abbastanza grande o un giardino a disposizione, fa felici i tuoi piccoli con una bella piscina. Non te ne pentirai, schiamazzi a parte si intende.

Se possibile, monta anche una piscina gonfiabile in casa. Non sarebbe estate per i più piccoli! – Grantennistoscana.it

7. Tutti a bordo!

Un po’ come i battelli e le barche, i bambini vanno pazzi anche per i trenini e come dare loro torto. Tutti colorati, conquisterebbero chiunque! In estate si vede sempre passare dal centro storico uno o più trenini per il tour della città, perché quindi non trascorrere un pomeriggio alternativo sul trenino? I bambini saranno entusiasti e si caleranno del tutto in una momentanea dimensione di partenza, scoperta ed esplorazione che riempirà il loro animo di gioia.

8. Principesse e cavalieri per un giorno

Se i bambini in casa si annoiano abbastanza, allora portali in un castello! Tra fossati, ponti levatoi, camminamenti, merli e torri i tuoi piccoli potranno essere principesse e cavalieri per un giorno. Organizza quindi un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta del castello della propria città e se puoi, informati prima se c’è qualche iniziativa adatta ai bambini. Nessuno resiste al richiamo del passato.

9. A contatto con la natura in fattoria

Se i tuoi bambini amano gli animali, allora devi assolutamente portarli in una fattoria dove potranno trascorrere una giornata a contatto con la natura senza filtri di alcun tipo. Tra mucche, vitelli, cavalli, conigli e maiali, pecore e galline il bambino potrà scoprire una dimensione più rurale e primordiale che gioverà non poco al suo spirito, specialmente se si vive in città circondati principalmente dal cemento.

Grazie al contatto con la natura i bambini potranno scoprire una dimensione più rurale e terrena – Grantennistoscana.it

Non limitarti però solo a far vedere loro gli animali. Se possibile, organizza con la fattoria dei piccoli lavoretti manuali come raccogliere le uova o mungere le mucche per arricchire la loro esperienza. Insomma, perché accontentarsi di far vedere gli animali in tv quando esistono in carne e ossa?

10. Al parco divertimenti (una volta ogni tanto)

Sì, lo sappiamo questo ultimo consiglio può mettere a dura prova la pazienza dei genitori, soprattutto col caldo e il caos a volte anche infernale in uno spazio relativamente piccolo. Eppure i bambini amano i parchi divertimenti. Una volta ogni tanto quindi, giusto per spezzare la routine, portali nel parco divertimenti più vicino per una giornata ricca di avventura ed emozioni. E poi, aspetto questo da non sottovalutare, dopo una giornata passata sulle montagne russe e chi più ne ha più ne metta, i tuoi figli arriveranno a casa belli “cotti” e dormiranno subito come un sasso. Insomma, ne vale proprio la pena per un serata in relax!

Karola Sicali

Recent Posts

Quando conviene noleggiare un’auto?

Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…

2 mesi ago

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D’Urso a Ballando con le stelle? La cifra da pelle d’oca

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…

3 mesi ago

Javier a luci rosse con Shaila dopo la puntata: “Ogni volta che ti guardo..:”

Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…

3 mesi ago

Shaila Gatta si dichiara in diretta al Grande Fratello ma la reazione di Javier Martinez spiazza

Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…

3 mesi ago

“Non so cosa mi succede”, ansia per Chiara Ferragni: il racconto sulla sua salute

Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…

3 mesi ago

Dramma per Helena al Grande Fratello: Lorenzo vuota il sacco, confessioni choc

Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…

3 mesi ago