Novità sul fronte Bancomat. In alcune città sono stati vietati i prelievi. Scopriamo insieme la lista e qual è adesso l’alternativa.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad una graduale transizione di pagamenti che sono passati dal costante uso di contanti all’utilizzo sempre più frequente della carta. I pagamenti elettronici, che siano effettuati attraverso carte di credito, carte di debito o tramite cellulare stanno prendendo il sopravvento e questo ha portato a diverse conseguenze.
Infatti gli smartphone di ultima generazione posseggono un chip NFC al loro interno, che permette il pagamento veloce. Di conseguenza si sono sviluppati servizi come Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay che permettono di pagare in maniera semplice e veloce. Ovviamente questa transizione ha portato delle evidenti conseguenze, con i cittadini che hanno avuto sempre meno bisogno di prelevare del denaro dai bancomat.
Specialmente negli ultimi mesi abbiamo visto la costante chiusura di delle filiali delle banche disseminate all’interno di tutto il territorio italiano. Questo potrebbe essere un problema non da poco specialmente per la fascia più anziana della popolazione, poco avvezza all’utilizzo di dispositivi tecnologici. Adesso questi cittadini sono costretti a percorrere chilometri prima di trovare una filiale aperta. Andiamo quindi a vedere le città in cui non sarà più possibile prelevare.
Bancomat, in queste città è impossibile prelevare. Chiuse le filiali: come fare adesso
Oggi andremo a scoprire quali sono le città in Italia, in cui chiuderanno parecchie filiali ed in pratica non ne rimarrà quasi nessuna. Sono diverse infatti le filiali bancarie che chiuderanno quest’anno ed in varie zone della nostra penisola.
Le prime brutte notizie arrivano per i cittadini di Grosseto. Per la città toscana in dieci anni sono stati chiusi più di 60 sportelli bancari. Si è passati dalle 160 filiali che erano presenti originariamente sono scese prima a 116. Adesso gli sportelli bancomat sono addirittura al di sotto del centinaio nel corso degli ultimi anni. Nelle ultime ore anche Banca Intesa ha affermato che chiuderà in maniera definitiva. A giugno si aggiungerà poi un’altra chiusura rappresentata dalla Bpm di Scansano.
Altre informazioni sulla chiusura dei Bancomat arrivano dal segretario nazionale amministrativo del Monte dei Paschi, Franco Casini secondo il quale le banche dovrebbero tornare ad avere una funzione sociale come un tempo. Alla chiusura delle banche si aggiunge anche la filiale Banca Intesa San Paolo di Madonna di Campiglio pronta a chiudere i battenti. Questo potrebbe essere un vero problema per tutte le persone che non dispongono di app di home banking. Adesso quindi non resta che capire cosa accadrà nel futuro prossimo.