Si fanno più insistenti le voci di un trasloco in Rai dopo l’addio turbolento a Mediaset da parte di Barbara D’Urso. Parla Milly Carlucci!
Negli ultimi anni si è assistito a un declino lento e quasi inesorabile di Barbara D’Urso. Come se piano piano il suo modo di intendere e portare il trash in tv fosse diventato troppo, esagerato e stucchevole. Insomma tra buste shock ed esclusive anche scabrose, che hanno fatto comodo a Mediaset, la regina di Canale 5 si è dovuta arrendere ai tempi che cambiano e che non la vedono più protagonista assoluta.
E così nel corso degli anni Barbara ha perso la conduzione di diversi programmi anche ideati da lei e che hanno avuto un’identità ben precisa che nella maggior parte dei casi è combaciata proprio con la conduttrice. Giusto per rendere l’idea, dopo il successo della prima edizione di “Live – non è la D’Urso” che ha registrato anche ascolti incredibili grazie al Pratigate, tenendo banco per diversi mesi, la seconda forse fin troppo carica di aspettative si è sciolta come neve al sole, tanto da deciderne la sospensione.
Un discorso simile vale anche per “Domenica Live“. Schiacciato da “Domenica in” e Mara Venier, aveva perso sempre più telespettatori. Solo grazie al pomeridiano di “Amici” e alla versione domenicale di “Verissimo“, Canale 5 si è risollevato rosicchiando sempre più pubblico. E infine, anche il grande ritorno al GF nella sua versione NIP, proprio per i contenuti eccessivi fu sospeso per lasciare spazio solo ai vipponi di Alfonso Sigroni.
Barbara D’Urso cacciata da Mediaset? Ecco come stanno le cose
Tuttavia, se altri programmi più popolari e dall’alto contenuto di trash, come il Grande Fratello Vip, Uomini e Donne e Ciao Darwin sono stati confermati e con loro anche i conduttori per la prossima stagione dei palinsesti presentata da Pier Silvio Berlusconi, Pomeriggio Cinque è pronto a un cambio d’immagine non da poco.
In un comunicato, infatti, l’azienda ha reso noto come “Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più ‘Pomeriggio 5’. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali“.
E insomma, anche se la conduttrice non è stata licenziata, farla fuori dal suo programma di punta con Myrta Merlino, suona come un avvertimento. E in tal ottica, le parole della D’Urso una volta diffuso il comunicato non hanno fatto altro se non confermare la rottura forse insanabile tra lei e Mediaset. In un’intervista rilasciata a ‘La Repubblica‘, infatti, la D’Urso ha commentato l’episodio per lei molto doloroso e spiacevole.
“Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia“, ha confessato la conduttrice rivelando così come la decisione non sia stata per nulla di comune accordo. Tant’è che la D’Urso si è lamentata di non aver potuto salutare il suo pubblico di fedelissimi come si deve. In altre parole, Pier Silvio Berlusconi avrebbe deciso in autonomia senza consultare l’ex volto di punta di Canale 5.
Lontano da Mediaset Barbara D’Urso approda a Ballando con le stelle?
E l’impegno profuso in tutti questi anni non è bastato per garantire alla D’Urso un posto di spicco ancora all’interno dell’azienda. “Ne ho sopportate tante, forse un giorno lo racconterò“, ha confessato ancora la presentatrice. “Ho messo la testa sotto l’acqua, perché lavoravo con passione. Ma questa volta no“.
Ed effettivamente sui suoi canali social in questi giorni la conduttrice sta facendo valere i suoi diritti rivelando anche alcuni attriti tra lei e l’azienda che le avrebbe fatto intendere chiaramente come non fosse più gradita la sua presenza. Insomma, sembra essere guerra aperta, malgrado il contratto sia ancora in essere fino a dicembre 2023.
E mentre Mediaset assume una nuova immagine, anche in Rai i cambiamenti non sono mancati. Bianca Berlinguer, ad esempio, ha cambiato casacca a favore proprio del biscione. Ci si chiede quindi se la Rai non abbia puntato gli occhi proprio sull’ex volto di Pomeriggio Cinque. Prima ancora che Mediaset pubblicasse il suo comunicato, si erano fatte insistenti le voci di una nuova avventura della D’Urso in Rai a Ballando con le stelle. Magari in qualità di giudice.
Milly Carlucci dice la sua durante la presentazione dei palinsesti Rai
Quest’anno, infatti, il pubblico ha gradito poco le dinamiche del programma e Selvaggia Lucarelli ha rappresentato sempre una voce fuori dal coro, come se volesse denunciare senza tanti problemi il suo dissenso contro alcune scelte autoriali di dubbio gusto. Prima fra tutte il presunto triangolo tra lei, il suo fidanzato Lorenzo Biagiarelli (concorrente della scorsa edizione) e la maestra Anastasia Kuzmina.
E così, durante la presentazione dei palinsesti Rai a Napoli, il giornalista Mattia Buonocore del portale tv DavideMaggio.it ha chiesto proprio a Milly Carlucci se vedremo Barbara D’Urso nella prossima stagione di Ballando. “Barbara è una grandissima professionista“, ha sottolineato la Carlucci. “Le faccio un in bocca al lupo in modo che la sua carriera continui con lo stesso strepitoso successo che ha avuto sinora“.
Insomma, la conduttrice non ha né smentito né confermato la presenza della sua collega. Tuttavia, sempre nella lunga intervista rilasciata a ‘Repubblica‘, la stessa D’Urso ha fatto sapere come non ci sia mai stata una trattativa del genere tra lei e la Rai. Tuttavia, dopo l’addio rocambolesco a Mediaset e il ben servito, chissà se non troveremo la conduttrice con la paletta in mano a fine ottobre.