Dopo essere stata esclusa dai prossimi palinsesti Mediaset, Barbara D’Urso si è lasciata andare ad una rivelazione a dir poco imbarazzante per Pier Silvio.
La conduttrice non si è proprio potuta trattenere. In quest’ultimo periodo Mediaset sta andando incontro a cambiamenti epocali, su volere del figlio dell’ex Premier Pier Silvio Berlusconi, intenzionato a liberarsi dei contenuti “trash“. Barbara D’Urso è stata tagliata fuori dai palinsesti, senza tuttavia perdere la sua solita grinta. Come dimostra il suo recente sfogo nei confronti della rete del Biscione.
Nelle scorse settimane si è tenuta la presentazione dei nuovi palinsesti Mediaset. L’amministratore delegato dell’azienda, Pier Silvio Berlusconi, ha espresso la sua intenzione di apportare importanti cambiamenti all’emittente. Le novità in cantiere sono tante: in questi ultimi mesi stiamo già assistendo all’allontanamento di diversi volti noti e alla loro sostituzione con nuove personalità.
Barbara D’Urso si è vista privare della conduzione di Pomeriggio Cinque, uno dei suoi programmi più celebri. Le indiscrezioni dicono che verrà sostituita da Myrta Merlino. Berlusconi la vorrebbe a Mediaset per portare più serietà nella trasmissione. Colleghi come Belen Rodriguez sono andati incontro allo stesso destino. Il volto de Le Iene, infatti, non sarà più presente nella prossima edizione e al suo posto potrebbe esserci Veronica Gentili.
Barbara D’Urso, la fine della collaborazione con Mediaset
Il secondogenito di Silvio Berlusconi, deceduto lo scorso 12 giugno, ha deciso di prendere il controllo della situazione e portare contenuti di maggiore qualità nelle reti Mediaset. Di conseguenza, alcuni volti – nonostante siano molto amati dal pubblico – si sono visti costretti a dire addio all’azienda.
Tra questi, Barbara D’Urso ha rinunciato alla conduzione di Pomeriggio Cinque, come affermato poc’anzi. Una notizia che i tanti fan affezionati della presentatrice non hanno accolto affatto con piacere. In molti hanno dichiarato di essere pronti a seguirla in ogni suo progetto futuro, indipendentemente da quale sarà l’emittente con cui lavorerà.
La conduttrice non ha di certo esitato ad esprimere il suo dispiacere, unito ad una certa dose di rabbia, in seguito ad una serie di avvenimenti accaduti a Mediaset prima della fine della sua collaborazione. Come affermato nel corso di un’intervista a Repubblica, negli scorsi mesi un episodio in particolare le aveva già fatto intendere di non essere più gradita all’interno dell’azienda.
La realizzazione è arrivata dopo aver letto un tweet dell’account QuiMediaset sui social. Durante la trasmissione di un videomessaggio della D’Urso dedicato a Gabriella Labate a Verissimo, il profilo ha commentato una foto che mostrava la conduttrice insieme a Mara Venier, insultando le due colleghe.
“L’account dichiara di essere stato hackerato e il giorno dopo QuiMediaset si scusa con le persone offese e i follower” ha ricordato Barbara. Tuttavia, lei non ha ricevuto nessuna scusa in merito all’accaduto: “In fondo sono stata chiamata ‘tr**a’, ho due figli che non vogliono mai apparire, si sono chiesti ‘Possibile che l’azienda dove lavora da anni la chiami tr**a?” sono state le parole della conduttrice.
Le dichiarazioni della conduttrice
Alla fine la D’Urso l’ha contattata il capo della comunicazione, il quale che le ha spiegato che quanto successo fosse “partito dal suo piccolo gruppo di persone che si occupa, appunto, della comunicazione”. Quando accaduto l’ha spinta a pensare di non essere più ben vista a Mediaset. Eppure, ci è voluto un po’ di tempo prima di arrivare all’abbandono definitivo.
Prima, infatti, l’avevano convinta che Pomeriggio Cinque sarebbe stato rinnovato per altre due stagioni e che alla conduzione ci sarebbe stata, ovviamente, lei. Le cose, però, non sono andate affatto come immaginato. Barbara si è ritrovata senza uno spazio all’interno del palinsesto dell’emittente e, nei giorni successivi, è emersa la notizia relativa alla sua sostituzione.
La collaborazione della D’Urso è giunta ufficialmente al termine, dopo vent’anni di carriera. La conduttrice è stata il volto di alcuni dei programmi più amati dal pubblico: da Domenica In al Grande Fratello, da Lo show dei record a Domenica Cinque, senza tralasciare Domenica Live, Live – Non è la D’Urso e La pupa e il secchione show.
In tutto questo tempo, ha fatto breccia nel cuore di milioni e milioni di telespettatori, affermandosi di fatto come una delle presentatrici più amate dal pubblico. Le polemiche, però, non sono mai mancate e Barbara è stata più volte accusata di dedicarsi a programmi “trash“ da parte della critica. Ora che Pier Silvio ha dato inizio ad una vera e proprio crociata contro alla tv spazzatura, non sorprende che la conduttrice sia finita nel mirino.
Barbara non ha esitato a dimostrare la sua contrarietà. Di recente, è tornata sull’argomento dando una risposta definita a chi ritiene che le sue trasmissioni pecchino di serietà e professionalità. “Se fossi trash col programma sotto testata giornalistica avrei un richiamo dal CDR” ha affermato, in riferimento al Comitato di redazione.
La frecciatina a Pier Silvio
Quest’ultimo è impegnato nel controllo della qualità e la completezza delle informazioni. Pomeriggio Cinque – allo stesso modo di Mattino Cinque e Domenica Cinque – è nato dalla volontà di dare vita ad un programma dedicato “all’infotainment“, unendo puro intrattenimento e informazione, in una collaborazione con la testata Mediaset Videonews.
L’azienda, da parte sua, non ha mai richiamato la conduttrice per le sue trasmissioni, che hanno sempre avuto molto successo tra i telespettatori. Non contenta, Barbara ha poi affermato: “Vedo su Canale 5 cose molto, molto trash. Non solo non vengono fermate, vengono esaltate”.
In tanti hanno visto nelle sue parole una frecciatina diretta a Berlusconi e alla rivoluzione in atto a Mediaset. L’imprenditore è intenzionato a combattere la tv spazzatura – come si può vedere, per esempio, dalle nuove direttive per i cast dei reality show. Tuttavia, dovrà vedersela anche con programmi finiti più volte al centro delle critiche dei telespettatori per l’ammontare di “trash” al loro interno.
A detta di molti telespettatori, il programma Fuori dal coro, condotto Mario Giordano, è sulla retta via per aggiungersi alla lista di trasmissioni “spazzatura“, tra discussioni accese e argomenti spinosi. Allo stesso modo, trasmissioni come Avanti un altro! di Paolo Bonolis e Luca Laurenti, o Felicissima sera di Pio e Amedeo, hanno sollevato spesso polveroni per via dei loro sketch demenziali e delle uscite, talvolta, infelici.