Una foto pubblicata dalla conduttrice riaccende le speranze dei fan che vorrebbero vederla in futuro in un altro programma.
Barbara D’Urso è una delle protagoniste della televisione italiana da molti anni. I suoi programmi sono stati tra i più seguiti dai telespettatori e hanno avuto anche un forte riscontro sui social network. Anche quest’estate si è sentito parlare molto della conduttrice, per motivazioni che però non sono affatto piacevoli, almeno per lei. Alla fine di giugno, infatti, è stato annunciato che, a partire dalla prossima stagione televisiva, sarà rimossa dalla conduzione del suo storico programma, Pomeriggio 5.
La conduttrice ha inizialmente mantenuto un amaro silenzio sulla questione, poi si è sfogata ampiamente attraverso i suoi canali social e con diverse interviste sui quotidiani nazionali. Al momento, il suo futuro in televisione è incerto, ma alcune nuove foto pubblicate su Instagram hanno subito dato modo ai fan di fare qualche previsione sui programmi in cui potrà comparire.
Il futuro di Barbara D’Urso in televisione
La notizia del “licenziamento” di Barba D’Urso ha destato diverse polemiche. A lasciare con l’amaro in bocca la conduttrice e i suoi estimatori, così come tanti colleghi che le hanno espresso solidarietà, sono state le modalità con cui l’azienda ha deciso di comunicare la fine del rapporto.
Alla fine della scorsa stagione televisiva, infatti, Barbara aveva salutato normalmente i suoi telespettatori, dando loro appuntamento a settembre. La sua presenza al timone di Pomeriggio 5, quindi, era a tutti gli effetti confermata.
Solo qualche settimana dopo, poco prima della presentazione dei palinsesti della prossima stagione, i dirigenti Mediaset hanno comunicato che “Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più ‘Pomeriggio 5’. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete”.
Dopo qualche ora di silenzio, la conduttrice ha espresso tutto il suo dispiacere verso la decisione dell’azienda e le modalità con cui la notizia è stata comunicata. “Il sentimento dominante? Dolore, unito a sgomento e rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo con la decisione. Io non ho concordato niente”.
“Non è una punizione“, afferma Piersilvio Berlusconi
Quel che rende il licenziamento della conduttrice ancor più strano è che tra lei e Mediaset c’è un contratto ancora valido, che non è stato rescisso e che scadrà solo a dicembre del 2023. Questo significa che la D’Urso non potrà prendere altri impegni fin a quel momento, a meno che non le venga proposto qualche altro programma proprio in Mediaset.
Inoltre, far avere alla conduttrice la notizia della mancata conferma a fine giugno, quando le reti hanno già chiuso i palinsesti per la stagione televisiva successiva, è sembrato a molti un vero e proprio sgarbo nei confronti della conduttrice. Così facendo, per lei è stato impossibile cercare una nuova collocazione.
Molti commentatori hanno parlato di punizione o addirittura di vendetta di Mediaset nei confronti di una delle sue più grandi lavoratrici. Diversi colleghe, da Patrizia Rossetti a Caterina Balivo, hanno parlato della vicenda e hanno espresso la loro solidarietà alla conduttrice. Dopo giorni di polemiche, è finalmente intervenuto il dirigente di Mediaset, Piersilvio Berlusconi, che ha messo a tacere le voci più malevole. “La ringrazio personalmente per il grandissimo lavoro fatto in questi anni. Su questo non ci sono retroscena“, ha commentato.
Secondo quanto dichiarato da Berlusconi, la D’Urso avrebbe chiesto all’azienda un rinnovo di contratto con la garanzia di un programma di prima serata all’anno. Queste garanzie, ha detto il direttore, non possono essere più date per banali questioni economiche. “Forse per lei Pomeriggio 5 era una gabbia stretta. La discontinuità fa bene anche a una grande professionista“.
Al momento, quindi, non c’è nessuna certezza sul futuro di Barbara D’Urso in televisione.
Tra tante indiscrezioni, c’è un invito molto particolare
Subito dopo la notizia della mancata conferma a Pomeriggio 5, sui prossimi impegni di Barbara D’Urso è iniziata una lunga serie di indiscrezioni e speculazioni. Le prime voci, poi rivelatesi infondate, volevano un suo approdo su La7. Un passaggio che avrebbe avuto del comico, visto che la conduttrice scelta per sostituirla a Pomeriggio 5 è Myrta Merlino, che proprio per questa opportunità ha lasciato la stessa La7. La D’Urso ha subito smentito queste notizie.
Si è anche parlato di una sua partecipazione al programma Rai “Ballando con le Stelle“, in versione di concorrente o di giurata. Anche queste voci, però, sebbene non siano state smentite, non hanno neanche avuto conferme.
Oltre a queste voci, sono arrivati diversi inviti alla D’Urso da parte di altre conduttrici, che la vorrebbero nei propri programmi per un’intervista. Tra le altre, Caterina Balivo, che dalla prossima stagione tornerà su Rai 1 nel primo pomeriggio, ha dichiarato “Adesso giustamente ci sarà la fila per intervistarla, immagino di vederla da Mara Venier più che da me“.
Anche un’altra famosa conduttrice ha invitato Barbara per un’intervista nel suo programma e, in questo caso, si tratterebbe davvero di un’intervista scoppiettante. La conduttrice in questione è Francesca Fagnani, che vorrebbe la D’Urso in una delle puntate della prossima stagione di “Belve“.
La popolare trasmissione di interviste è stata tra i programmi rivelazione della scorsa stagione televisiva e le interviste della Fagnani sono diventate molto famose e condivise sui social network. Una chiacchierata con Barbara D’Urso, che non potrebbe non parlare dei suoi trascorsi con Mediaset, farebbe sicuramente il pieno di ascolti.
Barbara D’Urso a Belve: il sogno sembra sempre più vero
Nei giorni in cui la notizia dell’addio di Barbara D’Urso a Mediaset impazzava sui social, un utente ha scritto ironicamente su Twitter “Quindi Barbara D’Urso alla prima puntata di Belve?“, taggando la Fagnani. Ben presto è arrivata la risposta della conduttrice, che ha risposto “È la benvenuta da sempre, non da ieri“.
Seppure attraverso un tweet, quello della Fagnani era un invito vero e proprio, che ha subito creato grandi aspettative tra i fan della trasmissione. La notizia, tuttavia, non era stata in alcun modo commentata dalla stessa D’Urso in quei giorni.
Le speranze dei fan sono state riaccese da una recente foto postata sul suo profilo Instagram. La D’Urso ha pubblicato le foto della sua esperienza al Festival del Cinema di Maratea, dove ha parlato sul palco della sua esperienza e ha incontrato diversi colleghi. Nella carrellata di foto Instagram si vede Barbara insieme a Carlo Verdone, Ema Stockholma, Lino Banfi e Ermal Meta.
L’ultima foto pubblicata, però, è quella che più di tutte è piaciuta ai fan: Barbara D’Urso e Francesca Fagnani con un caffè in mano e un sorriso che non lascia spazio a dubbi: una chiacchierata tra le due è un evento che nessuno vorrebbe perdersi. A questo punto, l’intervista è quasi di dovere.