Barbara D’Urso, il retroscena “hot” su Pippo Baudo: “Sono entrata in camerino e…”

Barbara D’Urso ha rivelato un retroscena riguardante il grande Pippo Baudo che ha lasciato tutti senza parole: ecco cos’è successo.

Non si può negare che Barbara D’Urso sia stata una delle protagoniste assolute della televisione per lungo tempo. La conduttrice campana, che la si ami o la si odi, ha segnato un periodo della televisione italiana, regalando al suo pubblico ore e ore di intrattenimento leggero e spettacolo caratterizzato principalmente dalla ricerca dello stupore e della sorpresa dell’audience ad ogni costo.

Retroscena hot Pippo Baudo
Barbara D’Urso ha raccontato un retroscena hot su Pippo Baudo – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Proprio per questo gran parte del pubblico l’ha ormai etichettata come la rappresentante iconica dell’infotainment, ovvero un genere televisivo che punta al sensazionalismo e alla valorizzazione delle curiosità, del gossip e delle stranezze. Per qualche anno questo stile è andato per la maggiore, ma con il passare del tempo ha stancato, anche perché Mediaset ha abusato della formula dando le chiavi dei propri programmi diurni alla D’Urso (Pomeriggio Cinque e Domenica Live) e aggiungendo poi anche uno o più appuntamenti serali come Il Grande Fratello e Live Non è la D’Urso.

Si trattava di trasmissioni che variavano nell’estetica e nel packaging ma non nella sostanza. La sovraesposizione al modello ha portato il pubblico a disamorarsi del format e della conduttrice che ne era diventata il simbolo. A farne le spese è stata proprio lei, prima ridimensionata dall’emittente a cui aveva fatto raggiungere ascolti clamorosi, quindi fatta fuori non più di qualche mese fa.

Barbara D’Urso e l’episodio “Hot” con Pippo Baudo

Di momenti esilaranti e memorabili nelle trasmissioni di Barbara D’Urso ce ne sono stati diversi. Qualche anno fa, ad esempio, nel corso di una puntata di ‘Domenica Live‘, la presentatrice ha rivelato un retroscena riguardante Pippo Baudo. In quell’occasione c’era ospite in studio Martufello e si stava parlando proprio dell’iconico presentatore televisivo, uno di quelli che ha rappresentato la storia di questo medium in Italia.

Pippo Baudo in mutande
Barbara D’Urso ha beccato Pippo Baudo mentre si cambiava – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Ad un tratto Barbara ha interrotto l’ospite per raccontare un retroscena: “Sono entrata in camerino da lui, c’erano le sarte che lo stavano vestendo, e l’ho visto in mutande“. Non sappiamo se la scena fosse preparata o meno, fatto sta che l’ospite ha avuto la battuta pronta ed ha risposto: “E sei ancora viva?“. Tutti si sono messi a ridere e poi hanno rivolto un applauso sentito e caloroso al grande Pippo.

Barbara D’Urso delusa dalle modalità dell’addio a Mediaset

L’annuncio del divorzio tra la D’Urso e Mediaset è arrivato poche settimane dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. I media hanno cercato di collegare questi due eventi ma sono probabilmente scollegati. Pier Silvio con ogni probabilità aveva già deciso di non rinnovare il contratto alla conduttrice campana, una decisione in linea con quelle prese da qualche tempo a questa parte. Già due anni fa l’AD di Mediaset ha deciso di non sottoscrivere più contratti pluriennali con i volti storici dell’emittente, sostituendoli con contratti a progetto.

Barbara D'Urso addio Mediaset
Barbara D’Urso è rimasta delusa dalle modalità di addio a Mediaset – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Contestualmente Barbara era stata ridimensionata a conduttrice del solo Pomeriggio Cinque, con mansioni e spazio ridotti. La D’Urso è stata invitata a tenere uno stile sobrio e giornalistico ed il tempo in onda gli era stato scalato a poco più di un’ora. L’anno scorso poi, dopo alcune vicende non proprio educative al Grande Fratello Vip, Berlusconi ha dato un ultimatum a Signorini e fornito delle regole di comportamento che non possono essere trasgredite.

I cambiamenti avevano fatto capire che nel nuovo palinsesto Mediaset non c’era spazio per tv trash e infotainment. Il GF VIP è sopravvissuto solo per via degli ascolti, ma non è escluso che possa essere tolto al primo segnale di cedimento. Dunque nella nuova visione di Pier Silvio Barbara D’Urso non ha posto, poiché probabilmente ritiene che non le si possa offrire un programma che ne valorizzi le caratteristiche.

Inutile forse dire che la decisione l’ha sconvolta e lasciata con l’amaro in bocca. Dopo tanti anni insieme probabilmente riteneva di meritare un atteggiamento differente e un trattamento migliore. Lo ha palesato tramite i propri canali social quando ha smentito apertamente le parole di Mediaset sulla risoluzione consensuale della collaborazione, spiegazione data alla mancanza della D’Urso dal palinsesto della stagione che sta per cominciare.

Barbara D’Urso e l’adesione ad un genere televisivo

Ospite qualche settimana fa del premio tv della Basilicata a Maratea, Barbara D’Urso ha parlato del suo attuale periodo professionale, ma anche degli anni insieme a Mediaset ed ha approfittato della vetrina per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Prima ha risposto a Myrta Merlino – sua sostituta a Pomeriggio Cinque – e alla frecciata sulla “Casalinga di Voghera“, dicendo: “Io parlo alle famose casalinghe di Voghera, alla comara Cozzolino. Mi dispiace per chi non lo pensa, ma esistono. Anche io sono una comare“.

La D'Urso si toglie qualche sassolino
Ospite alla premazione di Maratea, Barbara D’Urso non le ha mandate a dire – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Quindi riguardo l’accusa di fare “Tv Trash“, la conduttrice ha fatto capire che non è stata una sua decisione: “Pensano sia l’unica a fare un certo tipo di televisione. Ho amato giocare. Ho fatto tante trasmissioni in cui c’erano cose buffe, cose divertenti, cose anche estreme a volte, ma sempre perché, sottolineo, mi venivano chieste. Non è che la mattina mi svegliavo e decidevo di fare un certo tipo di televisione, ma questa è un’altra storia“.

Adesso Barbara attenderà che il contratto con Mediaset scada (è valido sino a dicembre di quest’anno) dopo di che tornerà probabilmente in tv con un altro programma, ovviamente in un’altra emittente. Durante l’incontro con il pubblico a Maratea ha fatto capire che le offerte non le mancano: “Sono fortunata, mi vorrebbero in altri luoghi“, quindi ha lasciato i fan con l’hype: “Tornerò, ma non vi dico dove“.

Gestione cookie