Barbecue che passione: ma occhio ai rischi per la salute, se lo fai evita questi errori

Fare il barbecue è un’ottima trovata per riunire amici e parenti, ma attenzione a quelli che sono gli errori più comuni per la salute.

Ora che l’estate è finalmente giunta, c’è già chi ha dato il via alla stagione estiva mettendosi ai fornelli. Tra le situazioni più comuni in questo periodo c’è senza dubbio quella del barbecue. Uno degli eventi più conviviali che si possano fare tra amici e parenti.

Come fare il barbecue
Tempo di fare il barbecue, come evitare i rischi per la salute – Grantennitoscana.it

Soprattutto ora che le giornate sono più lunghe e che il maltempo sembra definitivamente pronto ad abbandonare l’Italia. Fare il barbecue è sempre bello ma può anche essere nocivo per la nostra salute. Specialmente se viene fatto sottovalutando alcune questioni molti importanti.

Barbecue a regola d’arte: quali sono gli errori da evitare

Per evitare di avere problemi di salute spiacevoli e per evitare di mettere a tavola dei prodotti che rischiano di rovinare la nostra esperienza con la griglia, è sempre bene tenere a mente e alcuni consigli utili su come grigliare la carne. Bastano poche accortezze per dare vita ad un pasto indimenticabile.

Come evitare errori barbecue
Come fare il barbecue, quali sono gli errori da evitare – Grantennistoscana.it

Se volete sapere quali siano i migliori modi per fare il barbecue, allora non vi resta che scoprire cosa dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Di recente è stato proprio l’OMS, intervenuto ai microfoni di AdnKronos, che ha suggerito come ci si comporta in queste particolari situazioni.

8 consigli su come il barbecue senza rischiare di andare incontro a problemi di salute

Perché il consumo di carne è aumentato in tutto il mondo e di conseguenza sono aumentate anche le malattie ad esso direttamente collegate. Per stare bene e in salute e per diventare degli esperti fuochisti, questi sono 8 consigli per un barbecue indimenticabile. La prossima volta che accenderete il fuoco non potrete fare a meno di pensare a questa accortezze.

Rischi salute barbecue
Consigli su come fare il barbecue, quali sono i rischia sulla salute – Grantennistoscana.it
  1. NON TRASCURARE LA PULIZIA DELLA GRIGLIA
    Una delle prime cose da fare quando si inizia un barbecue è pulire la griglia sulla quale si andrà a posizionare il cibo. In molti sottovalutano questa procedura, ma utilizzare griglie eccessivamente sporche di grasso e di altri residui, oltre a rovinare il sapore della carne e dei vari alimenti, può risultare particolarmente nocivo per la nostra salute. Sempre meglio passare la griglia sul fuoco vivo e pulirla con della carta di giornale.
  2. NON USARE CARNI ECCESSIVAMENTE GRASSE
    L’uso spropositato di carni grasse può avere conseguenze sulla nostra forma fisica e soprattutto sulla nostra salute. Per questo è preferibile scegliere con cura quali saranno le carni che andranno ad imbandire la nostra tavola, esistono svariati tipi di carni magre altrettanto gustose e meno nocive per il corpo. Il consiglio comunque resta quello di cuocere il prodotto per il tempo necessario, così da evitare parti carbonizzate.
  3. NON USARE CARNI CONGELATE
    Per evitare di bruciare la carne il consiglio è quello di non utilizzare cibi congelati o che sono stati appena tolti dal frigo. Se la loro temperatura non è adatta al contatto con il fuoco, si rischia di avere alla fine della cottura del cibo ancora crudo dentro ed eccessivamente cotto fuori. Anche in questo caso si rischia di ingerire un alimento non buono e nemmeno salutare.
  4. NON AVVICINARE TROPPO LA CARNE AL FUOCO
    Scegliere bene il posizionamento della griglia, né troppo lontana ma nemmeno troppo vicina al fuoco, è il modo migliore per cuocere la carne in maniera corretta. In questo modo si eviterà di rovinare la propria esperienza al barbecue mangiando un alimento troppo cotto oppure troppo crudo.
  5. NON CUOCERE DIRETTAMENTE
    Un altro pratico rimedio per ridurre al minimo i rischi quando si fa la brace, è quello di marinare la carne prima di metterla sul fuoco. Utilizzando lime, olio o altri ingredienti tipici della marinatura si assaporerà un prodotto più gustoso e senza dubbio più genuino. Un’altra soluzione è quello di precuocere la carne al microonde oppure in padella prima di passare sulla griglia. Dalla padella alla brace, come si dice in questi casi.
  6. NON CARBONIZZARE LA CARNE
    Come già abbondantemente ripetuto, tra le cose principali che bisogna evitare per un corretto utilizzo del barbecue c’è il dovere non portare a tavola pietanze carbonizzate. Per quanto ad alcuni piaccia il sapore della carne abbrustolita, è sempre bene tenere a mente che si tratta di un alimento nocivo per la nostra salute. La cottura, per quanto caramellare gli zuccheri sia necessario per rendere questo cibo delizioso, non deve mai essere esagerata.
  7. NON ESAGERARE CON LE PATATE
    Se volete abbondare il vostro pranzo o la vostra cena variando, e non utilizzando solo carne, ricordatevi anche di ridurre alle giuste quantità il consumo di patate. Queste vengono buone se cotte a fuoco vivo ma rischiano di presentare alcuni parti bruciate che, come ormai sapere, fanno male alla salute. Per questo bisogna anche sapere quali sono gli ortaggi migliori per il barbecue.
  8. NON DIMENTICARE DI VARIARE GLI ORTAGGI
    Gli ortaggi migliori da mettere sul fuoco sono quelli dal colore violaceo, come le melanzane e alcuni tipi di cipolle ad esempio. Questi alimenti presentano diverse sostanze antiossidanti al loro interno che vengono sprigionate al meglio proprio quando il prodotto in questione viene rosolato sul fuoco. Perché un po’ di verdura è necessaria per un barbecue con i fiocchi.
Gestione cookie