Da sapere sulla case spazzolino elettrico: dopo aver visto quello che contiene lo igienizzerete più spesso. Tutte le informazioni utili.
Tenere pulita la casa e soprattutto igienizzare le zone più a rischio di germi, come il bagno e la cucina, dovrebbe essere un’abitudine scontata, spesso però non accade. Perché nonostante le pulizie che vengono fatte abitualmente c’è sempre qualche luogo o qualche oggetto che si tende a trascurare o dimenticare. Invece, bisogna sempre fare attenzione a tutto anche a quegli angli o quei piccoli oggetti che ci sfuggono.
Un esempio a questo riguardo è lo spazzolino da denti elettrico e in particolare la base dove viene solitamente riposto, in posizione verticale. Chi usa lo spazzolino elettrico sa bene che lo deve pulire abitualmente e con scrupolo. Perché questo strumento per l’igiene orale richiede molte più attenzioni del normale spazzolino da denti.
Quello che molti tendono a dimenticare o a trascurare è la pulizia della base dello spazzolino elettrico. Poiché si tratta di un semplice supporto, può capitare che non si pensi quanto sia importante e a rischio di accumulo di sporcizia. Qui di seguito vi mostriamo quanto sporco possa esserci nella base dello spazzolino da denti elettrico. Ecco cosa bisogna sapere e soprattutto cosa fare.
Base spazzolino elettrico: dopo aver visto cosa contiene lo pulirete più spesso
Ricordatevi di pulire bene e soprattutto di igienizzare la base di plastica che fa da supporto allo spazzolino da denti elettrico. Spesso, infatti, si tende a dimenticare questo strumento, con il rischio di far accumulare lo sporco, insieme a germi e batteri molto pericolosi per la nostra salute.
Secondo uno studio dell’Università di Manchester, se non laviamo e non asciughiamo bene lo spazzolino da denti elettrico e la sua base, potrebbero formarsi sulla superficie fino a 10 milioni di batteri, tra cui lo stafilococco, responsabile di diverse infezioni, ma anche l’escherichia coli, un batterio del colon che può contaminare il bagno con grande facilità.
Per prima cosa dobbiamo sempre lavarci molto bene le mani ogni volta che maneggiamo lo spazzolino da denti e dopo l’uso dobbiamo pulirlo e asciugarlo bene. Non dobbiamo dimenticarci della base di supporto perché i germi che si formano a causa dello sporco potrebbero risalire lo spazzolino, fino alle setole con cui ci laviamo i denti.
I batteri possono causare infezioni anche molto serie. Lo stafilococco può causare infezioni della pelle, gastroenteriti e anche polmoniti, endocarditi e osteomieliti. Mentre l’escherichia coli causa infezioni alle vie urinarie e intestinali anche gravi.
Le spiegazioni in questo video di dott_microscope su Instagram:
Visualizza questo post su Instagram
Avete capito i rischi che si corrono? Trascuravate la pulizia della base dello spazzolino da denti elettrico? Dopo queste informazioni e soprattutto dopo il video, siamo sicuri che correrete subito a igienizzarla e lo farete con regolarità.