La caduta dei capelli nel peggiore dei casi può diventare una vera e propria patologia: ecco per te alcuni consigli per arrestarla subito.
I capelli, soprattutto per le donne, sono un vero e proprio bigliettino da visita. Sono quell’elemento sempre ben in vista e proprio per questo dovranno essere sempre puliti e in perfetto ordine. Purtroppo però, essendo sempre così esposti, non solo tendono a sporcarsi in fretta, ma possono subire dei veri e propri danni.
Purtroppo, lo stress, la vita frenetica, una cattiva dieta alimentare e problemi anche più seri, possono influire negativamente sulla qualità dei capelli, portandone anche alla caduta. Ed è proprio in questo periodo che se ne perderanno in gran quantità, in alcuni casi molti più del necessario. In questo caso specifico, la prima cosa da fare è rivolgersi da un esperto per cercare di capirne la motivazione e solo dopo essersi accertati che non si nasconde nulla di serio, si potrà pensare a come arrestare questo fenomeno.
Cosa sapere per arrestare subito la caduta dei capelli: saranno sani e forti
La prima cosa da sapere prima di allarmarsi, è che affinché si possa parlare di una seria caduta di capelli è necessario perderne più di 50 al giorno per un periodo di tempo particolarmente prolungato. Certamente non vogliamo dirvi di stare lì a contarli uno per uno, ma sicuramente da uno sguardo attento si potrà capire se la quantità è quella di sempre e quindi fisiologica, oppure c’è qualcosa non va.
Una volta stabilito che si tratta di una perdita consistente, non bisogna di certo allarmarsi, ma sarà importante aggiungere alcuni elementi che aiuteranno ad arrestare questo fenomeno. La prima cosa da fare è rinforzare il capello con vitamine e minerali specifici. Il vostro medico di fiducia saprà sicuramente indicarvi i migliori.
Altra cosa importante è migliorare la circolazione del cuoio capelluto e bloccare la produzione del dht. Tutto ciò che abbiamo appena detto, è possibile trovarlo in 4 elementi naturali:
- Ortica: la sua assunzione permette di rinforzare e risanare il capello
- Serenoa Repens: usata soprattutto negli uomini e se il problema è di origine androgenetica;
- Equiseto: è il rimineralizzante più efficace in natura, ideale soprattutto quando i capelli sono deboli e sfibrati;
- Zinco: assumerlo aiuterà a rinforzare il capello e a prevenire la sua caduta.