Quante volte siamo rimasti a piedi per la batteria dell’auto? Gli errori che non dobbiamo fare per evitare di correre questo rischio.
Se siamo in auto e si accende la spia della batteria, sappiamo tutti che vuol dire che è scarica, gli addetti al settore ci dicono che è normale che, dopo un certo periodo di tempo, succeda ma cerchiamo anche di capire se ci siano dei segnali che ci avvertano che sta per succedere e anche se ci siano delle pratiche errate che fanno scaricare prima del tempo la batteria della nostra auto. La batteria è la parte dell’auto che alimenta tutte le componenti elettroniche, quindi è normale che sia soggetta ad usura e che quindi, dopo un determinato periodo di tempo, perda la capacità di trattenere corrente pertanto va sostituita.
Cerchiamo di capire, anche se non siamo rimasti a piedi, come facciamo a sapere se è necessario cambiare la batteria, la cosa più facile è controllare l‘app dell’auto: la maggior parte delle auto di ultima generazione ha questa possibilità, attraverso questa sapremo se il voltaggio della batteria è ottimale (tra 12,4 e 12,7 volt) o se sta per scaricarsi. Se non abbiamo questa opportunità esiste uno strumento apposito che è il voltmetro: attaccato alla batteria ci segnala il voltaggio così possiamo sapere se sta per esaurirsi.
Andiamo a scoprire i segnali che indicano che la batteria sta per scaricarsi e gli errori che dobbiamo evitare per preservarne la durata.
I segnali che la batteria sta per scaricarsi sono vari: ovviamente la spia dell’auto, ma anche l’accensione difficoltosa dell’auto, i fari che diventano meno luminosi, l’aria condizionata che ha un flusso più debole e rumori insoliti che provengono dalla marmitta; se il quadro elettrico è spento, invece, non è detto che sia la batteria ma potrebbe essere un collegamento. Come abbiamo già detto, ci sono poi degli errori che facciamo che influenzano la durata della batteria e che, conoscendoli, possiamo cercare di evitare.
Uno degli errori più comuni è lasciare per molto tempo la macchina sotto il sole d’estate, purtroppo la batteria è un apparecchio sensibile alle temperature quindi d’estate con il sole può danneggiarsi ma anche d’inverno, lasciare l’auto troppo tempo ad una temperatura molto rigida, danneggia la batteria, in tutti e due i casi può perdere voltaggio; anche lasciare i fari della macchina accesi consuma la batteria e quindi si scarica. Anche l’aria condizionata, l’uso dello stereo e il caricabatteria del cellulare la consumano lentamente quindi cerchiamo di usarli ma senza esagerare. Lasciare l’auto per molto tempo ferma è un altro dei motivi che fa scaricare la batteria, per preservarla dovremmo staccare il collegamento, se sappiamo di non dover usare la macchina per molto tempo sarebbe la cosa migliore.