Se hai lo smartphone sempre scarico e hai bisogno di ricaricare spesso la batteria, scopri i trucchi studiati apposta per farla durare di più.
Esistono de piccoli accorgimenti che ti consentono di tenere il cellulare con la batteria carica più a lungo, ecco quali sono.
Gli smartphone che usiamo oggi si scaricano molto prima rispetto ai telefoni del passato, il motivo principale per cui questo accade non è imputabile a una scarsa qualità dell’hardware, ma la causa è imputabile al fatto che alimentano molte funzioni e applicazioni in più. Se non vuoi vedere il tuo telefono spegnersi puoi mettere in atto uno di questi utili stratagemmi.
Smartphone, come far durare di più la batteria
Se ti è capitato di avere il cellulare a terra, allora sai che cosa vuol dire ritrovarsi improvvisamente senza poter usare usare il proprio smartphone per la mancanza di batteria residua. A tal proposito sono stati immessi nel mercato da un po’ di tempo dispositivi di ricarica rapida, o powerbank ma questo non risolve sempre il problema.
Che cosa accade se non abbiamo la possibilità di ricaricare lo smartphone? Vivere senza ormai, ammettiamolo, è praticamente impossibile. Allora cerchiamo di capire quali strategie mettere in atto per far durare la batteria del cellulare più a lungo.
- Attivare il risparmio energetico. Anche se sembra banale questa è la prima operazione da fare. Esiste la funzione di risparmio energetico in tutti gli smartphone e permette di consumare meno batteria disattivando alcune funzioni, tra cui soprattutto il download. Ovviamente non potrai fare aggiornamenti, ma non vedrai il tuo telefono spegnersi per parecchio tempo.
- Diminuire la luminosità del display ed eliminare la geolocalizzazione temporaneamente.
- Il telefono mantiene un’autonomia superiore anche se impostiamo l‘ottimizzazione, che disattiva temporaneamente le App che consumano più batteria.
- Chiudere le applicazioni in background. Forse non lo sapevi ma le App continuano a consumare batteria e dati anche se non le stai usando. Quindi chiudile ogni volta che non ti servono e se non sai come si fa premi il tasto centrale, che ti mostrerà tutte le attività in corso. Da qui potrai selezionare singolarmente le App in esecuzione, e uscire.
- Infine se cerchi di limitare messaggi e telefonate in caso di emergenza, o, senza arrivare alla drastica decisione di spegnere lo smartphone, imposti la modalità aereo, potrai tenere il telefono acceso più a lungo. In questo caso il trucco è sfruttare i momenti in cui non è indispensabile e poi riattivarlo quando ti occorre di più: a mali estremi, estremi rimedi!