Vi capita sovente di avere la batteria dello smartphone scarica? Seguite questi consigli e non rischierete di trovarvi senza telefono a disposizione.
Sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa sentire una specie di orchestra suonare, suonare, suonare, suonare. Cantava così nel 1968 Mina. La canzone era Zum zum zum ed era stata adottata come sigla dell’edizione di quell’anno di Canzonissima. Non so a voi, ma personalmente non m’è mai capitato di avere in testa una specie di orchestra, sebbene qualche tormentone mi si possa essere fissato con pervicacia e possa aver preso il sopravvento sui pensieri del momento.
Parlando sempre di esperienze comuni, ben più spesso m’è capitato di avere con me il telefono cellulare (chiamiamolo pure smartphone, per evitare boomerismi) con la batteria con poca carica e magari senza possibilità di ricaricarlo a stretto giro di posta.
Se è capitato anche a voi, non potete non leggere i consigli che vi offriamo di seguito, certi che vi saranno utili per non rischiare di rimanere d’un tratto col telefono completamente scarico.
Batteria smartphone scarica? Tre consigli per evitare che muoia
Ci siamo fatti ispirare dalla creator Eleonora Viscardi, digital expert con oltre 430.000 follower su Instagram. E così vi proponiamo di seguito i suggerimenti da lei forniti al fine di ottimizzare l’utilizzo della batteria (ci riferiamo in questa sede agli smartphone Android, non escludendo in futuro di scrivere qualcosa sul consumo della batteria degli iPhone).
Il primo consiglio è volto a limitare l’utilizzo della posizione delle vostre app.
In tal senso la procedura è molto semplice: andiamo in Impostazioni, quindi pigiamo su Posizione, su Autorizzazioni Applicazione e lì ci troveremo con l’elenco di tutte le app che sono installate sul nostro Android (può essere una buona occasione per fare mente locale e pensare quali app ci servono davvero).
A questo punto selezioniamo un app e scegliamo l’opzione “Consenti solo mentre l’app è in uso“: così non consumeremo batteria inutilmente.
Un altro metodo per ridurre il consumo della vostra batteria è limitarne l’uso quando le applicazioni sono in esecuzione in background: in tal senso andiamo su Impostazioni, Applicazioni, selezioniamo una app che siamo soliti non utilizzare di frequente, selezioniamo la voce batteria e selezioniamo quindi l’opzione “con limitazioni“.
Infine, il terzo metodo suggerito porta lo smartphone a limitare l’uso della batteria dalle app utilizzate meno di frequente. Come fare? Andiamo su Impostazioni, Assistenza dispositivi e batteria, Batteria, Limiti per l’uso in background e in quest’ultimo menu attiviamo Sospensione app non usate.
Batteria smartphone scarica? Anche queste sono buone pratiche
Questi suggerimenti sono assolutamente validi, ma ci permettiamo di darvene un paio ancora più generici per risparmiare batteria.
In primo luogo può essere sensato disattivare in assoluto la Posizione (e non solo per determinate app): a meno che non ne abbiamo necessità per qualche app geolocalizzata (pensiamo a Google Maps o qualche app di incontri), non vi è alcuna necessità di tenerla attiva (anche per questioni di privacy).
Allo stesso modo, non ha alcun senso tenere attive sia la connessione dati che quella Wi-Fi: ogni volta che ci connettiamo alla rete usiamo soltanto i dati del telefono o il Wi-Fi, quindi è inutile tenere attive entrambe le opzioni (anche perché tenendo attivo il Wi-Fi, quello che farà lo smartphone sarà di ricercare continuamente una nuova rete).
Sempre perché è inutile tenere attivo ciò che non utilizziamo, vi suggeriamo di non tenere attivo nemmeno il Bluetooth, a meno che non lo vogliate utilizzare per il passaggio di dati (o utilizziate qualche device connesso tramite Bluetooth).
Un altro semplice accorgimento può essere quello di diminuire la luminosità del telefono o, in ultimo, attivare l’opzione Super risparmio energetico (a disposizione solo di alcuni telefoni): non avrete tutte le app a disposizione e il telefono sarà di fatto molto limitato ma il fine infine è quello di non vedere il vostro telefono spento, no?
Batteria smartphone scarica, perché non pensare ad un powerbank
Last but not least, vi suggeriamo un’ultima ottima opzione per evitare che il telefono vi muoia (e per evitare di essere costretti a ridurre le funzionalità dello smartphone attraverso gli escamotage precedentemente citati): potete portare con voi un powerbank e ricaricare lo smartphone all’occorrenza.
Ne esistono di molto economici e sebbene sarete costretti a portare con voi un altro oggetto, ne esistono anche di dimensioni decisamente ridotte. In questo modo, al bisogno, potrete semplicemente caricare il vostro telefono e potrete utilizzarlo come sempre, senza limitazioni di alcuni tipo.