Benedetta Rossi è laureata: tutti increduli di fronte al suo percorso di studi molto particolare

Non solo antipasti sfiziosi e torte goduriose: sapevi, infatti, che Benedetta Rossi, uno dei volti più amati della cucina, è laureata?

Quando si parla di cucina non si può non pensare proprio a Benedetta Rossi che con la sua semplicità e spontaneità ha rivoluzionato il modo di intendere e vivere la cucina predicando ricette facili, veloci e soprattutto alla portata di tutti. Insomma, tra una ganache al cioccolato fondente e una riduzione all’aceto balsamico, la food blogger marchigiana è riuscita nell’ardua impresa di rendere il linguaggio gastronomico più terreno, smart e popolare.

Laurea Benedetta Rossi
Sapevi che Benedetta Rossi è laureata? – (Fonte FB: @Fattoincasadabenedetta) – Grantennistoscana.it

E la sua community di fedelissimi su Instagram – ben 4,6 milioni di follower – lo dimostra eccome. In altre parole, la Rossi è diventata un’amica, una confidente e le persone la adorano per la sua solarità e il suo entusiasmo che traspare dopo ogni ricetta. Tuttavia, gli ultimi mesi sono stati davvero complicati per lei.

Malgrado le soddisfazioni a livello professionale non le siano mancate, Benedetta infatti ha recentemente inaugurato il suo ristorante ispirato al suo cartone “Super Benny” all’interno del Parco Acquatico di Roma Zoomarine, ha subito una durissima critica da parte degli esperti culinari che hanno bocciato in toto la sua cucina e i suoi consigli furbi.

Il lievito della discordia e il tonno in scatola: Benedetta Rossi sotto attacco fa chiarezza

Specialmente il lievito nel Pan di Spagna ha destato non poco scalpore, ma anche il tonno in scatola e la pasta sfoglia già pronta del discount per preparare torte salate di ogni sorta non sono state di certo da meno. Insomma, la foodblogger farebbe secondo ‘Dissapore‘ – il sito web che ha criticato la Rossi – sistematicamente disinformazione culinaria.

Critiche Benedetta Rossi
Sono stati dei mesi complicati per la food blogger marchigiana criticata per la sua disinformazione culinaria – (Fonte IG: @Fattoincasadabenedetta) – Grantennistoscana.it

E visto il suo grande seguito sui social, lei infatti nasce come fenomeno del web grazie ai suoi primi video caricati su YouTube, sarebbe una grave colpa. Tuttavia, è stata la stessa Rossi a rispondere, replicando come in realtà lei non sia una cuoca provetta e che le sue ricette sono imperfette sì, ma alla portata di tutti proprio perché non tutti possono permettersi prodotti esclusivi e costosi.

Insomma, la cucina di Benedetta Rossi è altamente inclusiva e pensata per tutte le tasche, aspetto questo da non sottovalutare e che ha infastidito non poco la foodblogger che a sua volta ha parlato di una “fiera dello snob” da parte di chi poco ha a che fare con la gente comune che deve faticare non poco a far quadrare i conti fino a fine mese tra bollette a caro vita.

Ciò che mi dà fastidio è essere presa come pretesto per offendere la mia community e intere categorie di persone“, ha spiegato visibilmente arrabbiata la Rossi in un videomessaggio postato sui social. “Offendere la mia community e un’intera categoria di persone, che non hanno fatto niente di male, è un lusso che non vi potete permettere“.

Ma non solo. Durante il suo lungo sfogo un’orgogliosa Benedetta ha anche raccontato di quella volta in cui una mamma l’ha contattata in privato per la festa di compleanno della figlia. Non potendosi permettere un catering esterno, la mamma ha chiesto consiglio proprio alla food blogger marchigiana per rendere felice la sua bambina. Ed è proprio in queste scene di vita quotidiana e “normale” che si concentra tutto il lavoro di Benedetta

Non solo cucina per Benedetta: scopriamo insieme in cosa si è laureata

Benedetta ha sempre amato la cucina sin da piccola, coltivando già in tenera una passione che col tempo è diventata anche la sua professione. I primi passi nel mondo della cucina li ha mossi come aiuto cuoca in alcuni ristoranti locali. Poi nel 2009 arriva la svolta per lei. Pioniera del web, pubblica dei video con l’account YouTube dell’agriturismo di famiglia “AgriturCasaVecchia“.

Laurea Benedetta Rossi
Benedetta Rossi si è laureata in Produzione e Sanità degli organismi acquatici – (Fonte IG: @Fattoincasadabenedetta) – Grantennistoscana.it

E non poteva di certo immaginare che dei semplici video di ricette le avrebbero cambiato la vita per sempre. Raggiunte le 100mila visualizzazioni, la foodblogger decide di aprire un proprio canale dove poter caricare le sue ricette. E così un po’ per gioco e un po’ per curiosità, “Fatto in casa da Benedetta” riscuote tantissimo successo. Ma nella vita di Benedetta non c’è solo la cucina.

In un’intervista rilasciata lo scorso dicembre Marco Gentili, marito di Benedetta, ha spiegato il curioso percorso di studi della moglie. “Pensare che quello che ha fatto la scuola alberghiera e che dunque dovrebbe essere più bravo in cucina sono io“, ha confessato. “Lei ha fatto il classico“. La sua formazione scolastica quindi è lontana dai fornelli e anche quella accademica non scherza mica. Nel 2003, infatti, si laurea in Produzione e Sanità degli organismi acquatici dopo aver studiato all’Università Politecnica delle Marche e all’Università di Camerino.

Tuttavia, Benedetta ha avuto modo di alimentare la propria vena creativa non solo dietro il bancone della sua cucina. La foodblogger, infatti, è anche autrice di libri di successo. L’ultimo “Benvenuti in casa mia” non è un classico ricettario, ma un’utile guida su come risparmiare sia in cucina che in casa.

Gioia immensa per Benedetta Rossi, Marco Gentili e il loro “Super Benny”

Benedetta Rossi e Marco Gentili piacciono così tanto che perfino Discovery Italia ha dedicato una serie tv animata sulla loro vita. Il cartone “Super Benny” è in onda sia su Frisbee che Discovery + e ha riscosso un successo incredibile. I bambini, infatti, adorano le disavventure della coppia.

Premio Super Benny
Ai Diversity Media Awards 2023 Benedetta e Marco hanno trionfato nella sezione “Migliore serie TV Kids” – (Fonte IG: @Fattoincasadabenedetta) – Grantennistoscana.it

E così qualche giorno fa ai Diversity Media Awards 2023 Benedetta e Marco hanno trionfato nella sezione “Migliore serie TV Kids”. Sono stati proprio i telespettatori da casa a votarli e una volta ritirato il premio la coppia non poteva non ringraziare sui social la propria community che da sempre apprezza il loro lavoro e lo sostiene.

La serie animata SUPERBENNY è stata premiata ai Diversity Media Awards come miglior serie Kids!“, ha scritto Benedetta sui social abbracciando il premio insieme al marito. “Siamo emozionati e felici per aver ricevuto questo premio così importante e significativo. Grazie a tutte le persone che ci hanno votato, grazie a tutti i bimbi che amano SuperBenny“. E insomma, malgrado tutte le critiche degli ultimi mesi Benedetta Rossi e Marco Gentili non ne sbagliano una!

Gestione cookie