Come ha fatto Benedetta Rossi a raggiungere un successo così strepitoso? In molti se lo chiedono, apprezzando sempre di più il suo lavoro.
La famosa food blogger è forse l’esempio concreto di come coltivando le proprie passioni, alla fine, si ottenga sempre soddisfazione. La ricetta per la felicità, Benedetta Rossi, l’ha trovata, e forse il suo successo deriva dal fatto che è una persona appassionata e gentile, anche se ovviamente c’è qualcosa di più.
Benedetta Rossi approda su YouTube nel 2009, con una rubrica inizialmente pensata come estensione della sua attività svolta all’agriturismo, che gestisce con suo marito Marco.
L’agriturismo di Benedetta Rossi è una struttura dove si possono provare esperienze con la cucina tipica marchigiana e apprezzare le bellezze naturali del luogo. Il ristorante e hotel in stile rustico si trova infatti nelle Marche, più precisamente ad Altidona, in provincia di Fermo, e si chiama “La Vergara”.
Nella proprietà c’è un grande orto biologico, dove Benedetta, ovviamente, prende le materie prime per realizzare le sue squisite ricette. La cuoca e food blogger ha sempre ringraziato sua madre e la nonna per averle insegnato le basi della cucina, che sono diventate poi un lavoro incredibilmente gratificante.
“La Vergara” è anche la location dove Benedetta e suo marito girano i video che poi vengono divulgati sul canale YouTube “Fatto in casa da Benedetta“. Il canale ha più di 2 milioni di iscritti e i fan adorano le preparazioni della food blogger ma anche la sua personalità e il suo modo di approcciarsi onesto, schietto e sincero.
Cosa fa Benedetta oltre a gestire l’agriturismo?
La food blogger è amatissima nel mondo dello spettacolo e in quello dell’editoria. Ha pubblicato 4 libri di cucina, che hanno venduto più di 500 mila copie, e dal 2018 Benedetta Rossi conduce dal 2018 il programma televisivo “Fatto in casa per voi“.
Naturalmente, anche nel programma prosegue la sua attività, ovvero quella di cucinare ricette semplici e gustose, secondo la tradizione. Benedetta è anche una famosa produttrice di saponi naturali. Una donna altamente creativa, dunque, ma anche tanto semplice nella sua professionalità e vita privata.
Proprio riguardo a questo aspetto, Benedetta, che solitamente è allegra e propositiva, non lesina confessioni e sfoghi, facendo sentire i suoi fan ancora più vicini. Le presunte crisi col marito, Marco, i problemi legati all’avanzare dell’età, alle inevitabili riflessioni sulla vita e anche le delusioni derivanti dagli haters fanno capire che Benedetta Rossi è davvero “una di noi“.
Purtroppo Intenet e i Social hanno i loro lati oscuri e nemmeno la food blogger più amata del momento riesce a difendersi dagli attacchi. Proprio recentemente si è vista costretta a pubblicare un video in cui si lamenta dell’odio gettato sui suoi profili Facebook, Instagram e Twitter.
A Benedetta Rossi non importa se viene criticata per quello che fa o per come lo fa: lei è una donna serena che vive la sua vita come preferisce. Ciò che ha infastidito profondamente Benedetta è il fatto che gli haters attaccassero i suoi fan. Persone semplici e buone, che hanno già i loro problemi e sulle quali i commenti sprezzanti e i giudizi sono solamente espressioni squallide e di cattiveria gratuita. Questo, in sintesi, il pensiero di Benedetta Rossi, che è comprensibilmente condivisibile.
Cosa c’è davvero dietro al segreto del successo di Benedetta Rossi?
La food blogger può piacere come no, ovviamente, ma in molti potrebbero chiedersi come sia riuscita a costruire una carriera così brillante.
D’altronde lo sappiamo, dietro a una grande azienda c’è molto lavoro: la creazione del brand, la pubblicità, l’individuazione del target dei potenziali clienti, gli investimenti e il social media managing, tanto per citare alcune cose essenziali.
Recentemente però Benedetta ha rilasciato un’intervista e le sue parole hanno lasciato molto sorpresi i suoi fan, in senso positivo ovviamente. Benedetta Rossi ha spiegato con tranquillità che l’idea di aprire il canale Youtube è arrivata semplicemente per continuare ad avere un rapporto diretto coi clienti dell’agriturismo.
Il successo non è arrivato all’improvviso, magari grazie a qualche sponsor, ma al modo di porsi della food blogger: pratico e onesto. Benedetta racconta durante l’intervista che semplicemente risponde ai feedback dei suoi fan: desiderano la ricetta di una torta al cioccolato? E lei fa il video.
Tra l’altro Benedetta nel suo sito web divulga preziosi consigli su come risolvere le piccole/grandi problematiche in casa, come ad esempio come pulire e lucidare le pentole in modo naturale, o come allontanare le formiche, o come realizzare uno spray profumatore fai da te.
Non ha bisogno di un manager, Benedetta Rossi, semplicemente perché le viene naturale accontentare i suoi fan, con ciò che sa fare meglio: sorridere, cucinare e trasmettere positività e divertimento.