Il magnesio è un minerale preziosissimo per il nostro corpo e offre molti benefici anche per il sonno. Come si deve assumere e in quali quantità?
All’interno del nostro organismo alcuni minerali sono presenti in quantità molto maggiori rispetto ad altri: quelli presenti in quantità maggiori sono detti macroelementi e il magnesio fa parte di essi.
Questo minerale può essere assunto attraverso l’alimentazione o attraverso integratori, a seconda delle necessità. Quando il magnesio presente nella nostra alimentazione non soddisfa il fabbisogno dell’organismo si presentano allora diversi sintomi molto fastidiosi.
Tra i principali ci sono:
- debolezza muscolare, crampi addominali ma anche tremori e mancanza di coordinazione tra gli arti del corpo
- stanchezza, nausea, mancanza di appetito e bassissima energia
- malessere generale, irritabilità e sbalzi d’umore, fino alla depressione
- insonnia.
Come sappiamo, la qualità del sonno incide moltissimo sulla qualità della nostra vita in generale. Per questo motivo, riuscire a favorire il sonno per assicurarci un riposo soddisfacente, ininterrotto e “ricaricante” dovrebbe essere sempre uno di nostri obiettivi principali.
Proprio a questo scopo è possibile utilizzare il magnesio per conciliare il sonno: se una carenza di questo minerale ci impedisce di riposare bene, un’opportuna aggiunta ci aiuterà a combattere efficacemente l’insonnia.
Come ottenere tutti i benefici del magnesio per il sonno senza integratori
Negli ultimi anni il ricorso a integratori alimentari di ogni tipo è aumentato in maniera esponenziale. Naturalmente il vantaggio di utilizzare questo tipo di prodotti sta nel fatto che sono praticissimi ed efficaci.
Quello che però si tende a sottovalutare sono i rischi di un’assunzione impropria e fuori dal controllo del medico. Per questo motivo per assicurarsi un buon sonno sfruttando i benefici del magnesio si consiglia di puntare sull’alimentazione, introducendolo nel nostro organismo in maniera naturale.
I cibi più ricchi di magnesio sono:
- verdure come spinaci carciofi, broccoli, cavoli e cavolfiore
- cereali in chicco e pasta integrali: nella pasta comune e nei cereali non integrali, come il riso, viene eliminata la crusca, che però contiene l’80% del magnesio contenuta in questi alimenti
- legumi come lenticchie e ceci, piselli e fagioli neri
- frutta secca come anacardi, pistacchi, mandorle e noci
- frutta fresca ma soltanto banane, fichi pesche e avocado
- cioccolato fondente.
Vale la pena di sottolineare che gli alimenti di origine animale come carne e pesce sono poveri di magnesio, quindi non servono ad aumentare le quantità di magnesio nel nostro organismo. Prima di andare a dormire si potrà quindi mangiare una banana e un quadratino di cioccolato fondente per mettere immediatamente a disposizione dell’organismo una quantità di magnesio che possa rilassare i nervi, distendere i muscoli e favorire un buon sonno.