Il costo di benzina e diesel per chi usa spesso l’auto è una voce importante a bilancio, ecco come fare a risparmiare con alcuni trucchi.
Il costo del carburante è un problema ormai fisso nell’economia di ciascun cittadino. L’attenzione sul prezzo di diesel e benzina negli ultimi mesi è stata massima per via dei continui aumenti del costo del petrolio e di conseguenza di quelli ai rifornimenti; ma al di là dell’andamento dello scorso anno, la questione tende a ripresentarsi ciclicamente.
Per fortuna dall’inizio del 2023 sembra che la tendenza sia verso la normalizzazione dei prezzi. Già da qualche settimana si è tornati ai livelli precedenti allo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina. Per tutto il 2022 non c’è stato solo un sovrapprezzo sul costo dei carburanti ma anche un costo maggiore del diesel rispetto alla benzina, altra anomalia che negli ultimi giorni sembra essere rientrata.
Insomma dopo un periodo lungo di rincari, con gli italiani schiacciati dagli aumenti del costo delle bollette, quelli del gas, quelli dei prodotti di prima necessità e appunto quelli del carburante, sembra che i cittadini possano godersi una piccola pausa. Ciò nonostante potrebbe essere utile imparare dei trucchi per evitare di consumare troppo carburante e far sì che questo diventi una voce troppo importante nella gestione monetaria delle famiglie.
Benzina e diesel: alcuni semplici trucchi per risparmiare in tutti i benzinai
Questi consigli sono validi per tutti, ma sono sicuramente più utili per chi – per lavoro o diletto – compie un numero di chilometri importanti durante la settimana. Il primo consiglio che vi diamo è quello di avere uno stile di guida fluido e scorrevole. Se manterrete una guida calma e costante, senza accelerazioni brusche e continui cambi di ritmo, potreste risparmiare il 30% del vostro carburante. Guidando in questo modo potreste arrivare a risparmiare 1.59 litri di benzina ogni 100 chilometri.
Sembrerà banale, ma tenere a bada la velocità vi consentirà anche di risparmiare sul consumo del carburante. Mettiamo il caso che vi troviate in autostrada, un tratto che invoglia ad arrivare sino al massimo limite consentito. Se teneste una media di 120 Km/h invece che 130 Km/h, potreste risparmiare sino a 1 litro di benzina ogni 100 chilometri.
Un altro aspetto da tenere sempre a mente è l’utilizzo del climatizzatore. Questo sicuramente aiuta quando fa freddo, ma tenerlo sempre attaccato fa consumare più carburante. Secondo le stime guidare con il climatizzatore attaccato comporta un consumo del 15% maggiore. Limitare l’utilizzo del condizionatore può farvi risparmiare dal 5% al 10%.
Se non siete dotati di un sistema Start & Stop, il consiglio è quello di spegnere il motore dell’auto se dovete rimanere fermi più di un minuto. Il sistema di cui sopra permette un risparmio di benzina del 10% e noi potremmo avvicinarci prendendo l’abitudine di spegnere il motore quando siamo fermi in fila.
Altri due dettagli da non sottovalutare sono la pressione degli pneumatici e il carico della macchina. Vi basti sapere che una pressione di 0.5 bar inferiore a quella consigliata porta ad un consumo di benzina maggiore del 5% (oltre ad essere pericoloso per chi guida). Il peso extra comporta un consumo maggiore di carburante, eliminando 50 chili dalla vostra auto riuscirete a risparmiare circa il 4% del carburante. Ultimo consiglio, ma non il meno importante, è confrontare il costo della benzina nei vari rifornimenti e scegliere quello con i prezzi inferiori.