Benzina: ne consumi pochissima in autostrada con questi trucchi e puoi fare il pieno spendendo poco

In prossimità della partenza per le vacanze, è importante conoscere i trucchi utili a risparmiare benzina: eccoli tutti

Finalmente siamo in estate e per tutti si avvicina il periodo delle tanto agognate ferie estive. Se c’è chi ama andare al mare, per godersi qualche giorno a mollo nell’acqua salata e con i piedi sulla sabbia calda, altri invece adorano passeggiare sulle più belle cime delle Alpi e degli Appennini, godendosi il fresco e i meravigliosi panorami. E che dire di chi approfitta di questi giorni lontani dal lavoro per visitare una bella città d’arte o per fare qualche esperienza innovativa? Insomma, ognuno trascorre le proprie ferie come preferisce ma c’è una cosa che accomuna tutti: la spesa.

Benzina, come risparmiarla in autostrada
Benzina, come risparmiarla in autostrada: i trucchi infallibili (grantennistoscana.it)

Ovunque si decida di andare, infatti, per le ferie estive è necessario mettere da parte un gruzzoletto di soldi: il viaggio, la sistemazione in cui dormire e gli extra hanno dei costi, a volte anche piuttosto sostanziosi. Se molte persone per risparmiare sul cibo decidono di affittare un appartamento così cucinano da sé con ciò che acquistano al supermercato, evitando i ristoranti, dall’altro lato ci sono alcune spese inevitabili come quella del trasporto: che sia in treno, in aereo o in auto ha un determinato costo. Se quest’anno per le tue vacanze userai la macchina, ecco qualche consiglio per risparmiare sulla benzina.

Attento alle gomme: controllale sempre

Per evitare spiacevoli inconvenienti durante il viaggio e soprattutto per non consumare più benzina del necessario, è importantissimo che prima di partire si faccia un bel controllo all’automobile, soprattutto se è da un po’ che non le si fa fare un viaggio di quel tipo. Portarla dal proprio meccanico di fiducia specificando ciò che le si farà fare ci assicura che tutto sia in regola e a posto: inoltre, fondamentale è anche la pressione delle gomme poiché, quando sono un po’ sgonfie, consumano più benzina rispetto a quando sono a posto.

Controllare la pressione delle gomme
Controllare la pressione delle gomme per non sprecare benzina (grantennistoscana.it)

Quando la gomma è sgonfia, l’attrito con l’asfalto aumenta e di conseguenza è necessario il consumo di più benzina per far sì che l’auto mantenga la sua velocità: controllare questo dettaglio prima di partire ci assicurerà un risparmio consistente.

Aria condizionata: quando accenderla e quando risparmiare

Se fino a una trentina d’anni fa le macchine non avevano aria condizionata e di conseguenza i viaggi verso la meta delle vacanze erano fatti di caldo, sudore e pelle appiccicosa, oggi fortunatamente anche i mezzi più economici hanno questo extra, che ci consente di viaggiare più freschi e sereni. Di fatto, però, è impensabile che l’aria condizionata non consumi niente, anzi: tenerla sempre accesa ha un impatto consistente sulla benzina! Gli esperti consigliano che, quando si viaggia a circa 50 km/h, piuttosto di accenderla è meglio tenere i finestrini aperti.

L'aria condizionata consuma benzina
L’aria condizionata consuma benzina: quando conviene spegnerla (grantennistoscana.it)

Di fatto, quindi, mentre si è in coda è meglio spegnerla ed aprire i finestrini: la corrente d’aria favorisce l’evaporazione del sudore e, di conseguenza, dà al corpo una sensazione di freschezza, anche se la temperatura in sé e per sé è alta. Quando invece si viaggia a velocità sostenute, è meglio chiudere i finestrini e azionare il condizionatore poiché i finestrini abbassati aumentano l’attrito e rallentano l’aerodinamica della machina. Ovviamente, poi, anche mantenere il più possibile una velocità costante riduce il consumo di benzina: cercare di non esagerare né nell’accelerare, né nel diminuire la velocità troppo spesso contribuisce al risparmio di benzina.

Il segreto del pieno: fallo sempre da solo

Durante i viaggi lunghi, sicuramente si avrà bisogno di un rifornimento di benzina. Soprattutto nelle stazioni lungo l’autostrada, dove i prezzi spesso non sono molto competitivi poiché di fatto gli automobilisti non hanno molta scelta, è importante affidarsi sempre al fai da te e mai fare il servito: in questo modo, il risparmio è consistente e, soprattutto se si fa un viaggio lungo, il portafoglio ringrazierà.

Fare sempre benzina da soli
Fare sempre benzina da soli fa risparmiare soldi (grantennistoscana.it)

Per fare benzina da sé è necessario affiancarsi a una pompa, leggere il numero di quella specifica e spegnere l’auto, dirigendosi alla colonna dei pagamenti. Qui si inserisce il bancomat, si specifica il numero di pompa e si digita il pin, poi si torna all’auto e si fa il pieno: nel giro di pochi minuti, si sarà pronti a ripartire.

Gestione cookie