Matteo Berrettini sarà uno dei protagonisti dell’Atp di Acapulco, torneo in programma da lunedì 27 febbraio a sabato 4 marzo
Calendario tennistico ricco di eventi tra fine febbraio e inizio marzo. Si giocano altri tre tornei. A Santiago del Cile, si chiude lo swing invernale sulla terra rossa sudamericana mentre a Dubai e Acapulco si disputano altri due Atp 500, entrambi sul veloce outdoor.
In Messico torna in campo dopo un mese, Matteo Berrettini. L’ultima partita dell’azzurro risale allo scorso gennaio quando, all’Australian Open, è stato eliminato al primo turno da Andy Murray, sconfitta che gli è costata anche la perdita di numerose posizioni nel ranking Atp dove, al momento, è 24esimo.
Non si prospetta un cammino semplice per Berrettini ad Acapulco. L’azzurro è capitato nella parte bassa del main draw. L’esordio sarà contro lo slovacco Molcan. Dovesse qualificarsi, Matteo potrebbe subito fronteggiare un avversario ostico come Cameron Norrie. Il britannico, finalista sulla terra a Buenos Aires e Rio, avrà Mannarino al debutto.
Berrettini è nel potenziale quarto di finale di un’altra testa di serie ovvero Holger Rune, rientrato dopo l’infortunio al polso che l’ha costretto al ritiro al Montpellier. Casper Ruud è il favorito per l’altro posto in semifinale nella parte bassa del main draw. Il norvegese è nel possibile quarto con De Minaur.
Atp Acapulco, la parte alta del tabellone
Carlos Alcaraz è la prima testa di serie del tabellone di Acapulco. Lo spagnolo debutterà con McKenzie McDonald poi potrebbe fronteggiare altri due tennisti americani ovvero Nakashima e Tommy Paul ai quarti. Sfida contro un rivale a stelle e strisce che, potenzialmente, potrebbe esserci anche in semifinale con uno tra Taylor Fritz e Francis Tiafoe.
Non ci sono italiani in tabellone. Il titolo, peraltro, è vacante. Campione in carica è infatti Rafa Nadal, assente per infortunio. Lo spagnolo aveva comunque già declinato la possibile partecipazione ad Acapulco e si era iscritto all’Atp 500 di Dubai, altro evento in cui è stato costretto a dare forfait.
Novak Djokovic a Dubai
Oltre a quello di Berrettini, un altro ritorno in campo importante la prossima settimana ci sarà all’Atp 500 di Dubai con Novak Djokovic prima testa di serie del seeding nell’Emirato.
Sono giorni importanti per il campione serbo. Lunedì 27 febbraio, infatti, entrerà ulteriormente nella storia del tennis mondiale, stabilendo il record assoluto di settimane in vetta al ranking Atp (378).
Inoltre, la prossima settimana, dovrebbe anche arrivare il verdetto sulla possibile partecipazione ai due Masters Mille di Indian Wells e Miami, al momento sospesa in quanto Djokovic è sprovvisto della vaccinazione anti Covid, requisito ancora richiesta per le trasferte negli Usa. Lo scorso anno, Nole non ha partecipato ai due eventi per lo stesso motivo che gli è costato anche l’assenza forzata a Toronto, Cincinnati e Us Open.