Come sei solito bere il caffè: in vetro o in tazza? A seconda della tua preferenza, il test della personalità ti dirà chi sei veramente.
Che buono il caffè! Che si abbia l’abitudine di prenderlo di prima mattina, magari appena svegli, o nel bel mezzo della giornata per ricaricarsi e darsi una svegliata, questa bevanda è in grado di mettere tutti d’accordo. Sia uomini che donne la amano incondizionatamente, non perdendo mai occasione di concedersi una piacevolissima pausa, assaporando il suo imperdibile gusto.
Se anche tu fai parte di quella categoria di persone che amano il caffè e ne berrebbero una tazzina in ogni momento, sappi che sei proprio incappato nell’articolo giusto. Oggi, infatti, ti offriamo la possibilità di scoprirti a fondo e portare a galla lati del tuo carattere che nemmeno immagini di avere con questo divertente test della personalità.
Il web è pieno di queste ‘sfide’ che permettono di conoscersi meglio, ma questo del caffè sta letteralmente spopolando tra gli utenti web. Sarà perché il caffè vanta di una serie di amatori? Probabilmente sì! In ogni caso, se anche tu vai matta per questa bevanda, non devi fare altro che rivelare come sei abituata a berla. Una volta fatto questo, ti invitiamo ad andare oltre con la lettura dell’articolo: scoprirai lati ‘nascosti’ della tua personalità.
Come bevi il caffè? Cosa devi assolutamente sapere sulla tua personalità
Il caffè è amato da tutti proprio perché dà la possibilità di essere assaporato in diversi modi. Non solo, quindi, ‘classico’, così da gustare il suo sapore intenso e l’aroma, ma anche con il latte, con il cacao o, addirittura, con liquori. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
C’è, però, anche un altro ‘dettaglio’ da prendere in considerazione quando si parla del caffè e delle abitudine che si nascondono dietro questa bevanda. Tu come sei solito berla: in tazzina o, addirittura, in vetro?
Non c’è una vera e propria regola da seguire quando si beve il caffè. Da una parte, ad esempio, sono tantissime quelle persone che amano gustare la bevanda in una calda – a volte, addirittura bollente – tazzina di ceramica, assaporandone ogni sorso. Dall’altra, invece, sono altrettanto tantissimi coloro che adorano berla in una tazzina di vetro.
Quello che, però, non tutti sanno è che dietro a questa abitudine si nasconde dei lati del proprio carattere che non tutti conoscono.
- Sia che tu sia a bar durante una pausa lavoro o che ti trovi a casa, se anche tu hai l’abitudine di prendere il caffè in tazzina, significa che sei una persona davvero romantica. Credi, inoltre, fortemente nel valore dell’amicizia e non faresti mai nulla per tradirlo. Non solo sei sempre disponibile con chi hai a cuore, ma non perdi mai occasione di poter essere d’aiuto a chi tieni veramente;
- Se adori gustarti il caffè in una tazzina di vetro, senza incappare nel pericolo di cuocerti labbra e lingua, vuol dire che sei una persona estremamente schietta e sincera. Sei la prima a metterti in gioco quando ce n’è bisogno, ma soprattutto non ti tiri mai indietro quando devi far sentire la tua voce. Infine, sei una persona estremamente organizzata e schematica.
Quali sono i benefici e gli effetti negativi del caffè
Seppure il caffè sia amato da tutti, forse in pochi conoscono quali siano realmente i suoi benefici. La parola d’ordine, come ogni cosa, è non strafare, questo è ovvio. In ogni caso, concedersi un po’ di relax con un buon caffè, non fa assolutamente male. Scopriamo insieme, quindi, tutto quello che c’è da sapere.
Il caffè è ricco di sostanze che apporterebbero tantissimi benefici al corpo e all’organismo. Tra le tante, però, merita una menzione a parte la caffeina. Stando a quanto si apprende, sembrerebbe che già solo questa ‘nasconda’ una serie di vantaggi. Eccoli tutti:
- Si è sempre detto che il caffè aiuti la digestione, vero? In effetti è così: la caffeina stimola la secrezione biliare e gastrica;
- Se preso quando si è particolarmente stanchi, il caffè ha un effetto perlopiù energetico. In questo caso, infatti, la caffeina stimola la frequenza cardiaca e nervosa;
- Il caffè, inoltre, è un ottimo alleato per il dimagrimento. La caffeina, infatti, è in grado di utilizzare i grassi per scopo energetico;
- Infine, la caffeina è capace di ridurre persino l’appetito.
Insomma, i benefici del caffè non sono affatto da poco. Attenzione, però, a non abusarne: i rischi sono sempre dietro l’angolo e, soprattutto, non affatto da prendere sottogamba.
- Un abuso di caffeina può causare danni irreversibili al sistema digerente. Per questo motivo, i migliori esporti non consigliano l’assunzione di caffè a chi soffre di ulcera, reflusso gastroesofageo e gastrite;
- L’effetto energetico della caffeina, a lungo andare, può ottenere l’effetto contrario in chi soffre di insonnia ed ipertensione. Inoltre, può provocare tremori e tachicardia;
- Se assunto con zucchero o, addirittura, con il latte, la caffeina non avrà più un effetto lipolitico. Quindi, non aiuterà più nel dimagrimento;
- Infine, se assunto a quantità massicce, la caffeina può comportare grossi danni alla salute: tra cui anemia e osteoporosi.
Quanti caffè si possono bere al giorno?
Una volta scoperti tutti i suoi benefici e rischi, la domanda sorge spontanea: quanti caffè si possono bere al giorno così da poter trarre vantaggio dai suoi benefici e non rischiare?
Stando a quanto si apprende, sembrerebbe che la dose di caffeina consigliata da assumere al giorno sia circa di 300 ml. Se, però, si considera che una tazzina della moka ne contiene 85 mg, quella del bar 60 mg e che altre bevande in commercio ne contengono in quantità minore, ne conviene che è consigliabile non oltrepassare le tre tazzine di caffè al giorno.
In gravidanza, però, sarebbe consigliabile ridurre o, addirittura, eliminare l’assunzione di una bevanda del genere. Se le dosi superano quelle consigliate, infatti, potrebbero esserci dei seri danni al feto.