Bevi sempre il caffè? Attenzione a non commettere questi errori

Ti capita di bere sempre il caffè? Fai attenzione a non commettere questi errori, perché potrebbero essere davvero fastidiosi.

Il caffè è una delle bevande più buone di sempre, che in Italia attrae a sé sempre più persone. Possiamo dire che quest’ultima è un vero e proprio toccasana per la stanchezza, perché riesce a tirarci su di morale in men che non si dica. Si tratta di una bevanda energetica che, soprattutto se presa al mattino, riesce a darci l’energia giusta per affrontare al meglio l’intera giornata.

attenzione bere caffè
Fai attenzione quando bevi il caffè (GranTennisToscana.it)

Ma sapevi che ci sono alcuni errori che commettiamo solitamente e che, secondo quanto dice il galateo, potrebbero essere davvero brutti da vedere e soprattutto potrebbero alterare il sapore del caffè? Vediamo insieme di quali si tratta e come evitarli.

Non commettere questi errori con il caffè, potrebbero essere fastidiosi

Come abbiamo detto precedentemente il caffè è una delle bevande più amate in Italia, forse quella che ha il primato nel nostro Paese. A differenza di altri luoghi, in cui viene vista come una semplice bevanda energetica, quest’ultima è un vero e proprio stile di vita, un modo per incontrare un’amica che non vedevamo da molto o trascorrere del tempo, in tranquillità e relax, con chi amiamo e così via.

errori bere caffè
Gli errori da evitare quando si beve il caffè (GranTennisToscana.it)

Anche il caffè, come molte altre bevande, va bevuto e sorseggiato in un determinato modo che non è certo quello che pensiamo. Eliminate dalla vostra mente il “prendere un caffè velocemente“, perché ha bisogno di essere bevuto con calma e pazienza. Vediamo di seguito i 3 errori più comuni che si commettono quando ci presentano dinanzi una buona tazza di caffè. Di certo li fate anche voi!

Un po’ per seguire ciò che dice il galateo, un po’ perché sono dei veri e propri errori, con il caffè non bisogna:

  • Leccare il cucchiaino dopo aver girato: che sia a casa propria o in un bar, è proprio una cosa da dover necessariamente evitare quando si gira il caffè. Il cucchiaino viene dato semplicemente per mescolare il caffè, non certo per essere leccato! Evitate di fare tutto ciò, che potrebbe essere davvero fastidioso alla vista.
  • Bere l’acqua dopo il caffè: è assolutamente vietato bere l’acqua dopo aver bevuto il caffè, perché ne andiamo ad eliminare l’aroma ed il sapore che, normalmente, dovrebbe restare in bocca. Al contrario, sarebbe ideale berlo prima per eliminare eventuali residui di cibo (se ad esempio lo si beve dopo pranzo) o per preparare la propria bocca all’assunzione di questa nuova bevanda.
  • Girare il caffè in senso orario o antiorario: ebbene nessuno dei due metodi è giusto. Non dovrebbe essere girato né in un modo né in un altro, ma semplicemente dall’alto verso il basso. In questo modo evitiamo di far perdere il gusto che possiede.
Gestione cookie