Usato sin dalla notte dei tempi, l’olio d’oliva è sempre stato apprezzato per la sua bontà e per il suo essere un toccasana per il corpo.
Per risalire ai primissimi utilizzi dell’olio, in particolare quello d’oliva, bisogna tornare con la mente a circa 4000 anni prima di Cristo. Quando i primi ad utilizzare questo eccezionale prodotto furono alcune popolazioni appartenenti alle attuali Armenia e Palestina. Lì, in quei luoghi considerati la culla della vita, sono stati realizzati e consumati i primi prodotti a base d’olio d’oliva.
Il loro utilizzo principale, tuttavia, riguardava principalmente la cura del corpo, poiché utilizzato principalmente come cosmetico, ma permetteva anche di fare luce alimentando lampade e altre luminarie che, grazie alla sua lenta combustione, riuscivano a rimanere accese per un periodo di tempo piuttosto lungo.
Tuttavia, l’olio d’oliva già all’epoca era conosciuto per avere proprietà benefiche che lo rendevano a tutti gli effetti un medicinale. Oggi tutto il mondo conosce e apprezza l’olio d’oliva per il suo essere un fantastico alleato a tavola, ma ogni tanto è bene ricordare che questo prodotto non è solo buono, ma fa anche bene al corpo.
Le proprietà benefiche dell’olio d’oliva: un perfetto alleato per il nostro organismo
Lo sapevano le popolazioni antiche con i loro strumenti dell’epoca, ne hanno capito i benefici provandolo in prima persona, e oggi grazie al processo scientifico possiamo tranquillamente confermarlo: l’olio d’oliva è buono e fa bene, specialmente se assunto già di prima mattina. Se cambiassimo le nostre abitudini e provassimo a bere un cucchiaio di olio d’oliva prima di colazione, e dunque a stomaco vuoto, ci accorgeremmo di quanto sia in grado di essere un toccasana per l’organismo.
Naturalmente non si tratta di un prodotto miracoloso in grado di risolvere tutti i nostri mali, per alcune cose è necessario consultare il parere di un medico, tuttavia se assunto con regolarità può rivelarsi davvero un efficace alleato nella vita di tutti i giorni. Diversi studi hanno infatti dimostrato che assumere un cucchiaio di olio d’oliva ogni giorno di buon mattino può aiutarci a regolare l’intestino e a farci sentire meglio.
Perché non bisogna mai dimenticare quando si parla di intestino si parla a tutti gli effetti di un secondo cervello, maggiormente sottoposto a stress, di cui è necessario prendersene cura. Ma i benefici dell’olio d’oliva non sono finiti qui, è stato infatti appurato che l’oro verde sia un potente antinfiammatorio e per questo ci aiuta a combattere anche i dolori articolari. Senza dimenticare le sue proprietà depurative eccezionali per il fegato.
Olio d’oliva, un elisir di lunga vita: quando assumerlo e perché
L’ideale sarebbe svegliarsi e mandare giù un cucchiaio di olio circa mezz’ora prima di fare colazione. In questo modo il nostro organismo avrà a disposizione minuti preziosi per assimilare e distribuire tutte le proprietà benefiche di questo secolare e amatissimo prodotto. Insomma, assumere l’olio durante i pasti fa certamente bene, ma è ancora meglio quando si prende da solo. In questo modo le altre sostanze non si mischiano e i suoi effetti vengono potenziati.
Bastano pochi giorni per sentire gli effetti reali sul nostro corpo e sulla nostra salute. Oltre ai benefici già elencati in precedenza, l’olio d’oliva è un perfetto alleato per chi vuole tenere sotto controllo il colesterolo. In poche parole questo particolare alimento, che tra l’altro chi vive in Italia è fortunato perché ne ha a disposizione alcuni dei più buoni in giro per il mondo, ha tutte le caratteristiche per essere considerato un autentico elisir di lunga vita.