Sebbene Mauro Corona abbia seguito la giornalista nella sua nuova avventura a Mediaset, ciò non lo ha risparmiato dal duro attacco ricevuto.
Non è di certo la prima volta che i rapporti tra Bianca Berlinguer e Mauro Corona si facciano tesi. Quest’ultimo, dal 2016, ricopre il ruolo di ospite della trasmissione Cartabianca e nel corso degli anni è diventato il protagonista di diverse discussioni in diretta con la conduttrice. E, nonostante l’abbia seguita nel trasferimento a Mediaset con il suo nuovo progetto, di recente è stato duramente attaccato proprio per via dei suoi comportamenti.
Nelle scorse settimane Pier Silvio Berlusconi ha attirato l’attenzione del pubblico con la rivoluzione che ha deciso di portare a Mediaset. In seguito alla morte del padre, il dirigente ha deciso di lasciare a casa alcuni volti, sebbene fossero molto amati dai telespettatori (come, ad esempio, nel caso di Barbara D’Urso). Allo stesso tempo, ha dato il benvenuto ad alcune new entry. Tra cui spicca proprio Bianca Berlinguer.
La giornalista ha posto fine alla sua collaborazione con la Rai dopo 34 anni, per dare inizio ad un’avventura tutta nuova nelle reti del Biscione. È passata da Cartabianca, il programma che ha condotto per 7 anni consecutivi insieme al tanto discusso Mauro Corona, a È sempre Cartabianca, andato in onda per la prima volta il 5 settembre su Rete 4, senza mai rinunciare alla sua tradizione del martedì sera.
Bianca Berlinguer, l’addio alla Rai e il nuovo inizio a Mediaset
Il trasferimento di Bianca Berlinguer è avvenuto in concomitanza con il progetto di Pier Silvio Berlusconi di trasformare Rete 4 “da canale per film e telenovelas in canale d’informazione” come affermato dallo stesso in occasione dell’annuncio del passaggio della giornalista. “Lei era il nostro ideale” ha spiegato il dirigente.
La sua idea è stata accolta a braccia aperto da Berlinguer, la quale ha spiegato di aver accettato l’offerta facendosi convincere dall’intento di portare un cambiamento di Berlusconi. In un’intervista per TV Sorrisi e Canzoni la conduttrice ha dichiarato: “Solo così avrei avuto le condizioni per realizzare al meglio il mio lavoro”. A ciò si aggiunge la sua volontà di “fare una nuova esperienza”.
Così Berlinguer ha portato con sé il team di autori di Cartabianca e, insieme ad alcuni nuovi membri, si è messa subito al lavoro per il suo nuovo programma. Immancabile, a quanto pare, anche la presenza di Mauro Corona: “C’è e ci sarà sempre” ha affermato la stessa giornalista durante il suo intervento, rispondendo una volta per tutte alla domanda più gettonata tra il suo pubblico.
È sempre Cartabianca pronto al debutto
La partecipazione di Corona a È sempre Cartabianca, per molti, non era affatto scontata. L’alpinista e scultore, ospite fisso da diversi anni negli studi di Berlinguer, è stato più volte protagonista di accese polemiche in passato. In particolare per via dei suoi battibecchi con la conduttrice, che non ha nemmeno esitato ad insultare in diretta.
Il suo atteggiamento lo aveva portato, tre anni fa, ad essere allontanato dalla trasmissione Cartabianca dopo aver dato della “gallina” a Bianca. Solamente nel 2021 ha fatto ritorno nel programma della giornalista. E anche ora che quest’ultima ha deciso di dire addio alla Rai e di entrare a far parte della famiglia di Mediaset, continuerà a starle accanto. Una decisione che, tuttavia, è stata accolta con pareri contrastanti.
Sul settimanale Nuovo, di recente, una lettrice ha condiviso il suo disappunto nei confronti di Corona, affermando di essere soddisfatta del suo trasferimento. “Da contribuente ero stanca di pagare lo stipendio a questo signore” ha dichiarato nel suo messaggio, per poi aggiungere che “con il suo modo di vestire discutibile e i suoi sproloqui, occupava un posto nella tv pubblica”.
L’attacco a Mauro Corona
All’email ha voluto rispondere personalmente Alessandro Cecchi Paone, che si occupa della rubrica dedicata al cinema della rivista. Dopo aver preso le parti di Bianca Berlinguer, difendendo il suo passaggio a Rete 4 (che, ogni sera, “offre un talk show di attualità” in linea con il progetto della giornalista), non ha esitato a puntare il dito contro Corona.
Cecchi Paone non ha nascosto la sua insofferenza verso l’opinionista, del quale non sentiva il bisogno, come dichiarato da lui stesso. L’alpinista, a detta sua, non ritiene necessaria la partecipazione di questo alla trasmissione, condotta da una professionista “esperta e autorevole” come Berlinguer, la quale è stata anche insultata più volte dal suo “collega”.
“Speriamo che se ne liberi presto una volta per tutte: Bianca non se lo merita” ha affermato Cecchi Paone in conclusione della sua risposta. Insomma, la lettrice non sembrerebbe l’unica a non gradire la presenza di Mauro Corona – che, proprio in questi giorni, ha pubblicato il suo nuovo libro Le altalene – accanto a Bianca Berlinguer nella sua nuova avventura.