Pare proprio che l’inizio della nuova avventura di Bianca Berlinguer a Mediaset non sia partito nel migliore dei modi. Come stanno le cose?
Questa estate è stata abbastanza turbolenta a Cologno Monzese. Pier Silvio Berlusconi, infatti, ha deciso di attuare un massiccio e significativo cambio di rotta a Mediaset, cercando di ripulire il più possibile Canale Cinque e non solo. Insomma, l’amministratore delegato del Biscione ha voluto dare un nuovo volto alla sua tv tacciata fin troppo spesso di proporre al grande pubblico solo programmi spazzatura che peccano di qualità a favore del trash e di una tv del dolore a ogni costo e sopra ogni cosa.
E così, a gran sorpresa e solo qualche settimana dopo la morte del padre, Berlusconi Junior ha voluto nella sua scuderia due volti di punti dei palinsesti italiani sottraendoli rispettivamente a La7 e la Rai. Ex conduttrice de L’aria che tira, Myrta Merlino è approdata a Canale Cinque sottraendo la fascia pomeridiana, dopo tantissimi anni, proprio a Barbara D’Urso non più al timone di Pomeriggio Cinque. E ovviamente le polemiche per una scelta simile non sono mancate a cominciare dalla diretta interessata che non ha gradito uno “sfratto” simile.
La D’Urso, infatti, in un’intervista rilasciata a ‘La Repubblica‘ ha espresso chiaramente la sua delusione, tant’è che crede d’esser stata una sorta di capro espiatorio per una rete che comunque ha mantenuto alcuni programmi storici che hanno fatto del trash il loro marchio di fabbrica nonché tratto distintivo, come il Grande Fratello. Anche se c’è da dire come la nuova edizione condotta da Alfonso Signorini abbia subito un restyling non da poco. Ma Myrta Merlino non è stato l’unico colpaccio di Pier Silvio Berlusconi. Come dicevamo prima, infatti, uno dei volti storici della Rai ha deciso di cambiare casacca traslocando a Rete Quattro. Stiamo parlando di Bianca Berlinguer.
Come vanno le cose per Bianca Berlinguer a Rete Quattro?
Ha fatto scalpore questa estate la scelta di Bianca Berlinguer di abbandonare la Rai dopo tantissimo tempo. Nessuno, infatti si aspettava il suo addio, o forse sì. Anche la Rai ha fatto una piccola rivoluzione interna sostituendo alcuni dei volti più amati con alcuni più vicini al sentire “meloniano” e non solo. Così in questo clima rinnovato Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini hanno interrotto la proficua collaborazione con la Rai per dedicarsi ad altre avventure in altri reti. E anche Bianca Berliguer non è stata da meno, mettendo la sua professionalità a servizio di Pier Silvio Berlusconi.
E per ora È sempre Cartabianca sembra non star deludendo più di tanto gli ascolti, ma le aspettative di Berlusconi Junior sì. L’amministratore delegato, infatti, non sarebbe proprio entusiasta di alcuni interventi dello scrittore Mauro Corona. Come ha confermato Dagospia il figlio del cavaliere avrebbe alcune perplessità. “Sulla Berlinguer i suoi dubbi riguardano i contenuti“, si legge sul portale di Roberto D’agostino. “Non sopporta le ciance volgari dello scrittore alpinista Mauro Corona né le frecciate di Bianca verso la Rai“.
Però non si può parlare ancora di flop, come ha sottolineato il giornalista del Fatto quotidiano e di Dagospia Giuseppe Candela che ha twittato: “Fossi stato in Bianca Berlinguer non avrei mai accettato Rete 4 ma per ora è un successo. Per ora i numeri dicono questo. Chi sa leggere i dati sa che è così, ma le colpiscono per altre ragioni. Dentro e fuori dall’azienda“. Insomma, la conduttrice starebbe attraversando un momento abbastanza complicato e che non è di certo passato inosservato come ha osservato una lettrice di ‘Nuovo Tv‘ che ha scritto al giornale esponendo le sue perplessità in merito alla scelta della Berlinguer di passare dalla Rai a Mediaset.
Situazione delicata a Mediaset per la presentatrice di È sempre Cartabianca: Nuovo tv fa chiarezza
Nello specifico, si legge “Bianca Berlinguer ha detto che sta vivendo ‘una situazione non proprio facilissima’, che non sta benissimo, che deve ambientarsi. Forse si è pentita di essere andata a Mediaset? Le stanno mettendo i bastoni tra le ruote visto che la tivù gravita nell’area di centrodestra, mentre lei è una giornalista di sinistra?“. È stato lo stesso magazine a rispondere ai dubbi della lettrice chiarendo quanto più possibile la situazione dell’ex volto della Rai. Come stanno quindi le cose esattamente?
“Mediaset ha voluto la Berlinguer e tutto il suo ‘pacchetto tv’, ben sapendo cosa aspettarsi“, si legge sulle pagine di ‘Nuovo Tv‘. “Quindi difficile pensare a pressioni politiche. Magari la giornalista deve solo adattarsi alla nuova realtà, diversa da quella della Rai“. Dopo tanti anni, infatti, è difficile interiorizzare subito un cambiamento così importante che invece, e come è giusto che sia, ha bisogno di tempo. Anche perché, come dicevamo prima, al momento gli ascolti (anche se di poche puntate ancora) stanno premiando Bianca Berlinguer e i contenuti proposti in una Mediaset rinnovata e che sente l’esigenza di prendersi più sul serio.