Il caro energia porta a continui aumenti della bolletta della luce, ma ci sono dei trucchi per risparmiare che nessuno dice e che invece si potrebbero rivelare davvero fondamentali per le finanze delle nostre famiglie.
Da un po’ di tempo a questa parte pagare le bollette è diventato un problema ancor più accentuato rispetto al passato. La pandemia da Covid e la guerra in Ucraina hanno portato dei rincari che non ci potevamo aspettare.
Va detto però che sono diversi i trucchi che si possono attuare per cercare di risparmiare anche cifre considerevoli. Perché se le bollette aumentano noi non possiamo che soffermarci nel cercare di trovare soluzioni alternative anche ingegnose. Non l’abbiamo fatto in passato, perché magari non era necessario, ma oggi diventa fondamentale anche andare ad analizzare i particolari.
Ci sono delle abitudini che tutti abbiamo e che in realtà portano a un consumo molto importante della corrente elettrica. Per questo dobbiamo affrontare tutto con maggiore precisione, quasi maniacalità, per vedere i prezzi scendere sulle bollette che oggi come oggi, inutile negarlo, ci spaventano. Andiamo a leggere da vicino questi trucchetti che chiunque può applicare.
Trucchi per risparmiare sulla bolletta della luce
Anche voi vi siete trovati più volte, in questo ultimo periodo, di fronte a un rincaro delle bollette difficile da accettare? Anche voi fate fatica a pagare le bollette? Ecco perché diventa fondamentale attuare alcune piccole strategie che ci possono portare a risparmiare non pochi soldi.
Tutti noi abbiamo sempre lasciato in stand by i nostri prodotti elettronici come televisione, pc, stampante e quant’altro. Questi si chiamano “carichi fantasma” e portano a un dispendio energetico a volte anche molto elevato. Diventa dunque importante munirsi di ciabatte elettriche che possiamo spegnere quando non ci serve il prodotto in questione.
Lavatrice e lavastoviglie sono due grandi elettrodomestici che consumano moltissimo, ma che molto spesso non utilizziamo nella maniera corretta. Partiamo col dire che la lavatrice non va mai impostata oltre i 40 gradi centigradi. Invece per quanto riguarda la lavastoviglie diventa importante sciacquare i piatti prima di inserirli nella macchina per il lavaggio. La manutenzione anche diventa importante
Non scordiamoci però di frigorifero e forno elettrico. Il primo consuma davvero molto e per questo diventa importante non aprire lo sportello che ci porta a consumare e così anche di mettere al suo interno solo cibi freddi, sbrinando il freezer regolarmente. Il forno invece deve sempre essere impostato sull’opzione di cottura ventilata.