Bollette: arrivano ben 700 euro di risparmio | Evita i nuovi forti rincari

Il caro bollette torna a farsi sentire e gli italiani devono prepararsi a una nuova stangata sul portafoglio. Un modo per risparmiare però c’è.

La pandemia iniziata nel 2020 e la guerra tra Russia e Ucraina scoppiata nel 2022 hanno messo in ginocchio moltissimi italiani. Chi aveva imprese ed attività ha dovuto fronteggiare i cali produttivi e le ridotte entrate economiche, cercando però di non crollare sotto al peso dei rincari delle bollette. I privati, dal canto loro, si sono visti spesso ridurre le ore di lavoro e di conseguenza gli stipendi, pur subendo enormi rincari del costo della spesa, dei carburanti e delle utenze.

Bollette, enormi rincari: come risparmiare
Bollette, ecco il modo per risparmiare (grantennistoscana.it)

In tutto ciò, per il mese di aprile si prevede un nuovo aumento delle bollette, realtà alla quale gli italiani si sono già dovuti abituare per forza di cose. Se però volete trovare dei modi per risparmiare e per cercare di non sborsare troppi soldi, noi vi sveliamo i nostri preferiti: provali tutti, non crederai a ciò che leggerai in bolletta.

Rincaro delle bollette, ecco come risparmiare: trucchi salva portafoglio

Ciò che consente di risparmiare sulle bollette è l’assunzione quotidiana di alcuni semplici modi di fare, di gestualità sostenibili e molte pratiche che favoriscono la riduzione dei consumi e quindi delle spese. Innanzitutto, sostituite tutte le vostre vecchie lampadine con quelle a LED, che vi garantiscono un risparmio dell’86% dell’energia pur assicurandovi la stessa luminosità e la medesima scelta tra forme e intensità di luce.

Bollette, enormi rincari: come risparmiare
Bollette, ecco il modo per risparmiare (grantennistoscana.it)

Inoltre, scegliete elettrodomestici solo di classe A e se dovete sostituirli spendete un po’ più di soldi per prendere quelli della classe energetica migliore: nel tempo, il risparmio arriverà sino al 57%. Per quanto riguarda il riscaldamento, optate per un cambio della vostra caldaia con una moderna pompa di calore: semplicemente adottando questi tre cambiamenti, il risparmio finale sulla bolletta può ammontare a 700 euro.

Esistono però anche altri trucchetti molto utili. Innanzitutto, azionate lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice solo a pieno carico e indagate sulle vostre bollette in merito alle fasce orarie più economiche: di solito è la notte e il weekend. Scegliete programmi ECO, che garantiscono un minor consumo di corrente, sia sulla lavatrice che sulla lavastoviglie. In salotto, spegnete sempre i pulsanti di accensione di radio, televisori, console e stereo o collegateli tutti a una ciabatta con un interruttore, comodo da spegnere in un solo gesto.

Gestione cookie