Bollette, aumenti dietro l’angolo: l’allarme di Arera | Previsioni disastrose

In arrivo nuovo aumento delle bollette per tutti gli italiani. Scatta in queste ore l’allarme dell’Arera: le previsioni sono disastrose.

Nuovi aumenti per quanto riguarda le bollette della luce per tutti gli italiani. In queste ore è spuntata fuori una nuova preoccupante previsione per tutti i cittadini. Andiamo quindi a vedere che cosa succederà nei prossimi mesi.

Bollette aumentate
Tutti i dettagli riguardanti l’aumento dei prezzi – GranTennisToscana.it

Nei mesi scorsi gli italiani hanno potuto assistere ad un periodo di raffreddamento dei prezzi delle bollette della luce. Un nuovo allarme però è arrivato dal presidente dell’Arera Stefano Besseghini, che ha parlato dinanzi alle commissioni riunite Finanze e Affari sociali alla Camera. Proprio Besseghini ha segnalato un aumento dei costi in bolletta nei prossimi mesi.

Secondo le prime stime gli aumenti si stimano del circa il 10% del terzo trimestre ed il 25% nel quarto trimestre. Inoltre il costo del gas sembra destinato a crescere ulteriormente. La volatilità sarà crescente e le quotazioni per il terzo ed il quarto trimestre in ulteriore rialzo. Stiamo parlando di un nuovo incremento che si attesta dal 5% al 15%. Secondo lo scenario attuale non resta che sperare in prezzi ponderati, che sfiorano i livelli pre-crisi.

Bollette, previsti nuovi aumenti: che cosa succederà nella seconda parte dell’anno

Con le previsioni di Arera si può vedere che la crisi non è ancora finita. I prezzi dell’energia salgono seguendo domanda e consumi. Il rischio che si profila è un nuovo danno al consumatore. Stando alle previsioni dell’Arera si potrebbero avere tariffe fino al 25% rispetto ai prezzi attuali. Anche il Codacons teme un ulteriore speculazione dei prezzi.

Bollette Aumento
Cosa potrebbe succedere nei prossimi mesi – GranTennisToscana.it

Le associazioni dei consumatori si sono quindi mosse per richiedere un intervento spontaneo da parte del governo. Si chiede quindi all’esecutivo di mettersi in moto per non trovarsi spiazzato di fronte all’imminente aumento dei prezzi. In tutto va considerato anche che l’inflazione ed il caro bollette sono ancora un problema persistente. Della stessa idea anche Assoutenti che ha condiviso con il pubblico la sua posizione.

L’associazione in questione ha avanzato al governo la valutazione di un nuovo intervento che tocchi gli oneri di sistema, reintrodotti ad aprile e che oggi vanno a toccare il 12,7% delle bollette della luce. La situazione in questione, quindi, appesantisce la spesa energetica degli italiani. Per questo motivo l’Unione Nazionale dei Consumatori vorrebbe la reintroduzione dello sconto sugli oneri del gas. In caso contrario invece si andrà incontro ad un nuovo aumento in grado di mettere in ginocchio gli italiani.

Gestione cookie