Bonus acquisto bici: poi dire addio ad auto e benzina | Tanti soldi per restare in forma

La benzina costa troppo e non puoi permetterti un’auto elettrica? Con il bonus bici potrai acquistare un mezzo a due ruote e dimenticare i costi eccessivi del carburante.

Le automobili hanno sempre avuto un costo eccessivo per ciò che offrono. Spendere 15-20mila euro per un’utilitaria che dopo 8 anni (quando va bene) andrà sostituita con un nuovo modello dallo stesso prezzo è sempre stata una spesa ingente per chi non ha grosse possibilità economiche. Tuttavia si tratta di mezzi utili, specie quando si ha una famiglia e bambini piccoli da trasportare a scuola e in palestra, ma anche quando si abita fuori città e non ci può spostare con i mezzi.

Bonus Bicicletta
Bonus Bicicletta: a quanto ammonta e come ottenerlo – Grantennistoscana.it

La transizione ecologica che l’Unione Europea ha imposto alle case automobilistiche ha solo peggiorato la situazione. Il costo delle auto nuove è sempre più alto e chi ha un reddito basso deve necessariamente optare per un mezzo di seconda mano che avrà vita breve visto che presto non corrisponderà agli standard ecologici. In assensa di incentivi che possano davvero aiutare i cittadini meno facoltosi all’acquisto di un mezzo elettrico, la soluzione potrebbe essere optare per un mezzo green decisamente più economico.

Questo vale sicuramente per chi abita in città (possibilmente una di quelle in cui i mezzi pubblici funzionano e arrivano in orario) e non ha necessità di accompagnare i figli a scuola o in qualsiasi altro posto con l’auto. In questi casi l’acquisto di una bicicletta potrebbe essere una soluzione ideale, sia per tenersi in forma che per dimenticarsi una volta per tutte i costi del carburante e quelli di manutenzione di una vettura.

Bonus Bicicletta: come funziona

La transizione ecologica è sicuramente un passo fondamentale da compiere per la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica. Le emissioni di CO2 delle automobili acuiscono il problema del surriscaldamento globale e rendono l’aria che respiriamo dannosa alla salute. Abbracciare dunque il cambiamento “green” è qualcosa da fare senza timori o perplessità.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici, molti dovranno attendere che la tecnologia si diffonda e diventi a buon mercato. In attesa che questo si verifichi si può approfittare dei bonus biciclette che nel corso del 2023 verranno offerti dalle varie regioni d’Italia. Il governo ha infatti finanziato il bonus, ma saranno le singole regioni ad occuparsi di distribuire ai cittadini richiedenti un massimo di 300 euro per l’acquisto di una nuova bicicletta.

Bonus Bicicletta
Bonus Bicicletta ad Alcamo – Grantennistoscana.it

Le quote e le percentuali varieranno in base alle decisioni delle varie giunte. La prima a prendere una decisione in tal senso è stata quella del Friuli Venezia Giulia, in cui il bonus bicicletta è stato messo a disposizione a partire dal 23 gennaio di quest’anno. Questo prevedeva uno sconto del 30% sull’acquisto di una bicicletta a propulsione muscolare sino a 200 euro. Mentre per l’acquisto di una bicicletta elettrica uno sconto sempre del 30% fino ad un massimo di 300 euro sul prezzo di acquisto.

Circa una settimana fa, il Comune di Alcamo (Trapani, Sicilia) ha pubblicato un comunicato in cui spiega ai cittadini come fare a richiedere il bonus biciclette. Per presentare la domanda – esclusivamente in via telematica sul sito del comune siciliano – basterà compilare un form online entro il 6 aprile. In questo caso lo sconto è di massimo 200 euro per le bici classiche ma arriva sino a 500 euro per quelle elettriche con pedalata assistita.

Gestione cookie